- è un cactus ma non punge
- fiorisce a ripetizione dalla primavera all'autunno
- il fiore è enorme
- il fiore profuma delicatamente al limone
- cresce in fretta senza esagerare e fiorisce anche da giovinetta
- sopporta qualsiasi tipo di maltrattamento a me noto, senza mai smettere di fiorire contenta.
- se (in qualche maniera che non conosco) si dovesse riuscire ad accopparla, la si ritrova dai "generalisti" a un euro e anche a meno
Sv.
- fiorisce di notte, il fiore dura poche ore (alle 10 del mattino di solito è già appassito)
- per mia esperienza, è preda ambita della cocciniglia
- va bene che non punge, però dopo un po' si ha nostalgia di qualche bella spinazza
- i neofiti che iniziano a coltivare partendo da questa pianta ne ricavano regolarmente enormi soddifazioni, rischiando quindi fortemente di diventare dei veri appassionati con tutte le pene, sofferenze e fatiche che ne conseguono
Quoto Istrice, anche io ho ricominciato ad occuparmi di piante grasse (dopo tanti anni) con una vecchia Echinopsis subdenudata ricevuta in eredità e le soddisfazioni non sono mancate.
Certo che poi la famiglia si è allargata, ma quando la guardo provo sempre una sensazione di gratitudine
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Istrice togli umile dalla descrizione
Parlando in generale, senza avercela con te isctrice mi raccomando, sono più comuni proprio perchè più robuste e non vuol dire che sei più cactofilo di altri se hai solo quelle ricercate. E' un pregio e non un difetto esser più coltivata perchè robusta!!!
A questo punto mi viene in mente la Crassula Ovata
{
Pregi:
- è molto comune e la trovi in moltissimi banchi/garden/vivai/amici
- si riproduce con talea di foglia o di ramo
- resiste a vari substrati anche non idonei
- resiste anche ad annaffiature sbagliate
- grazie alle foglie che raggrinziscono si capisce quando vuole l'acqua se è annaffiata poco
- è utilizzata anche in campo "bonsai"
- da grande forma un bel tronco che fa sempre la sua bella figura
- cresce abbastanza velocemente
- la si può coltivare sia in ombra sia in pieno sole
- difficile da far filare
- in inverno sta sia in serra fredda sia in casa perchè diversamente dalle altre Crassula non patisce l'aria secca delle abitazioni
- le foglie possono esser di vari colori oltre al verde (giallo, rosso, marrone, bianco, con sfumature rosa)
- le foglie possono esser di varie forme ('Hobbit', 'Gollum', var. minor, ssp. obliqua)
- c'è chi dice che porti fortuna e specialmente soldi
Difetti
- fiorisce solo dopo molti anni
- viene spesso confusa con la Crassula arborescens
- è conosciuta con troppi nomi: argentea, portulacea
- quando è grande occupa tanto posto
- attaccata spesso da lumache e cocciniglia
- non mi ha mai fatto vincere dei soldi
}
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file