Allora scusa ed i Tephrocactus, i Maihueniopsis, i Pterocactus per fare solo degli esempi anche loro sono generi diversi da Opuntia, ma la sezione dice Opuntia e generi affini quindi a rigor di logica si dovrebbero comprendere anche questi generi compreso Puna. Non è per fare il pidocchio a tutti i costi, ma solo per evitare di mettere piante in due sezioni diverse.
Infatti- Dato che il genere opuntia è già di per se vastissimo e se non erro è il genere che presenta più specie di qualsiasi altro, non vedo il motivo di metterci gli affini.
Ma poi qualcuno mi riesce a spiegare cosa significa affine a .....??????
Che gli somiglia?
Per me affine ai Ferocactus sono allora gli Echinocactus.
Affine agg. Simile, analogo, che ha attinenza.
Quindi non eguale
Affine sostantivo maschile e femminile (usato specialmente al plurale: affini) Ogni parente del coniuge in linea diretta: suoceri generi nuore ed in linea collaterale: cognati.
Quindi non eguale e senza linea di sangue- insomma un'altra cosa.
Scherzo nicor11 Fate come volete ma purchè fate qualcosa per colmare il vuoto di generi
Anche io non voglio imporre la mia visione, l'importante è che se ne parli!!! Il problem aa mio avviso è che nel campo di Opuntia&C la confusione tassonomica regna sovrana, non si capisce chi sia parente di chi i generi a seconda delle classificazioni cambiano a d'esempio le puna qualcuno le classifica come Puna, qualcuno come Maihueniopsis altri come Opuntia. Le Cylindropuntia qualcuno le mette come Opuntia. E le Grusonia le Tunilla, Consolea, le Austrocylindropuntie anche loro saltellano da un gene all'altro a secondo di chi le classifica. Per quello credo che sia stata fatta una sezione così vasta. Poi basta mettersi d'accordo e va tutto bene.
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Ven 14 Ott 2011, 10:54 Oggetto:
overshot Ven 14 Ott 2011, 10:54
nicor11 ha scritto:
la sezione dice Opuntia e generi affini quindi a rigor di logica si dovrebbero comprendere anche questi generi compreso Puna.
Sono d'accordo con nicor11 riguardo le Opuntia e i generi affini.. ..Se non si ragionasse in questi termini le sezioni diventerebbero un pò troppe e poi bisognerebbe andare incontro ai gusti e alle esigenze individuali di molti..
Ferochepassione ha scritto:
Ma poi qualcuno mi riesce a spiegare cosa significa affine a .....??????
Affine agg. Simile, analogo, che ha attinenza.
Quindi non eguale
E' esattamente quella la definizione di "affine" che fa al caso nostro..e credo che interpretandola con un pizzico di buon senso non dovrebbero esserci particolari problemi di organizzazione.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file