_________________ Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Scusa Edus come dici tu, e come so io, l'Agave victoria reginae termina con tre spine (la centrale più grande delle altre) mentre la ferdinand regis con un'unica spina (di conseguenza mancano le striature bianche sulla punta).
Adesso tu vedi tre spine nella foto per cui è victoria reginae.
Per inciso la ferdinand regis dovrebbe essere una vaietà della victoria reginae.
Scusami ma io ho detto il contrario, se rileggi il mio messaggio io affermo che UNA spina individua la victoria e TRE la ferdinandi, pertanto la mia teoria è esattamente il contrario della tua, ora bisognerebbe capire quale è quella giusta!
La mia affermazione tra l'altro è suffragata dalle immagini della galleria, ci sono alcune foto nelle quali si nota benissimo la punta singola della victoria e le tre punte della ferdinandi, se fosse vera la tesi di lampughi bisognerebbe correggere molte foto in galleria!!!
Poi che la ferdinandi sia una varietà della victoria mi giunge nuovo, ho fatto varie ricerche, ed ho trovato che in alcuni casi il nome victoria viene indicato come sinonimo della ferdinandi, ma mi pare di capire che sono individuate come due specie distinte.
Comunque, non si finisce mai di imparare, sentiamo qualche esperto Agavaceo.
Registrato: 10/03/12 22:27 Messaggi: 40 Residenza: San Donà di Piave
Inviato: Mar 17 Apr 2012, 10:03 Oggetto:
obelix Mar 17 Apr 2012, 10:03
Per Fabius:
Dicevo " professionale " perché, principalmente, coltivo bonsai (per hobby,comunque). Pertanto ho applicato alle piante grasse la tecnica bonsai che rende pressoché imperativo il vaso basso e le radici stese, non solo ai fini estetici ma anche per la corretta impostazione e crescita della pianta.
Per la questione Vittoria vs Ferdinando: ho causato un vespaio, spero incruento! Scherzo, vedo che le identificazioni sono spesso controverse e, da quel poco che ho frequentato il forum, noto una certa amichevole predisposizione a tenzoni di questo tipo. Non c'è che da assistervi e da imparare!
Questa storia dell'Agave sta diventando intrigante.
Ho fatto qualche ricerca in rete, ma c'è un grande confusione, foto di piante a una o a tre spine vengono indifferentemente etichettate sia come victoria che come ferdinandi, invece sul sito di Elio Arcangeli, viene espressamente specificato che la victoria ha TRE spine, mentre la ferdinandi ne ha UNA!!
Ora se Arcangeli è attendibile e credo che lo sia, avrebbe ragione Lampughi e pertanto oltre al fatto che io avrei torto, che sarebbe il meno, buona parte delle foto nella galleria sono sbagliate!!
Per il discorso invece delle varietà, anche Arcangeli le considera due specie distinte.
Nel libro " Il genere Agave" di recente pubblicazione, l'autrice ( Ivana Richter) vi è una foto di A. victoriae-reginae f. nickelsii sinonimo di A. ferdinandis-regis.
Dalla foto mi sembra che abbia una sola spina apicale.
La questione era già stata dibattuta su questo forum e le mie foto in galleria del gennaio 2009 si riferivano appunto ad essa. Non ricordo allora a quali fonti avessi attinto ma, per quanto mi riguarda e per l'importanza che può avere, la questione è assodata, spina unica la victoria, tripla spina la ferdinandi. In ogni caso non è di secondaria importanza, secondo il mio parere, anche il " portamento " della pianta, piuttosto diverso fra le due; foglie divaricate e tendenti ad allargarsi verso l'esterno nella ferdinandi, quella in foto mi sembra proprio essere tale, ravvicinate e convesse nella regina,decisamente diversa perchè rotondeggiante nell'aspetto.
Ciao Claudia, sono andato a rileggermi i post che citi e anche se le informazioni a volte sono contrastanti o addirittura contraddittorie, direi che mi convince la tua tesi.
Anche se effettivamente la possibilità di incroci tra le due specie è possibilissima, quindi i caratteri potrebbero essersi miscelati, come si può anche notare dall'estrema variabilità delle caratteristiche delle victoria in vendita.
Herman Jacobsen nel suo "Lexicon of succulent plants" del 1977 mette entrambe le specie.
Per l'A. ferdinandi-regis scrive: "terminal spine stout, 2-15 mmlong and across at base, sharply 3-angled, each angle having 1 - 2 stout, pointed, lateralteeth, glossy black."
Per l'A. victoria-reginae: "terminal spine,1,5 - 5 mm long, usually having 1-2 small lateral spines, edge entire, occasionally with small teeth."
Ho preferito trascrivere la frase in inglese, vista la mia poca conoscenza di deeta lingua, se qualche esperto linguista vorrà fare la traduzione, sarà cosa gradita.
Nel 1982 Howard Scott Gentry, studioso esperto nel genere Agave, nel suo
"AGAVES of continental North America", indica come unica specie Agave victoriae-reginae (sinonimi A. consideranti, A. ferdinandi-regis e A. nickelsii), scrive che le spine possono essere da 1 a 3, lunghe 1,5/3 cm.
Tra le varie forme cita A. victoriae-reginae f. nickelsii che, come ho scritto nel messaggio precedente, corrisponde all'A. ferdinandi-regis.
Visto che si tratta di una unica specie le forme intermedie sono molte.
_________________ Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file