La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Rebutia flavistyla
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianna
Amministratore

Inviato: Sab 21 Lug 2012, 14:52   Oggetto:
Gianna Sab 21 Lug 2012, 14:52

giulia.b ha scritto:
Scottate, bruciate lo capisco ma decolorate?

Iniziano con l'ingiallimento, poi se non le ripari chiaramente peggiorano ...
L'altro topic è solo stato chiuso, non cancellato Smile
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=24940&highlight=

Ah, le tempeste solari ... è vero ... Shocked

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 22 Lug 2012, 1:03   Oggetto:
beppe58 Dom 22 Lug 2012, 1:03

Dubbioso Probabilmente solo colpa del sole,prova a guardare un pollone in basso a bordo vaso.Le parti in ombra sono belle verdi vero ?. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 22 Lug 2012, 13:02   Oggetto:
elebar Dom 22 Lug 2012, 13:02

giulia.b ha scritto:
...La pianta da quando la comprai (1996) è sempre stata esposta al sole dalle 7 alle 19, sia quando eravamo a Roma che qui abbiano un'esposizione che va da EST a SUD per finire ad OVEST, perchè nelle altre estati torride che abbiamo avuto non è successo nulla? e perchè solo lei? Non me lo spiego.

Ciao, posso dirti che anche io ho tutte le piante nelle stesse posizioni degli anni scorsi e molte di queste quest'anno soffrono, l'ingiallimento come il tuo è il minimo... Abbattuto

Speriamo che siano davvero le tempeste solari e che si esauriscano tutte quest'anno, altrimenti mi esurisco io ! Molto arrabbiato

.
umbcort
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 22 Lug 2012, 16:54   Oggetto:
umbcort Dom 22 Lug 2012, 16:54

il giallo è troppo uniforme per essere per essere il sole ma non lo escludo, comunque a vedere la foto sembra proprio un problema di clorosi ferrica (mancanza di ferro), non so il collegamento chimico ma questo problema è accentuato se l'acqua usata è ricca di cloro (la ns. acqua potabile), io cerco di usare quando posso acqua piovana raccolta in apposito contenitore.

Comunque somministrare il ferro chelato anche se non necessario fa bene alla pianta perchè insieme al mix di altri minerali è in pratica un concime, visto che stiamo andando in un periodo dove non si dovrebbe concimare farei una somministrazione con dosaggio diluito (non quello indicato nella scatola ma doppia acqua) e soprattutto terrei la pianta non al sole diretto.

Settimana scorsa ho dato un pò di ferro a tutte le mie piantine...a vederle sembrano aver gradito il menu' più ricco Smile

Rod
Prof
Prof

Inviato: Dom 22 Lug 2012, 17:14   Oggetto:
Rod Dom 22 Lug 2012, 17:14

tentar non nuoce, può provare una somministrazione di ferro chelato e vedere se il problema accenna a risolversi o meno! Very Happy

giulia.b
Master
Master

Inviato: Dom 22 Lug 2012, 21:03   Oggetto:
giulia.b Dom 22 Lug 2012, 21:03

grazie a tutti, userò mezza dose di ferro chelato per 3 volte, la pianta è già a mezz'ombra.

Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Dom 22 Lug 2012, 23:49   Oggetto:
exwarrier Dom 22 Lug 2012, 23:49

Gianna ha scritto:

Ah, le tempeste solari ... è vero ... Shocked

Credetemi, non c'entrano nulla (almeno per quanto riguarda le piante)
Io, a occhio, non è che mi sembrano malaccio anche con quel colore; per conto mio anche è carenza di qualcosa... se di ferro, questo lascio agli esperti

bruco6
Prof
Prof

Inviato: Mar 24 Lug 2012, 13:25   Oggetto:
bruco6 Mar 24 Lug 2012, 13:25

Ciao Giulia,
secondo me può avere bisogno di un po' di ferro chelato.
Avevo una subdenudata che aveva fatto lo stesso giochetto (per non parlare della nolina che aveva pure piegato tutte le foglie). Sempre stata al solito posto da anni, all'inizio della primavera aveva cominciato a virare al giallo ma dopo due trattamenti con il ferro ha ripreso il suo bel colore verde.
Dalle mie parti l'acqua è molto molto dura e perciò le piante vanno spesso incontro a clorosi.
Un po' di ferro non può certo farle male.
Mia personalissima e umilissima opinione.....Sorriso

giulia.b
Master
Master

Inviato: Mar 24 Lug 2012, 16:52   Oggetto:
giulia.b Mar 24 Lug 2012, 16:52

Cia Bruna, anche da me l'acqua e durissima, volevo cominciare da oggi a somministrare il ferro chelato ma piove e non mi sembra il caso di farlo dilavare appena asperso.

