La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

gazze sulla neve
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Scatti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CelesteMarina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 21:12   Oggetto: Il Comune ha distrutto gli ucccelli!
CelesteMarina Lun 20 Feb 2012, 21:12

Dove abito io, invece, il Comune ha sterminato con grano avvelenato tutti i piccioni perche"" arrecavano...danni ai tetti. Nel giro di due o tre anni tutti i piccioni, i passeri, le gazze che avevano lanciato per distruggere i piccioni, i corvi , le cornacchie, i cardellini, i pettirossi, le tortore e tutti gli uccelli dei quali non conosco il nome, ma che vedevo posarsi sul mio balcone, sono spariti! E"" impressionante non vedere piu"" passeri e piccioni sui tetti! Sono rimasti vivi i "miei" piccioni, quelli che ho soccorso perche"" caduti dai nidi o, perche"" feriti e non piu"" capaci di volare. Non ho potuto liberarli e adesso vivono in un grande recinto coperto...A volte, in passato, facevo covare loro le uova e liberavo i giovani nati. Per un po"" tornavano a mangiare, poi, improvvisamente, sparivano. Adesso devo togliere le uova perche""lasciarli liberi significherebbe mandarli a morire. Per tanto tempo ho raccolto e cercato di soccorrere inutilmente i colombi avvelenati che presentavano tutti gli stessi sintomi : pupille dilatate, immobilita"", dolore che li faceva contorcere e, dopo poco, emorragie dal becco. E"" disumano, mostruoso e vergognoso come si permetta impunemente un simile disastro!

tra le spine di un cactus.”
Profilo Invia messaggio privato
nicor11
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 21 Feb 2012, 9:00   Oggetto:
nicor11 Mar 21 Feb 2012, 9:00

Se tu hai delle prove che qualcuno, comune compreso, ha avvelenato i colombi la cosa è passibile di denuncia perchè la legge vieta in modo assoluto di distribuire esche avvelenate. Si possono per controllare i colombi dare del mangime con dentro dell'anticoncezionale, si possono catturare con delle gabbie e poi sopprimere, ma mai avvelenare. I sintomi che tu descrivi potrebbero anche essere dovuti a malattie infettive, ma senza vederli non lo so. Purtroppo c'è sempre qulche incivile che mette delle seche avvelenate agli uccelli come ai gatti e bisogna avere il coraggio di denunciare il fatto, forse non servirà a nulla perchè non li beccano mai ma sapere che è stata sporta denuncia a volte qualche effetto deterrente lo ha, poi se il comune ha detto che è lui il responsabile la cosa dovrebbe essere più semplice...

CelesteMarina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 21 Feb 2012, 19:01   Oggetto:
CelesteMarina Mar 21 Feb 2012, 19:01

Che i colombi sono stati avvelenati sono sicura, ma mancano delle prove. Da tempo giravano voci piu° che attendibili al riguardo e i piccioni non avevano nessuna malattia infettiva! Si trattava di avvelenamento bello e buono!Per un periodo si sentivano anche colpi di carabina provenire dal cortile interno del Comune. Una volta l°ho fatto presente anche ai carabinieri che gia° dovevano aver sentito gli spari, dato che la caserma e"" li"" vicino, ma non hanno fatto niente. E del resto la maggior parte dei piccioni si posava proprio sul tetto del Comune: dunque e'' stato facile avvelenarli. Hanno fatto le cose ""alla zitta"" , come si dice da noi e senza prove concrete non si e"" potuto fare niente! E trovo che anche la soluzione di catturarli per poi sopprimerli sia del tutto incivile. So di un paese dove li hanno allontanati costruendo colombaie molto fuori dal paese, in campagna, con cibo e acqua e hanno somministrato loro qualcosa che li ha resi sterili, come dici tu, proprio per evitare la soppressione. Una mia amica ha lavorato a questo progetto con altri volontari. Questo e"" molto piu"" civile! Tu sei un veterinario? Very Happy

nicor11
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 22 Feb 2012, 10:37   Oggetto:
nicor11 Mer 22 Feb 2012, 10:37

Sì sono un veterinario. L'unico modo per diminuire le pop. di colombi è diminuire il numero di posti dove fare i nidi, non servono ne i mangimi con anticoncezionali, che tra l'altro bisognerebbe vedere cosa fanno ai predatori di colmbi, per es. i falchi pellegrini, ne le campagne di soppressione, anche secondo me incivili, perchè il potenziale riproduttivo dei colombi è enorme. Il problema di chiudere i sottotetti è che andrebbe fatto con criterio impedendo sì l'accesso ai colombi ma lasciando delle fessure per permettere ad altri uccelli come per esempio i passeri o i rondoni di accedere ai nidi. Le colombaie fuori dal paese mi sembra una soluzione poco praticabile a meno di foraggiarli sempre perchè i colombi, che allo stato selvatico amano vivere su alte scogliere, si sentono sicuri in nei centri abitati che per loro non sono altro che un'infinita serie di scogliere, calde con pochi predatori e molto cibo. Per quanto riguarda le malattie ci sono ed avolte colpiscono in maniera epidemica ed improvvisa.

