Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Histrix Amatore

|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 7:29 Oggetto:
Histrix Mer 24 Apr 2013, 7:29
|
|
|
Le ho trovate in Svizzera ma non dico dove, mi vergogno.
Comunque ora che ho qualche soldo (rispetto a quando ero bambino) e posso comprarmi piante interessanti (ammesso che riesca a trovarle), mi trovo anche nella condizione di dover gettare via gli scarti delle divisioni, e spesso si tratta di cultivar insolite.
E mi spiace non poter trovare appassionati di questo o quel genere a cui farne dono. O anche un vicino di casa che riesca a non farle morire. |
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 9:34 Oggetto:
eleonorarossi Mer 24 Apr 2013, 9:34
|
|
|
Hai provato qui, sicuramente qualcuno lo trovi che voglia dar una casa ai tuoi "scarti", a cominciar da me.
Tutto potri buttare... tranne la roba da mangiare e le piante di tutti i generi, sono troppo..... preziose |
|
Top |
|
 |
Histrix Amatore

|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 10:22 Oggetto:
Histrix Mer 24 Apr 2013, 10:22
|
|
|
io parlavo di tutti i generi vegetali (hemerocallis - hosta - ninfee - hibiscus - ecc ecc) ma anche qualche echinopsis ibrido, rhipsalis, opuntia, aloe...
Il fatto è che scambiare a distanza diventa un po' troppo macchinoso. |
|
Top |
|
 |
annalysa Prof

|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 12:08 Oggetto:
annalysa Mer 24 Apr 2013, 12:08
|
|
|
se proprio le devi buttare...proponi, magari a qualcuno potrebbe far piacere coltivarle.... |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 12:56 Oggetto:
overshot Mer 24 Apr 2013, 12:56
|
|
|
@Histrix
In verità è molto divertente (ed anche facile ed economico) scambiarsi talee e polloni di piante a distanza..io l'ho fatto tantissime volte e devo dire che ho sempre avuto a che fare con persone in gamba e le soddisfazioni ci sono state sia per me che per gli altri..
Anzi a breve avevo intenzione di pubblicare un post con la mia lista di talee/polloni disponibili per lo scambio..Histrix a questo punto proporrò qualcosa anche a te in cambio di qualche bella hosta, hibiscus, Opuntia etc..  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Stella Partecipante

Registrato: 27/09/09 13:51 Età: 36 Messaggi: 330 Residenza: Milano
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 13:05 Oggetto:
Stella Mer 24 Apr 2013, 13:05
|
|
|
Io non ho molto da confessare, perchè le uniche succulente per cui impazzisco sono le Euphorbie, e come avete già detto è un po' impossibile rubare una talea di una cactacea..quindi in entrambi i casi dovrei almeno rubare un pollone.
Ma con grande piacere mi confesso da parte di mia madre, e mi scuso con tutti coloro che si sono trovati il giardino depredato..dalla lombardia alla sicilia  |
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 15:48 Oggetto:
eleonorarossi Mer 24 Apr 2013, 15:48
|
|
|
overshot ha scritto: | Histrix ha scritto: |
Il fatto è che scambiare a distanza diventa un po' troppo macchinoso. |
In verità è molto divertente (ed anche facile ed economico) scambiarsi talee e polloni di piante a distanza..io l'ho fatto tantissime volte |
è verooooooooooo, lo faccio spesso anch'io, se spedisci con posta prioritaria il costo è appena di €.1,90 |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Mer 24 Apr 2013, 16:39 Oggetto:
overshot Mer 24 Apr 2013, 16:39
|
|
|
Su questo forum non si è mai sviluppata molto questa abitudine, su altri invece è molto radicata già da diversi anni..vuol dire che dobbiamo cominciare a muoverci un pò di più in questo senso..ti ripeto, a breve io pubblicherò un post con quello che ho disponibile e quello che cerco.. ..fate anche voi lo stesso..  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
Inviato: Gio 25 Apr 2013, 10:11 Oggetto:
VegaSere Gio 25 Apr 2013, 10:11
|
|
|
Quoto anch'io il discorso sugli scambi. E' divertente e, oltre alla soddisfazione di dare una degna casa agli esuberi, c'è l'occasione di conoscersi meglio, nelle chiacchiere tra uno scambio e l'altro. La maggior parte delle mie piante vengono proprio dagli scambi.
E' anche un'ottimo metodo per avere polloncini particolari, che magari non si trovano nei garden vicino casa, soprattutto per chi non ha la possibilità di andare nei vivai specializzati.
Però quest'anno mi è venuta un'idea per non dover sempre spedire le talee in eccesso. Faccio dei vasettini e poi li regalo alla parrocchia in occasione delle festa annuale con la relativa pesca di beneficenza. E' proprio lì che ho vinto la mia "capostipite" cicciotta, quindi quest'anno dò io a loro. Inoltre è per una buona causa, il ricavato della pesca va alle missioni.
Certo che così non sai chi vincerà quella o quell'altra pianta, e potrebbe farle morire subito... ma potrebbe anche nascere un nuovo amore ciccioso.
Tornando IT:
stamattina davanti ad un negozio ho visto un vaso con una bella delosperma.... quasi quasi vado a rubarne un rametto.  _________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful) |
|
Top |
|
 |
Histrix Amatore

