voglio precisare che non sto parlando di bagnature delle piante , ma di nebulizzazioni ,io inizio sempre con queste per far abituare le piante piano piano ,in modo che con le prime bagnature non si spacchino
Io le ho già nebulizzate un paio di volte, in poche ore di sole tutto asciuga e come dice giustamente Nettuno le piante si riabituano gradatamente all' acqua.
Diverse mammillarie, Turbinicarpus, hanno i boccioli e sembrano prossime a fiorire. Quasi tutte le echeverie lo stanno facendo. Qui le temperature sono primaverili da un bel pò, le mie cactacee non vedono acqua da ottobre nonostante tutto, ho innaffiato alcune succulente che erano visibilmente disidratate, anche io sarei tentata a nebulizzare, ma effettivamente ho sentito che deve arrivare un pò di freddo, magari però qualche nebulizzata potrei farla durante le ore di sole. ..
premetto che ho una serra esposta a sud , e in una giornata serena già dalle prime ore del mattino comincia a salire la temperatura , anche se fuori fa freddo !
per me questo è il momento giusto per operare , poi arrivare a sera le piante si sono già asciugate ,anche perchè a soffitto ho una ventola che fa girare l'aria , dunque sono abbastanza tranquillo !!
Visto che si parla di temperature.... io, come già detto, avevo nebulizzato con il rameico, ma credo ormai un mese fa, nell'unico giorno di sole pieno di gennaio che abbiamo avuto dalle nostre parti. Adesso sono 3 giorni che il sole è costante anche se passa qualche nuvolo. Nelle serrette la scorsa notte avevo la minima di 4.5° ma durante il giorno con tutta la parte anteriore aperta, ho raggiunto i 29° con UR scesa al 35%. Se si va avanti così e non torna proprio brutto e freddo credo che nebulizzerò per bene, visto che, come dice Luca, un paio di ore di sole (che sono diverse invece con esposizione a sud) poi asciuga tutto.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file