Inviato: Gio 15 Mag 2008, 13:04 Oggetto:
fegele Gio 15 Mag 2008, 13:04
diniego perchè il mio balcone è molto umido e se bagno ogni 10 giorni rischio di far marcire tutto
Ho già perso due piante per l'acqua, quindi adesso ho deciso di bagnare ogni 3 settimane. Quando farà più caldo ogni 2.
Te la butto lì, hai mai provato col bastoncino? Ossia prendi un bastoncino bello lungo e lo infilzi nella terra quando sei in dubbio se bagnare le piante o meno. Quando lo tiri fuori se lo senti umido aspetti ancora un pò.
Comunque sul mio balcone che non è umido bagno ogni 2/3 settimane in questo periodo ogni 3.
Sentendo caldo ho bagnato una volta di troppo e mi sono trovata una Lophophora in crisi e una Euphorbia marcita. Meglio una in meno che una in più.
Ciao!
_________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla. Cicerone
diniego perchè il mio balcone è molto umido e se bagno ogni 10 giorni rischio di far marcire tutto .
Chiarissimo
Ecco perchè, dare consigli sul quando e con quale frequenza è sempre opinabile, ognuno di noi si confronta con il suo clima e poi...impara a navigare a vista! _________________ Tonino
mah le grasse io le ho esposte a sud con un muro alle spalle e la pavimentazioe in pietra,prendono sole nelle ore più calde con un pausa a metà pomeriggio
quindi le rebutie (in vaso di coccio tra l'altro) le ho spostae all'ombra dei tendoni c'è asciutto e caldo ma non mi so ben regolare,le sto tenedo piuttosto a stecchetto nel dubbio....due polloni sono ben eretti mentre uno è prostrato tipo quello di fegele,ma sono nello stesso vaso!!
sabato indago....
Non lo sò, sicuramente sbaglio, ma io innaffio molto di più, in questo periodo anche due volte a settimana secondo che piante, e di perdite per marciumi al momento non ne ho avute. Per adesso mi sta dando più problemi il sole che credo mi abbia rovinato definitivamente ben tre piante e forse di più. Le poche che avevo lo scorso anno, posizionate allo stesso modo, non mi dettero mai problemi di scottature. Può darsi che quest'anno il sole abbia picchiato in maniera improvvisa (vista la primavera in ritardo) senza dare il tempo alle piante di abituarsi gradatamente. Boohhh!!!!
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
No. Non credo che sbagli Daniele, solo dimostri quanto la frequenza delle annaffiature, dipenda da un criterio personale e soggettivo oltre che da quelle tante variabili di cui abbiamo più volte discusso.
(Sole/ombra, plastica/coccio, terricci + o – drenanti, ecc.). Anche se, due volte a settimana, per alcune piante…onestamente mi sembrano troppe.
Per quanto riguarda il soleggiamento, se ricordi bene, ne abbiamo discusso con Antonietta, ed entrambi constatavamo, che quest’anno abbiamo la sensazione che il sole picchi ed abbronzi più del solito.
Forse, si tratta solo di una nostra sensazione, ma per questo, dicevo e suggerivo di provvedere ad ombreggiare o, comunque, di fare attenzione e dare un’occhiata in più alle nostre piante.
PS: Proprio alcune Rebutia, sono tra le mie...quelle che non ho mai visto così abbronzate.
Dicevo per dire che non ho una regola fissa con le innaffiature. Questa settimana non ho innaffiato mai (solo le semine 2007, poichè riparate) perchè era prevista pioggia, e non mi sbagliavo. Ma nelle settimane di sole pieno ad esempio i gymnocalycium, echinopsis, alcune succulente, e tutte quelle in vasi piccoli (ad esclusione di lopho, ariocarpus) mi è capitato di bagnare due volte nella stessa settimana.
Per il soleggiamento si, ricordo bene che ne parlavamo, infatti mi sono attrezzato per ombreggiare acquistando la rete e dei paletti e...da quel giorno non si è più visto il sole, come per dispetto
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Ah, mokai, quella del bastocino, sì, l'ho pensata, ma sono pigra e non l'ho mai applicata
Come non detto.
Non l'ho mai usata neanche io ma da me il sole picchia abbastanza quindi la terra secca velocemente. Io mi regolo bagnando molto poco in questa stagione e aumentando via via per arrivare ad agosto. Poi a seconda le sposto se il sole picchia troppo o se sono in un posto troppo umido. Fanno un pò una vita nomade le mie piante, ehehe!
p.s. Ho notato pure io (e a mie spese con altre piante), che il sole quest'anno sembra picchiare più del solito... _________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla. Cicerone
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file