|
Inviato: Gio 25 Apr 2013, 10:20 Oggetto:
Histrix Gio 25 Apr 2013, 10:20
|
|
|
VegaSere ha scritto: |
Tornando IT:
stamattina davanti ad un negozio ho visto un vaso con una bella delosperma.... quasi quasi vado a rubarne un rametto.  |
Si vai tanto chi vende e compra non si accorgerebbe, e poi c'è una crisi pestilenziale.
Io ho buttato tante carnivore del genere sarracenia, a decine, me ne sono rimaste un po' ma sono abbandonate a se stesse, volevo darle ai miei colleghi ma poi so che le farebbero morire.
Circa le grasse purtroppo ciò che è facilmente propagabile non appartiene al gruppo di piante per me più interessante, cactacee globose e colonnari voluminose. |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Gio 25 Apr 2013, 10:54 Oggetto:
exwarrier Gio 25 Apr 2013, 10:54
|
|
|
VegaSere ha scritto: | Quoto anch'io il discorso sugli scambi. E' divertente e, oltre alla soddisfazione di dare una degna casa agli esuberi, c'è l'occasione di conoscersi meglio, nelle chiacchiere tra uno scambio e l'altro. |
overshot ha scritto: | Su questo forum non si è mai sviluppata molto questa abitudine... |
Non sono d'accordo con overshot: io ho toccato con mano questa "bontà" da parte dei frequentatori del forum; dico bontà, in quanto ho sempre ricevuto e mai dato. Forse sarà per che sono simpatico, ispiro fiducia... L'unica cosa che potrei dare è qualche semino, ma siccome ho a che fare con persone che sono già "navigate" in questo campo, non ho modo di contraccambiare. Di sicuro non posso mandare qualche pianta che se ne è andata . Il fatto è che ho ricominciato la coltivazione un anno fa e, quindi, le mie piante non è che abbiano polloni degni di un trasloco e, perciò, per avere qualcosa da me credo che bisognerà aspettare ancora un po'. Quoto pienamente Serena, perché è un modo per instaurare una conoscenza più approfondita e finisce che nascono amicizie in maniera naturale, senza nemmeno accorgersi di ciò. _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
tommaso76 Master

Registrato: 19/04/09 15:40 Età: 49 Messaggi: 1853 Residenza: Padova
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013, 18:35 Oggetto:
tommaso76 Mer 01 Mag 2013, 18:35
|
|
|
Sei grande overshot solo a te poteva venire in mente una cosa simile ..... SI GRUOSS PAISA' _________________ Pazienza & metodo |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013, 20:54 Oggetto:
giulia.b Mer 01 Mag 2013, 20:54
|
|
|
Ho peccato, ma è peccato asportare da chi le lascia abbandonate a se stesse? o non è salvare un pezzetto della pianta! _________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Gio 02 Mag 2013, 9:17 Oggetto:
overshot Gio 02 Mag 2013, 9:17
|
|
|
tommaso76 ha scritto: | Sei grande overshot solo a te poteva venire in mente una cosa simile ..... SI GRUOSS PAISA' |
Come "Paisà" ?? Io leggo Padova nel tuo profilo..emigrante nostalgico ??
giulia.b ha scritto: | Ho peccato, ma è peccato asportare da chi le lascia abbandonate a se stesse? o non è salvare un pezzetto della pianta! |
Grande Giulia !!! Staccare un pezzetto di pianta da un esemplare bistrattato non solo non è un reato ma è addirittura un dovere morale !!!  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Nahima Partecipante

Registrato: 10/09/12 17:57 Età: 42 Messaggi: 188 Residenza: Terracina -Latina-
|
Inviato: Gio 02 Mag 2013, 17:48 Oggetto:
Nahima Gio 02 Mag 2013, 17:48
|
|
|
Mammamia!!!!
Anch'io sono nel club!
...credo di avere anche l'aggravante di furto premeditato, in quanto a volte, o perché il luogo e trafficato o perché mi occorre un coltello, torno sul luogo in un secondo momento per effettuare il furto di talea (ovviamente massimo rispetto per la pianta madre!)
Anzi, devo confessare che un paio di volte mi son portata via tutto il vaso...
però mi appello al DOVERE MORALE poichè erano cactus non curati destinati a morte certa!!! |
|
Top |
|
 |
|
|
|