Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Wok Partecipante

|
Inviato: Mar 04 Ott 2011, 18:56 Oggetto:
Wok Mar 04 Ott 2011, 18:56
|
|
|
Oggi sono passato da Brico e ho trovato della torba bionda di Sfagno (10litri - 1.7 Kg - 1.5euro oppure 25 litri - 4.3 Kg - 2.9 euro) e dell'acqua distillata (2 litri a 2.1 euro).
Solo che nel secondo contenitore c'è scritto che l'acqua demineralizzata è impiegata in ferri da stiro (evita il formarsi delle incrostazione), nelle batterie auto, negli acquari, in mille altri usi nella casa e dove sia consigliato l'uso di acque prive di durezza.
Vanno bene? Anche i prezzi sono buoni o devo cercare in giro? |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Mar 04 Ott 2011, 21:33 Oggetto:
fabius Mar 04 Ott 2011, 21:33
|
|
|
Per la torba, devi vedere i valori di pH, azoto e sostanza organica.
L'acqua va benissimo!! _________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
Lapidario Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
Wok Partecipante

|
Inviato: Mer 05 Ott 2011, 11:36 Oggetto:
Wok Mer 05 Ott 2011, 11:36
|
|
|
Grazie mille per il link sulla torba! Meno male perché avrei preso "Il florovivaista di casa (terriflora)"!
Mentre per il sito di e-commerce com'è con qualità/prezzo? Quale hai preso tu? |
|
Top |
|
 |
Lapidario Collaboratore

|
Inviato: Mer 05 Ott 2011, 15:55 Oggetto:
Lapidario Mer 05 Ott 2011, 15:55
|
|
|
Guarda, non so dirti se il prezzo è concorrenziale perchè ho solo 4 Dionee e 2 Sarracenie, quindi non ne compro nè spesso nè in grande quantità.
Sui forum di piante carnivore, mi hanno consigliato Novaflora e mi sono fidato, perchè su quei forum la questione della torba è un vera e propria mania (come per le grasse: substrato giusto e giusta acqua sono la chiave di tutto). Le piantre sono vive e vegete, quella che non ho rinvasato è ho lasciato nella torba del supermercato, è visibilmente meno sana (comunque viva).
Ho comprato la torba/perlite con inoculo di Tricoderma (ostacola la formazione dei marciumi).
Dallo stesso ho comprato vasi quadrati e lapillo per i cactus (anche di quelli non ne ho molti, circa una quindicina non molto grandi, quindi non saprei se i prezzi sono concorrenziali, di certo una volta che fai fare un pacco voluminoso, conviene riempirlo!) |
|
Top |
|
 |
Wok Partecipante

|
Inviato: Mer 05 Ott 2011, 20:30 Oggetto:
Wok Mer 05 Ott 2011, 20:30
|
|
|
Mi hanno detto che hai poche piante... Prossimamente passo da Viridea e spero bene...
Domanda: con l'acqua nel sottovaso d'estate il balcone non si riempie di zanzare? |
|
Top |
|
 |
indigesta Partecipante

|
Inviato: Mer 05 Ott 2011, 22:47 Oggetto:
indigesta Mer 05 Ott 2011, 22:47
|
|
|
se si riempie di zanzare la dionea è super felice!!
comunque no, l'acqua nel sottovaso è minima  |
|
Top |
|
 |
Lapidario Collaboratore

|
Inviato: Gio 06 Ott 2011, 15:49 Oggetto:
Lapidario Gio 06 Ott 2011, 15:49
|
|
|
Wok ha scritto: | Mi hanno detto che hai poche piante... |
Cosa vuol dire scusa? Non capisco. |
|
Top |
|
 |
Wok Partecipante

|
Inviato: Ven 07 Ott 2011, 10:52 Oggetto:
Wok Ven 07 Ott 2011, 10:52
|
|
|
Non mi ricordo in quale dei tanti link postati avevo letto che ci volevano 2/3 cm d'acqua nel sottovaso.
Hai tante piante Lapidario. |
|
Top |
|
 |
Lapidario Collaboratore

|
Inviato: Dom 09 Ott 2011, 20:51 Oggetto:
Lapidario Dom 09 Ott 2011, 20:51
|
|
|
Ma che mi prendi in giro? |
|
Top |
|
 |
Wok Partecipante

