In questo caso essendoci il Field number praticamente siamo certi delle due specie
in questione.....e comunque entrambe le specie presentano gia' in eta' giovanile
i colori delle spine che avranno da adulte.
Pero' come hai detto tu non per tutte le specie e' cosi' alcune possono variare di
colore con la crescita.
exwarrier quando i Ferocactus sono piccoli e non si presentano ancora con le costolature formate ma con le pseudo mammelle risulta arduo ed oserei dire impossibile dar loro il nome corretto. Puoi solo associarli al gruppo ma non alla specie, per non parlare poi della ssp.
Le due piante postate di sicuro le avrei associate al gruppo robustus (almeno al gruppo ci si arriva) ma di sicuro non mi sarei azzardato a dar loro un nome.
Se poi le semini è altra cosa. Sai cosa hai seminato ed allora per comparazione con altre semine ne vai a notare le piccole differenze. Sfido chiunque a vedere la differenza tra un cylindraceus e le sue ssp. eastwoodiae, lecontei, tortulispinus o tra i vari pensinsulae, gracilis e wislizeni. Per non parlare poi delle varietà che anche in età adulta risulta difficile definire se non si è certi del FN della pianta. Un esempio su tutti il diguetii e la sua varietà carmenensis ed il recurvus con la sua varietà spiralis.
Eh, Salvatore, lo so lo so.... io non mi azzarderò mai a classificare una pianta; in particolar modo con dei Fero, per avere certezze metto il "numero di campo 25100" e che si arrangi lui a modificarlo
Ribadisco che questo era solo un gioco....per cui tentare non costava nulla....
e per di piu' fatto con piantine dalla identita' certa....
Poi chissa' a volte anche giocando si impara....
Ribadisco che questo era solo un gioco....per cui tentare non costava nulla....
e per di piu' fatto con piantine dalla identita' certa....
Poi chissa' a volte anche giocando si impara....
Condivido e mi associo. _________________ Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid=
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file