Ehi,.....cactofilo ribelle!.......Ma che fai come ti pare? E non aggiungo altro!!!!! .
Belle le piantine pero'!
Grazie Seven, ma perché cactofilo ribelle?, Ho spiegato solo a ex il modo in cui io trapianto le piante, io ascolto i vostri consigli, anche perché sono molto preziosi, solo che io svolgo un metodo di rinvasare le piante diverso, tutto qui!, Ma quello che volete voi, io lo faccio e lo svolgo!
Rispondendo a ex: So che è sbagliato il mio metodo, io non è che non voglio seguire i vostri consigli di rinvaso, è solo che non svolgo il vostro di metodo perché ho paura che: togliendo la pianta dalle radici e lavandole, con la troppa acqua che si usa per pulire le radici ho paura che la pianta marcisca!, poi, facendole asciugare con le radici all'aria, non è che senza composta muoia la pianta stando troppo tempo?, Io queste cose non le ho mai dette pensando che erano affermazioni sciocche, infatti lo sono e mi scuso anche, ma io pultroppo non è che sappia come rinvasare le piante nel modo giusto!, la prossima volta seguirò il vostro consiglio giusto di rinvaso senza alcuna paura ok?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21089 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 29 Dic 2012, 10:23 Oggetto:
Gianna Sab 29 Dic 2012, 10:23
Ognuno è libero di fare come crede, si impara soprattutto dagli errori.
E visto la tua grande esperienza in fatto di cactacee non hai certamente bisogno di consigli: fai pure a modo tuo se questo metodo funziona ...
... ho paura che: togliendo la pianta dalle radici e lavandole, con la troppa acqua che si usa per pulire le radici ho paura che la pianta marcisca!, poi, facendole asciugare con le radici all'aria, non è che senza composta muoia...
Siccome la mia pazienza è infinita e la mia bontà anche, rispondo ancora una volta: l'acqua con cui lavi le radici non ristagna di sicuro su di esse e, quindi, non è pericolo che la pianta marcisca; per quanto riguarda l'aria, se tu avessi letto i vari topic riguardo ai rinvasi, avresti visto come qualcuno anche se le dimentica le piante "all'aria" e che, queste, anche fioriscono se hanno i boccioli. Io, forse te l'ho anche già scritto, ho trovato una pianta in mezzo all'erba del giardino perchè, durante la pulizia, l'avevo dimenticata. E' rimasta lì alcune settimane (fortuna che non fu mai pestata) anche con piogge violente. E, poi, l'ho tenuta un'altra settimana ancora "all'aria" affinchè si asciugasse.
_________________ Amos
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Sab 29 Dic 2012, 14:15 Oggetto:
seven Sab 29 Dic 2012, 14:15
Forza e coraggio ragazzo!! Fai quello che devi fare per un buon rinvaso. Assicurati che una buona percentuale sopravviva anche se sei un neofita. Poi...se non altro saprai di aver fatto tutto il possibile!.........Dacci questo schiaffo morale!
Dai Gabriele non farti prendere dalla pigrizia proprio ora che le tue piantine hanno bisogno di te!!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
ok ragazzi, farò tutto il possibile per farle stare bene!, Inoltre sono delle piantine così carine!!, E quindi io dovrò curarle bene per farle stare in salute! , grazie!, ho solo un problema, ho bisogno urgentemente (se non disturbo), di sapere il nome di queste piantine che elencherò qui, (mi serve il nome solo delle piante numerate in rosso), così almeno saprò tutto su di loro e come coltivarle!, Mi potete aiutare perfavore?, Grazie mille a tuttii!

primo vaso:, (aggiungo che le foto sono le stesse di prima)  
secondo vaso:  
la specie di questo Lithops?, Potrebbe essere una Lithops bella?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file