(proverbio cinese)
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mar 24 Lug 2012, 21:42   Oggetto:
exwarrier Mar 24 Lug 2012, 21:42

Giulia, e anche Bruna (e tutti gli altri), ma perchè non usare acqua distillata se avete problemi di durezza (ma chi vi dice che è dura?)? Io faccio lavorare il deumidificatore e uso quell'acqua per le mie piante, anche se dal punto di vista biologico (se i ricordi di chimica non m'ingannano) tale acqua è fonte ideale per funghi e co.

giulia.b
Master
Master

Inviato: Mar 24 Lug 2012, 21:55   Oggetto:
giulia.b Mar 24 Lug 2012, 21:55

A parte i funghi e company è assolutamente priva di nutrienti, io la uso solamente per le orchiedee, e vi aggiungo il concime atto a loro, e per stirare. Si potrebbe pure arricchirla di nutrienti per le cicciose ma non mi basterebbe l'acqua che ricavo dal deumidificatore della cantina e dall'aria condizionata che accendo quando proprio non ne posso più. Ogni lunedì, giorno in cui annaffio cactacee e succulente, consumo circ 75 l d'acqua, non so voi........

(proverbio cinese)
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mar 24 Lug 2012, 22:27   Oggetto:
exwarrier Mar 24 Lug 2012, 22:27

Beh, Giulia, i nutrienti che ci sono nell'acqua "normale" non è che siano di vantaggio per le grasse; 75 lt non sono poi tanti, in una settimana... se non riesci a farli... bagna ogni 15 giorni Very Happy Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi, sai che ho ricominciato da poco questa attività e, quindi, l'acqua che consumo è molta di meno di quanto usi tu. Non ricordo se Gianna, o qualcun'altra, usa la gomma del giardino e le innaffia direttamente, se non ricordo male quanto lessi.

bruco6
Prof
Prof

Inviato: Mer 25 Lug 2012, 10:11   Oggetto:
bruco6 Mer 25 Lug 2012, 10:11

Io uso acqua del rubinetto avendo solo cura di farla decantare. Talvolta ci aggiungo una punta di aceto. Se capita una bella pioggia, ovviamente, lascio le cicce a bere acqua piaovana e cerco di raccoglierne quanta più posso
In passato sono andata a comprare acqua osmotica ma.... diventava un lavoraccio visto che mi servono circa 30 lt ogni volta e quindi lo faccio solo ogni tanto

scsebnic
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 25 Lug 2012, 11:36   Oggetto:
scsebnic Mer 25 Lug 2012, 11:36

Io uso acqua minerale, al supermercato ne ho trovato un tipo a 1€ alla confezione (12 litri), ha un residuo fisso molto basso (70 mg/l) e 7 di PH.
Certo, l'acqua piovana è il massimo, ma abitando in un condominio raccoglierla è praticamente impossibile.
Comunque anche le mie piante in pieno sole (Echinocactus, Echinopsys e Ferocactus) , sono giallastre piuttosto che verdi, ma credo sia normale.
Non ho ancora concimato, penso che provvederò a inizio settembre, con una sola concimazione (NPK 8-16-24).
Per quanto riguarda il ferro chelato come concime non saprei, ma sul fatto di usarlo per rinverdirle sono piuttosto perplesso: in natura, in pieno sole nei mesi caldi, le mie cactacee sarebbero proprio verdi?

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 25 Lug 2012, 13:38   Oggetto:
exwarrier Mer 25 Lug 2012, 13:38

Io avevo anche la tentazione di usare acqua minerale; poi ho rispolverato un vecchio foglio di excel dove avevo archiviato i dati di una ventina di prodotti di varie marche; beh, devo dire che nessuna mi ha persuaso ad usare quelle acque (il residuo fisso è relativo, forse, per le piante anche se per il nostro organismo è sempre da valutare). Una volta anch'io benedicevo l'acqua piovana; oggi, con tutti i veleni che ci sono nell'aria, sono un po' perplesso a raccoglierla se non quando la durata della pioggia può garantire (ma siamo sicuri?) una pulizia dell'aria da tutti gli inquinanti che sono sospesi.
Bruna, 30 lt da far decantare non sono mica pochi? E in questa stagione, poi, non è tanto piacevole far bollire un otre di acqua, a meno che uno non lo faccia fuori di casa

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: