La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

ficus ...ginseng
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ferochepassione
Ospite

Inviato: Lun 31 Ott 2011, 23:51   Oggetto:
Ferochepassione Lun 31 Ott 2011, 23:51

il vaso si, il sottovaso in plastica

Atlantis

Inviato: Mar 01 Nov 2011, 9:14   Oggetto:
Atlantis Mar 01 Nov 2011, 9:14

Salve, io ormai da qualche mese possiedo il ficus microcarpa "ginseng", e in poco tempo il mio esemplare ha messo tante foglie nuove e ramoscelli, se ti può essere d'aiuto ti dico che io la tengo dietro una grande finestra anche se nel periodo primaverile ho intenzione di spostarla fuori, infatti la temperatura minima a cui possono resistere è 12°C quindi in questo periodo dell' anno è bene tenerla dentro lontana da fonti di calore tipo termosifoni ovviamente, inoltre questa piantina soffre molto gli spostamenti quindi è opportuno limitarli. La piantina è in vaso di plastica inserita in un sottovaso di terracotta in cui vi è un po d'acqua, il livello di questa non tocca neanche il vaso di plastica, in giro su internet ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero molti sconsigliano di usare l'acqua nel sottovaso perchè potrebbe portare a del marciume nelle radici sopratutto se si abbonda con l'acqua. La innaffio parecchio nei periodi di bel tempo adesso la inumidisco solo un po' quando vedo che il terreno è secco poggiando il dito. Infine ti dico che anche la mia piantina perde spesso foglie ma comunque ne rimette subito delle nuove, e solo dopo sempre in giro su internet ho saputo che si tratta di un innesto su un altro Ficus. Spero di averti dato qualche informazione utile ! Sorriso

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Mar 01 Nov 2011, 21:29   Oggetto:
annalysa Mar 01 Nov 2011, 21:29

grazie a tutti per le "dritte", adesso dopo aver bagnato mi sono accorta che la terra usata (è quella pronta per i bonsai) forse non è adatta perché rimane molto bagnata sembra quasi fango e non vorrei causare marciume. Avevo anche pensato di svasarla e lasciarla un po' asciugare e poi rinvasare in terreno più adatto...sarà il caso?

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: