La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Apici insonni
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 22 Gen 2014, 14:35   Oggetto:
exwarrier Mer 22 Gen 2014, 14:35

Gli unici boccioli che avevo all'inizio di dicembre, non sono fioriti; mi par anche strano considerato che vedo piu' post di fioriture ora come in estate. Ho avuto parecchie giornate di caldo, in questa stagione ma, evidentemente, le temperature "basse" notturne hanno fatto si che le piante capissero che siamo in inverno ed e' meglio riposare.

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 22 Gen 2014, 16:08   Oggetto:
pessimo Mer 22 Gen 2014, 16:08

Secondo me il fatto che non fioriscano e che siano a nanna è un fatto positivo ed in linea teorica dovrebbero ripagarti con maggiori fioriture, quando sarà il momento giusto.
Mi preoccupano invece quelle che fioriscono ora, perchè non vorrei che per loro fosse uno stress ... vedremo ...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Gio 23 Gen 2014, 17:01   Oggetto:
scriciolo_28 Gio 23 Gen 2014, 17:01

non concordo o almeno non per tutte le piante
per molti generi è importante un inverno rigido o comunque intorno allo 0° altrimenti non fanno un buon riposo e a primavera scarse fioriture oltre allo stress

Pindaro - Frammento 137
pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 23 Gen 2014, 20:10   Oggetto:
pessimo Gio 23 Gen 2014, 20:10

scriciolo_28 ha scritto:
per molti generi è importante un inverno rigido o comunque intorno allo 0° altrimenti non fanno un buon riposo e a primavera scarse fioriture oltre allo stress

scusa, con chi non sei d'accordo? Sorriso

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Gio 23 Gen 2014, 20:28   Oggetto:
exwarrier Gio 23 Gen 2014, 20:28

Io aspetto ancora il freddo, sia per quelle che ho nelle serrette in giardino che per quelle che ho in garage, dove la temperatura non scende sotto i 15°. Vedremo febbraio se si comporterà come si conviene.

seven
Prof
Prof

Inviato: Gio 23 Gen 2014, 22:12   Oggetto:
seven Gio 23 Gen 2014, 22:12

scriciolo_28 ha scritto:

Ma allora chi vive al sud ?
In teoria non dovrebbe mai vedere le proprie piante fiorite !

No....no.....mi spiace, non sono d'accordo.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Profilo Invia messaggio privato
Maristella
Master
Master

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 13:56   Oggetto:
Maristella Ven 24 Gen 2014, 13:56

Spezzo un "arancia" a favore di Elisa! Concordo pienamente con lei, e lo dice una che vive al sud!
Soprattutto le specie che hanno necessità di sbalzo termico, mi vengono in mente le rebutie ad esempio, qui da noi fioricchiano più che fiorire! Cristiano dal <veneto mi consigliava di tenerle in frigorifero Shocked non potevo, mi avrebbero cacciata di casa Very Happy Very Happy le ho regalate quasi tutte.......... Sorriso

seven
Prof
Prof

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 14:34   Oggetto:
seven Ven 24 Gen 2014, 14:34

Ok....
Le abbondanti fioriture che si ottengono dopo un calibrato riposo, sono il frutto di un'energia a lungo accumulata.

Se invece le piante non entrano in riposo, fioriranno lo stesso, magari senza una eclatante esplosione , ma arriveranno anche a produrre piu' fiori nell'arco dell'intera stagione.
Non solo una, ma due, anche tre fioriture.

Insomma ragazze, non e' un po' paradossale affermare che al sud le cactacee siano piu' " stressate " ?
Mi sembra assurdo.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Maristella
Master
Master

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 14:52   Oggetto:
Maristella Ven 24 Gen 2014, 14:52

Very Happy Very Happy Penso sia più complicato........... Sorriso

Lo so che per alcuni sembrerà incredibile, ma il mio sud non è il deserto del sahara........ Very Happy

Il clima non è standard per regioni, non lo è mai........a 10km da me c'è il paese in cui è nato mio marito, in leggera collina, circa 350m slm, eppure ogni inverno nevica e ghiaccia, quando qui da me ho una minima di 5/6°.
Il mio lavoro mi porta spesso nel salento, in molte circostanze sono partita da casa in inverno ed arrivata a destinazione ero pentita d'essermi vestita leggera, ma anche lì dipende dalle zone, perchè è successo anche il contrario!! Sorriso Persino fra dove abito io e dove abita mia sorella ci sono leggere variazioni...........
E ancora, le nostre cicce in coltivazione, provengono da habitat svariati..........che cosa vi fa pensare la mammillaria senilis.........c'è gente che non l'ha mai vista fiorita........... Sorriso

Insomma, io non sono mai stata per gli standard, ma i microclimi e le diverse provenienze dei nostri cactus, non dovrebbero dare nulla per scontato........

