a questo punto Beppe cambierei il titolo del topic
Grazie , lo farei ma non posso modificarli dopo un certo num. di ore
seriamente Massimo , sono contento per come sta andando , ma non ho più la "sicurezza" di trovarle sane quando vado a controllare un vaso , sono abituato ad avere piante "robuste" , grazie anche al clima , e adesso le vedo tutte convalescenti , ancora non sono convinto che sia finita del tutto.
e poi ho ancora fuori la meta' delle piante , pensa che ho visto da pochissimo una amica dalla quale ne ho 4 importanti , lei non mi ha detto nulla delle piante e io non ho avuto il coraggio di chiederle niente , ho pensato che se le fossero morte l'avrei messa in imbarazzo e gia' mi aveva fatto un favore a tenerle poverina
comunque va bene cosi' , non me ne frega niente , questa è una inezia rispetto ai casini che possono capitare ogni giorno , in alto i cuori etc.etc. , pero' .....

una parte delle scomparse  
di queste due la piu' alta e' disadratata al massimo e in terapia intensiva , ma ...  
M. bocensis rubida 14 cm , tagliata e ora in riproduzione _________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Beppe, non entro nel merito, ma quello che hai scritto è una grande verità. Le piante si ricomprano, magari più belle di prima ... "in alto i cuori", mi piace questa frase .
Certo , se ci si fa scoraggiare dalle perdite non si impara niente e sicuramente non si arriva ad avere una "collezione" ma si butta via tutto molto prima.
Io ho sicuramente piu' piante di quelle che posso realmente "coltivare" , abito in un condominio e una serretta non mi ci sta in giardino ; qualche perdita la devo mettere in conto.
Come hai detto tu , le piante si ricomprano e si riparte nel coltivare quella pianta particolare.
La bocensis non e' per me una Mammillaria particolare , ma siccome l'ho dovuta tagliare ne ho ordinate 4 piccoline che sono in viaggio , alle guelzowiana rimaste ho sostituito il terriccio con praticamente solo minerale e così via
In ogni caso , la prossima ristrutturazione questo palazzo la vedra' fra 20 anni e quindi per un po' siamo tranquilli
Se poi mi dovessero chiedere di rioccuparmi il giardino prima di 20 anni
_________________ Beppe
Grazie Serena
Stasera ho visto le piante che avevo affidato a mia nipotina , tutte a posto
fra poco le riporto a casa e poi appena finisco di sistemarle posto una foto di gruppo.
sono troppe !!!
_________________ Beppe
Noooo , come fotografo sono un pessimo , scatto 200 foto e poi una buona la trovo , anche un orologio rotto 2 volte al giorno fa la cosa giusta
comunque grazie Roby
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file