Ti racconto questa.
A maggio da un vaso di cicce vedo spuntare delle foglioline estranee, pensavo fossero le solite acetoselle portate dal vento, ma dato che la foglia era un po' diversa dall'acetosella non l'ho butttata ma l'ho messa in un vaso a parte, solo per curiosità per capire cosa mi aveva portato il vento.
Ma quando la piantina ha iniziato a ingrandirsi ho capito che non era stato il vento.... ero stata io!
Infatti l'anno scorso, mi pare a novembre, avevo piantato dei semi di una non ciccia... aspetta.... aspetta.... aspetta.... niente!
Poi a primavera ho riusato la terra di quel vasetto per gli altri rinvasi.
Quel semino ha avuto fortuna a trovarsi abbastanza vicino alla superficie per poter nascere.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Registrato: 08/10/10 18:10 Età: 42 Messaggi: 147 Residenza: Napoli
Inviato: Ven 27 Lug 2012, 7:16 Oggetto:
XerXers Ven 27 Lug 2012, 7:16
Essendo il mio mix semi lo stesso tuo, PENSO di aver capito cosa sono
Quelli con le due cornicelle, ma più magri e slanciati sono Ferocactus. Tra un po noterai che le spine iniziano a diventare rossastre e la pianta inizia a formare delle "coste".
Quelli sempre con due cornicelle, ma più bassi e cicciotti, che hanno spine bianche, DOVREBBERO ESSERE (sempre se la gente su internet ha allegato alle loro immagini i giusti nomi) dei Saguari.
Begli spinotti sono un po più chiari dei miei forse perchè gli hai dato un po meno sole. Quanti giorni hanno?
Addirittura dei saguari? Wow, vedremo.
Sì i miei prendono un po' di sole filtrato ma per pochissimo tempo, un vasetto lo avevo messo più al sole ma ho visto che, pur non avendo problemi, lì le piante non crescevano, quindi ora sono tutte più al riparo.
Dunque... le ho piantate il 13 maggio, e sono germogliate il 18.... quindi hanno due mesi e una settimana.
Rod avevo piantato semi di cercis.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Registrato: 08/10/10 18:10 Età: 42 Messaggi: 147 Residenza: Napoli
Inviato: Ven 27 Lug 2012, 13:50 Oggetto:
XerXers Ven 27 Lug 2012, 13:50
Praticamente mi sa che le abbiamo piantate lo stesso giorno o giù di li
Le mie ora sono all'aperto, senza protezioni, ma senza sole diretto.
Crescono lentissime ma sono spinosissime, nel senso che per quasi tutte oramai i cotiledoni sono più piccoli rispetto alla pianta spinosa vera e propria.
Ci sono anche differenze in dimensioni tra uguali spinotti, ancuni sembrano più forti di altri
Abbiamo fatto tre semine gemelle, la tua, quella di Camilla e la mia.
Mi sa che le tue sono cresciute un po' di più delle mie, sarà perchè le mie stanno in casa (anche se in posto ben illuminato e arieggiato). Volevo tenerle anch'io di fuori, ma inizio ad essere strettina sul balcone e il posto dove potrei metterle non è molto luminoso.
Comunque anch'io ho visto abbastanza differenza tra le piantine, pur essendo nate assieme alcune sono cresciute di più.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file