|
Inviato: Dom 09 Ott 2011, 21:08 Oggetto:
Wok Dom 09 Ott 2011, 21:08
|
|
|
Assolutamente no! Intendevo dire che con 6 piante carnivore penso che tu abbia buona esperienza e basta.
Comunque mi sono fatto un riassunto con i link postati e soprattutto con i vostri consigli e spero di non aver dimenticato niente e soprattutto di non aver scritto cavolate, in tal caso correggetemi.
Link utili
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/dionea.html
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Dionaea_muscipula
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Torba
Ringrazio indigesta, _keeper_, fabius, claire e Lapidario per i vostri preziosissimi consigli!
Guida sulla Dionaea muscipula
Di cosa ha bisogno?
Innanzi tutto il terreno adatto è la torba bionda acida di sfagno con precise caratteristiche (pH tra 3 e 4.5, azoto minore di uno per cento , indice di Van Post tra H2 e H4, sostanza organica maggiore di 90 percento ) e priva di fertilizzante (è praticamente un veleno) o qualsiasi altro tipo di addizionante.
Bisogna usare l’acqua povera in sali disciolti quindi è consigliata l’acqua demineralizzata (anche quella dei condizionatori) oppure da osmosi inversa usata per gli acquari.
Usare dei vasi forati sul fondo e dei sottovasi abbastanza grandi.
Dove la posiziono?
La dionea adora abituarsi e e quindi non bisogna spostarla.
Bisogna tenerla esposte a Sud sotto la luce del Sole e se d’estate fa caldissimo è possibile mettere un leggero ombreggiante.
D’inverno bisogna lasciarla sempre fuori (soffre maggiormente la sbalzo di temperatura che il freddo) e se il freddo è eccessivo conviene coprirla con un panno ma per evitare eccesiva umidità bisogna coprire di sera e scoprire il mattino successivo (in questo caso c’è poca umidità e si evita il ristagno).
Sempre d'inverno la pianta non ha bisogno di acqua nel sottovaso e quindi bisogna controllare che il substrato sia umido (fare attenzione a non farlo seccare). In questo periodo le basta poca luce e quindi non ha bisogno del Sole diretto (ovviamente una esposizione soleggiata metterebbe la pianta al riparo da attacchi funginei).
Come si prepara il suo nuovo habitat?
La torba può essere mischiata fino al 50% con della perlite per rallentare la decomposizione della torba (è consigliato ma non indispensabile).
Si mette della torba in un secchio con una gran quantità d’acqua, impastare il composto (come se fosse della farina) finché non si ottiene una massa scura e fradicia con la consistenza del budino. A questo punto si prende una manciata, la si strizza appena per togliere l’acqua in eccesso e la si appoggia delicatamente nel vaso. Riempito il vaso e poi fare un foro abbastanza profondo al centro e si pianta con attenzione la dionea (fare in modo che le foglie siano a pelo con il terreno).
Riempire il sottovaso fino all’orlo con l'acquae poi mettere il vaso sopra. Non si deve annaffiare da sopra.
E la manutenzione?
Assicurarsi che ci siano sempre 2-3 cm d’acqua nel sottovaso e che la torba non si asciughi.
Finché è piccola è necessario riparla dalla pioggia, quando diventa adulta si forma uno strato di muschio come riparo naturale.
Quando rinvasare?
Rinvasare soltanto a metà febbraio e soltanto se necessita di un vaso più grande oppure se annusando il fondo c’è odore di marcio: molto dipende dalla qualità della torba e dall’uso dell’acqua comune anziché quella del rubinetto.
Dopo il rinvaso si consiglia di tenerla un paio di giorni all’ombra per farla riprendere dallo stress.
Qual è il ciclo di coltivazione ideale?
Dicembre-Febbraio: controllarla ogni tanto e a fine mese eventualmente rinvasarla, metterla sotto il Sole e mettere l’acqua.
Marzo-Aprile: il sottovaso non deve rimanere senza acqua, molto importante.
Maggio: inizia la fioritura. Si possono recidere i germogli con un taglio netto di forbice ed effettuare talee di foglia.
Giugno-Settembre: tagliare le foglie nere (che prima erano gialle).
Ottobre: la pianta rallenta, le foglie nere aumentano, le trappole sono lente.
Novembre: le trappole non scattano più, si nutre solo con l’acqua, spostarla al Nord dove sarà meno illuminata, temperatura tra i 5 e i 10 gradi.
Attenzione alle trappole.
La trappola scatta se la pianta è in ottima salute e non è sollecitata di continuo. La foglia scatta se è aperta e matura, quindi se è giovane o vecchia è lenta.
Quando nasce una nuova foglia la pianta spende molta più energia e quindi le trappole scattano lentamente, se si vuole si può tagliare.
Chi sono le vittime?
Mangia gli insetti perché devono soddisfare un bisogno di azoto che la torba non ha.
Evitare bruchi, vermi, larve, blatte, cimici, grilli, cavallette, tarme, farfalle (bestie grosse o con l’addome grosso).
Preferisce mosche, vespe, ragni, formiche. |
|
Top |
|
 |
indigesta Partecipante

|
Inviato: Lun 10 Ott 2011, 19:47 Oggetto:
indigesta Lun 10 Ott 2011, 19:47
|
|
|
occhio anche alle vespe, la mia è marcita in parte per averle mangiate!  |
|
Top |
|
 |
Wok Partecipante

|
Inviato: Lun 10 Ott 2011, 19:58 Oggetto:
Wok Lun 10 Ott 2011, 19:58
|
|
|
Vero, me lo ero dimenticato
In questi giorni mi è venuta in mente una domanda: l'insetto viene attirato dalla pianta, la trappola scatta, l'insetto soffoca ma poi come viene digerita: tipo serpente oppure si scioglie e passa inosservata? |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Lun 10 Ott 2011, 21:39 Oggetto:
fabius Lun 10 Ott 2011, 21:39
|
|
|
Dopo la chiusura della trappola, la pianta rilascia "succhi gastrici" che digeriscono la preda. Dopo una settimana-dieci giorni la trappola si riapre scoprendo ciò che resta dell'insetto: l'esoscheletro o comunque le parti dure. _________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
Wok Partecipante

|
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 7:47 Oggetto:
Wok Mar 11 Ott 2011, 7:47
|
|
|
Bello...
E poi le parti dure rimangano appoggiate sulla foglia oppure la pianta riesce a sputarle? |
|
Top |
|
 |
|
|
|