Agli albori della mia esperienza di coltivatrice, mi ammazzavo per costruire le serrette sul mio terrazzone, per tenere la mie cicce al caldo anche d'inverno.......e devo dire che le fioriture estive non erano abbondanti.........poi con l'esperienza ora le tengo praticamente tutte fuori, salve dalla pioggia tirando giù le tende, ma se le giornate sono soleggiate, pur se fredde per i nostri standard (0°C di minima) tiro su le tende e lascio che circoli aria e prendano luce.........e devo dire, va molto meglio!! Sorriso

I teoremi per valore assoluto, ho imparato per esperienza, che valgono solo in matematica........grazie al cielo, la natura e noi uomini abbiamo variabilità e questo rende la vita sicuramente più interessante!! Sorriso Sorriso
Scusatemi se mi sono dilungata Sorriso Sorriso

seven
Prof
Prof

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 15:20   Oggetto:
seven Ven 24 Gen 2014, 15:20

Maristella ha scritto:

I teoremi per valore assoluto, ho imparato per esperienza, che valgono solo in matematica

Appunto Maristella !

Esatto

Cerchiamo di uscire dagli stereotipi ed incontriamoci a meta' strada ok?
Che ne pensi del fatto che alla base ci sia semplicemente una specie di fioritura indotta o forzata, semplicemente per appagare la nostra voglia di "coroncine sfavillanti " ?
In fondo se le temperature lo consentono e' del tutto naturale che una pianta continui a vegetare.

Maristella
Master
Master

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 15:27   Oggetto:
Maristella Ven 24 Gen 2014, 15:27

seven ha scritto:

In fondo se le temperature lo consentono e' del tutto naturale che una pianta continui a vegetare.

Ma infatti questo nessuno lo metteva in dubbio mi sembra...........il dubbio era se avessero bisogno o meno di un inverno "rigido" per essere più rigogliose di fiore in estate! Sorriso

Per il resto ti dico: le 4 rebutie che ho tenuto, le ho tenute per affetto, che fioriscano o fioricchino o non fioriscano, mi importa relativamente......... Sorriso Sorriso
Le mie piante fanno quello che vogliono........sempre, crassule comprese....
Sono una che non pota le crassule, perchè penso che debbano crescere come gli pare...........la mia Monvillea monstruosa ha tirato fuori un sacco di apici "normali", è bellissima perchè è anarchica!! Very Happy

pessimo
Amministratore

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 15:44   Oggetto:
pessimo Ven 24 Gen 2014, 15:44

Ma nel loro habitat di origine come funzionano le cose?

seven
Prof
Prof

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 16:05   Oggetto:
seven Ven 24 Gen 2014, 16:05

Very Happy Very Happy Sono d'accordo !

Dubbioso
Non lo so Maristella,
sto cercando di capire insieme a voi, gli effetti di questa strana stagione.
Forse sara' un danno, forse no.
Non mi importa che fioriscano o no, l'importante alla fine e' che siano in salute.
Sto dicendo questo perché guardando le mie piante, ho potuto costatare che non stanno affatto dormendo come hai visto sopra.
Chissene dei mancati fiori!........Ma perché parlare di stress?
Si adattano tempestivamente alle condizione climatiche.
Questo non dovrebbe essere causa di stress.

Sorriso

seven
Prof
Prof

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 16:28   Oggetto:
seven Ven 24 Gen 2014, 16:28

Habitat diversi......comportamenti consoni.
Pero' Massimo......le cactacee......hanno da sempre una grande facilita' di adattamento.
Se cosi' non fosse, non staremmo qui a commentare bellissime africane o peruviane, o messicane o chessòio, di nostra proprieta'! Sorriso

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Ven 24 Gen 2014, 18:33   Oggetto:
Gianni Ven 24 Gen 2014, 18:33

Infatti, Massimo, tutto dipende da come la pianta si e' adattata in natura... freddo, non freddo, molti fiori, pochi fiori, dipende. Che poi la pianta possa adattarsi, o perfino stare meglio, nelle condizioni che noi imponiamo loro, e' un altro discorso. Direi che a tutti noi importa che la pianta stia in salute. Riprodurre le condizioni naturali (cosa che possiamo fare solo in parte, perche' non possiamo controllare tutti i fattori: tipo di suolo, temp, acqua, fotoperiodo....) ha senso solo se giova alla pianta. "Forzarla" al riposo in zone dove l'inverno non arriva ha senso solo se questo e' necessario per la buona salute della pianta. Sorriso
Il fatto che poi queste piante si adattino cosi' bene, a me stupisce sempre..... sono piante "specializzate" per certi tipi di ambienti, e mi stupisce che, portate in ambienti diversi, riescano a vivere bene... un esempio e' l'Euphorbia obesa, che cresce "felicemente" in condizioni da ipergiardineria (torba, acqua, fertilizzanti, luce artificiale....), mentre in habitat e' quasi estinta (anche per colpa nostra, ma non solo).
Il mio approccio e': cercare di capire cosa vuole la pianta e assecondarla. E poi tenere le dita incrociate! Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: