Perchè, se con loro non trovi le misure giuste...ti ritrovi a coltivare cavoletti di Bruxelles e non copiapoa.
Ho notato, e tu stesso le evidenzi, che tra le tue e quelle di Franco vi sono notevoli differenze.
In teoria, so come si trattano e proprio per questo, credo di non riuscire a dare loro la quantità di sole di cui abbisognano per mantenere quell'aspetto ceroso o "farinoso" come lo chiami tu.
Qui da me...piove sempre.
Credo che l'unico concime per avere delle Copiapoa strepitose sia il tempo e una buona luce intensa.
A parte qualche eccezione, tutte le piante di questo genere sono a crescita lentissima.
Il passo di coltivazione dovrebbe essere sempre lo stesso, monotono e parsimonioso. Se si prova a cambiare modo o si vuole spingere sull'acceleratore, si hanno danni da bruciature, smettono di produrre farina o peggio ancora comincia a cadere a pezzi...
Però posso dirti che vedere crescere di un paio di areole una copiapoa o vederla fiorire è una soddisfazione immensa.
Rimango incantato a primavera quando le vedo ripartire, quando d'improvviso hanno un aspetto nuovo.
Inviato: Mer 30 Apr 2008, 10:35 Oggetto:
fegele Mer 30 Apr 2008, 10:35
visto che non sono troppo OT, vorrei scroccare qualche altro consiglio
Quando sono state un paio di mesi dietro il telo ombreggiante, le posso mettere al sole diretto?
Poi mi è venuto un dubbio, tempo addietro paso aveva consigliato dieta ad una delle mie copiapoa. Ma voi cosa intendente per dieta?
Poco concime o poca acqua?
Come quantità di acqua, va bene ogni 20 giorni?
Forse sbaglio qualcosa perchè delle mie, nessuna è fiorita.
Comunque, tonino, tra quelle di frango ce ne sono parecchie lunghe
mi terrorizza sempre un pò l'idea di spostare una pianta da mezz'ombra a sole diretto.
Di solito mi aiuto con delle reti a maglia grossolana o con dell'erba che metto sull'apice (ultimamente ne ho vasi pieni )
Certo l'idea del sole pieno è comunque troppo anche per le Copiapoa, io le tengo dietro un foglio di policarbonato, che le scherma un pochino dai raggi diretti.
Acqua ogni 20 giorni mi sembra troppo, bagnale una volta al mese nei mesi freschi, e aiutati con un pò di concime con molto molto poco azoto e molto potassio.
Questo è anche il senso della dieta, purtroppo metterle a dieta è sempre difficilissimo.
Capita, ma non solo con le Copiapoa, di comprare piante molto gonfie, e a volte il rischio è di vederle soffrire per un paio di anni, se si prestano le dovute cure, prima di vedere una nuova vegetazione.
In molti casi la pianta perisce o comunque rimane segnata
Non mi pare comunque che hai delle Copiapoa irrecuperabili.
Inviato: Mer 30 Apr 2008, 11:33 Oggetto:
fegele Mer 30 Apr 2008, 11:33
Tonino ha scritto:
Che "disgraziato" consiglio.
E mo'...deve riaprire l'armadietto/arsenale e... fare il piccolo chimico!
Fegele...fatti indicare le dosi!
sfotti, sfotti, intanto se posseggo quell'arsenale è anche colpa tua
Per le dosi,
Grazie paolo Tutto chiaro
Giuro, l'ultima domanda, non voglio monopolizzare il post di frango
Temo di aver fatto un grosso errore
Vorrei capire se la pagherò cara.
Ho bagnato le copiapoa domenica 20 e domenica 27.
La prima, per somministrare fungicida+anticocciniglia,
la seconda per somministrare concime (che da bravo chimico mi sono fatta da me, fortunatamente con pochissimo azoto e molto potassio), non sapendo ancora che potevo miscelare il tutto.
Comunque, tonino, tra quelle di frango ce ne sono parecchie lunghe
Carissima (micina FEG) cosa intendi dire ce ne sono parecchie lunghe tra quelle di FRANGOOOO?????
INTENDI FORSE DIRE QUELLE IN NATURA.....
VISTO CHE DELLE MIE NON NE HO ANCORA POSTATE!!!!!!!
..che bei posti!!!stento a credere che luoghi così aridi ospitino in realtà piante così belle ed affascinanti..diciamo che credo di avere ancora una concezione sbagliata..quando si parla di "vegetazione" io nella mia testa vedo tutto verde, immagino alberi, piante, erba..immagino ombra e fresco..poi vedo queste foto e capisco che la natura invece è veramente varia e "strana"..rosico un po' perchè là hanno le piante più belle delle nostre e alla fine come mi succede spesso guardando le foto di questo forum resto a bocca aperta!
PAOLO è stato sin troppo diplomatico nel risponderti
io invece vorrei farti capire la differenza tra allungata e una pianta ,quella che tu mi hai ripostato, vecchia di non so quanti anni forse i miei ed i tuoi messi assieme, oltretutto CRESTATA,una pianta che se potesse parlare ne racconterebbe tante ma tante!!!!
quello che intendo io ,come penso tanti altri su questo forum x allungata si intende una pianta,che riceve pochissima luce(non mi sembra il caso delle cop.. in natura non saprei dirti quanti lumen di luce abbiano in un giorno) una pianta che sbianca sull apice,alla ricerca della luce ,oppure che come fai tu le bagna in modo abnorme,che cresce cresce sino ad allungarsi(se non marcisce prima) questo è quello che si intende x allungarsi,non quello che credevi tu.
in chile hò visto copiapoe alte 80 cm ad anche 100 cm cespi lunghi ed alti come non puoi immaginare
per conqludere se tutto questo si chiama allungamento,be francamente io di piante non ci capisco propio niente!!!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file