CelesteMarina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 23 Feb 2012, 20:44   Oggetto:
CelesteMarina Gio 23 Feb 2012, 20:44

Infatti bisognerebbe fare attenzione anche alle conseguenze! Ma nell" immediato, mentre si cerca di fare qualcosa al piu""presto, di salvare degli esseri viventi, come in questo caso, non si va a pensare a cio" che puo"accadere in seguito. Il fatto e" che si cerca sempre -e mi riferisco, questa volta, a..."chi comanda"- la soluzione piu" semplice. Come quando, sempre il Comune, ha fatto tagliare la maggior parte degli alberi del paese, compresi quelli di un bosco che circondava un vecchio convento...La nostra cittadina non ha piu" tutto quel meraviglioso verde che la caratterizzava! Forse la verita" e" che hanno voluto ridurre quasi a zero le spese annue di gestione del verde pubblico! Diciamo che hanno affrontato il problema...alla radice Very Happy Very Happy Very Happy...
Ci fu un polverone sollevato da quelli che, come me, non avevano gradito la "soluzione" e poi, come tante altre cose, tutto e" finito li"! Va be", ma questa e" un"altra storia! Comunque e" stato un piacere questo scambio di idee con te; lieta di aver fatto la tua conoscenza, nicor11!
Maurillio, scusa se abbiamo preso spunto dalle tue foto e abbiamo divagato un po"! Wink Belle quelle impronte: sinceramente non le avevo mai viste!

maurillio
Amministratore

Inviato: Gio 23 Feb 2012, 22:09   Oggetto:
maurillio Gio 23 Feb 2012, 22:09

vi perdono.....
na bella boccia di morellino e usseneparlapiù.....

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof

Inviato: Lun 27 Feb 2012, 11:06   Oggetto:
Edus Lun 27 Feb 2012, 11:06

Anche io ho lo stesso problema: gazze invadenti e distruttive.
La poca frutta che producevo, non riesco più a raccoglierla ormai da anni, le ciliege spariscono ancora prima di essere mature, le fragole non ne parliamo, mi hanno distrutto anche alcune aromatiche, sembra che gradiscano in particolare la salvia!
I passeriformi ormai sono rarissimi e spesso trovo nel giardino brandelli di nidiacei .....
Volevo sapere, esiste una trappola, possibilmente incruenta, per catturare le gazze? Soprattutto facile da realizzare in proprio.
Un'altra domanda se dovessi riuscire a catturarle e le libero lontano da casa, rischio di ritrovarmele di nuovo dopo un po?

nicor11
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Feb 2012, 17:03   Oggetto:
nicor11 Lun 27 Feb 2012, 17:03

E' vietato intrappolare animali selvatici a meno di non avere specifici permessi, e o le liberi a 100km di distanza o nel giro di poco sono di nuovo a casa tua....

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Feb 2012, 8:38   Oggetto:
Edus Mar 28 Feb 2012, 8:38

E quindi la soluzione qual'è? Sopportare e farsi distruggere tutto?

nicor11
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 28 Feb 2012, 10:55   Oggetto:
nicor11 Mar 28 Feb 2012, 10:55

Per le fragole e le ciliege puoi mettere delle reti, per il resto non so cosa dirti, bisognerebbe capire quali sono le fonti di cibo che permettono alla popolazione di mantenersi e vedere se si riesce a fare qualcosa.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 28 Feb 2012, 16:39   Oggetto:
Gianna Mar 28 Feb 2012, 16:39

Non è una gazza, ma voglio mostrarvelo: passa gli inverni qui e in questi pomeriggi, durante i rinvasi, mi ha fatto pure compagnia Sorriso

nicor11
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 28 Feb 2012, 17:10   Oggetto:
nicor11 Mar 28 Feb 2012, 17:10

Molto bello!!! Sono animaletti molto coraggiosi e mostruosamente litigiosi nei confronti dei conspecifici.

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 29 Feb 2012, 1:07   Oggetto:
beppe58 Mer 29 Feb 2012, 1:07

Troppo belle le foto del pettirosso !!! Standing ovation Standing ovation Queste Segreto le salvo sul pc....Mai riuscito ad avvicinarlo così,come pure lo scricciolo.
Sulle gazze: Molto arrabbiato Stanno diventando insopportabili !! Posso capire il bruco(anche se ha fatto poi una brutta fine..)che mi ha spogliato la dioscorea,ma le gazze che continuano a rovesciare vasetti e estirpare per gioco,o vatti a sapere il perchè, i sempervivum nell'aiuola NO !! Molto arrabbiato

CelesteMarina
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 04 Mar 2012, 19:02   Oggetto:
CelesteMarina Dom 04 Mar 2012, 19:02

Va bene, Maurillio! Se un giorno riusciro° a partecipare a quegli incontri che a volte fate, te la porto davvaro °na bella boccia di Morellino! Very Happy Intanto io tra poco vado a cena fuori e mi sa proprio che na boccia di Morellino ce la scoliamo Amici Sai, da Scansanese doc, il Morellino non puo° mai mancare!

maurillio
Amministratore

Inviato: Dom 04 Mar 2012, 19:42   Oggetto:
maurillio Dom 04 Mar 2012, 19:42

benesum.....

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scatti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo