| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
MarcoF.

Registrato: 15/11/11 14:59 Messaggi: 2 Residenza: Castegnero (VI)
|
|
Inviato: Mar 15 Nov 2011, 19:26 Oggetto:
MarcoF. Mar 15 Nov 2011, 19:26
|
|
|
Salve a tutti,
io sinceramente non mi sentirei di rinchiudere al buio le mia piante per tutto il periodo invernale.Le condizioni ideali sarebbero temperatura basse (ma non troppo, anche intorno allo zero) e luce (anche ridotta) per permettere alle piante di andare in stasi vegetativa ed eliminare qualsiasi stimolo a riprendere la loro attività con tutte le conseguenze negative del caso come il fenomeno dell'eziolatura.
Secondo me, se da un lato un garage totalmente buio favorirebbe la stasi vegetativa, dall'altro, al momento della ripresa, le piante potrebbero essere molto più soggette a scottature e risentirne maggiormente di eventuali errori di esposizione (molto facili quando si hanno tante piante aventi necessità diverse).
Certo, tutto dipende maggiormente dagli esemplari che si possiedono.I generi che mi hanno fatto registrare una maggior attitudine alle scottature sono per esempio : astrophytum, gymnocalycium, echinocactus, notocactus. |
|
| Top |
|
 |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
|
Inviato: Mer 16 Nov 2011, 21:07 Oggetto:
VegaSere Mer 16 Nov 2011, 21:07
|
|
|
| gwydyon ha scritto: | | Mi aggiungo nella discussione perché ho alcune aloe, delle echeveria una kalonchoe thyrsiflora e una pachyphytum oviferum. Le ho messe in una serra sul mio balcone dove batte il sole dal mattino fino al pomeriggio. Al momento non sono ancora chiuse ma visto che la temperatura a milano sta rapidamente scendendo volevo sapere se tenerle chiuse solo di notte o gia x 24h fino a febbraio |
Ciao, benvenuto/a.
Anche le mie piante sono in un balcone esposto a sud, dove hanno sole dal mattino fino quasi al tramonto. Le scorse settimane che erano miti le ho lasciate scoperte, ma ora le ho coperte (io non ho una vera serra, uso il tessuto non tessuto messo doppio strato).
Le lascio sempre coperte, dato che per orari di lavoro non ho tempo di stare sempre ad aprire e chiudere. Col tessuto non tessuto l'aria passa benissimo lo stesso, e quando sono a casa tutto il giorno le tengo aperte nelle ore più calde.
Ora sto analizzando come poter risolvere un altro problema: cioè non ritrovarmi con le piante contemporanemante congelate e arrostite.
Con giornate soleggiate come ora la temperatura lì al sole arriva ai 50°, quindi le piante tendono a disidratarsi, ma se dò l'acqua rischio il congelamento di notte (3° stanotte).
Tengo le piante su una specie di scaletta di legno (fatta su misura da mio padre ) e dietro è aperta, quindi ci posso infilare le piante anche lì.
Quindi ora ho messo sui gradini, al sole, le crassulacee che vogliono un po' d'acqua anche in inverno (così se si disidratano posso bagnarle), mentre ho spostato dietro quelle che è meglio tenere all'asciutto, così hanno luce ma poco sole diretto (il sole filtra tra un gradino e l'altro).
Così spero di aver risolto.  |
|
| Top |
|
 |
gwydyon
|
|
Inviato: Gio 17 Nov 2011, 11:52 Oggetto:
gwydyon Gio 17 Nov 2011, 11:52
|
|
|
Io ho comprato una piccola serra che ha una specie di plastica x proteggerle dal freddo.....le sto chiudendo di notte e generalmente mi ricordo di aprirle la mattina quando esco.
Per il momento sembrano non soffrire.......spero tanto di non avere perdite durante l'inverno  |
|
| Top |
|
 |
biro Master

Registrato: 28/09/09 11:08 Età: 79 Messaggi: 1452 Residenza: Sesto Calende
|
|
Inviato: Mer 04 Gen 2012, 12:38 Oggetto:
biro Mer 04 Gen 2012, 12:38
|
|
|
Ciao, auguri di buon compleanno
 _________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE |
|
| Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 54 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
|
Inviato: Mer 04 Gen 2012, 18:05 Oggetto:
Groucho Mer 04 Gen 2012, 18:05
|
|
|
Di chi è il compleanno???
 _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21003 Residenza: Reggio Emilia
|
|
| Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
|
Inviato: Mer 04 Gen 2012, 21:54 Oggetto:
cactus Mer 04 Gen 2012, 21:54
|
|
|
Auguri e... buon compleanno  |
|
| Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 54 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
|
Inviato: Mer 04 Gen 2012, 22:09 Oggetto:
Groucho Mer 04 Gen 2012, 22:09
|
|
|
Beh!! Allora....se c'è anche da bere....
Auguriii _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
| Top |
|
 |
|
|
|