Comprato il rame scusate l'ignoranza come lo metto ? lo spolvero sul taglio?
E per le radici cambio terra e metto nel vaso più grande o aspetto?
Grazie mille
X le radici non gioverà tanto il vaso più grande quanto una composta più drenante e sciolta.
Non so in che terra sia ora, ma se questo problema è dovuto ad asfissia delle radici vuol dire che la composta è troppo compatta (tipo la classica torba).
In tal caso l'operazione più giusta è svasare, pulire le radici a nudo, aspettare 10-15 giorni radici all'aria, rinvasare in composta più idonea e aspettare altri 15 giorni prima di dare la prima acqua.
Il tutto in ombra, non al sole diretto.
Una composta idonea per le Euphorbia la trovi qui: http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm vedi composta numero 2, anche tralasciando gesso e fertilizzante.
Un altra cosa: ma questa pianta sta in casa tutto l'anno? O solo il periodo invernale?
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Grazie! allora se ho ben capito la tolgo dal vaso lascio le radici all'aria senza terra per 15 giorni poi la rinvaso con la giusta terra e solo dopo altri 15 giorni posso dare acqua.
Certo che non sarà facile perchè è difficile manovrare la piantina
Solitamente era in poggiolo sotto il sole battente da Aprile ad Ottobre ma quest'anno mia mamma non è più riuscita a metterla fuori è troppo pesante ed è rimasta in sala tutta l'estate, una sala tutta vetri e luce comunque, ma evidentemente qualcosa è andato storto.
Ma tu propendi più per asfissia o malattia.
A dire il vero il vaso è piccolo in proporzione e la terra una specie di cemento
però la pianta è cresciuta tantissimo in questi anni e fino ad un mese fa era meravigliosamente bella.
Aspetto per la terra o entro subito in azione?
Sempre mille grazie a tutti
Solitamente era in poggiolo sotto il sole battente da Aprile ad Ottobre ma quest'anno mia mamma non è più riuscita a metterla fuori è troppo pesante ed è rimasta in sala tutta l'estate,
Sicuramente ne ha sofferto.
Citazione:
e la terra una specie di cemento
E anche per questo. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Ti assicuro che finchè era fuori al sole in poggiolo cresceva 25 cm a stagione era verdissima e stava bene, mia mamma poichè la pianta cresceva troppo e poichè è talmente grande che per spostarla non si riesce più neanche in due non l'ha più messa fuori , sono due estati che non è in poggiolo e da lì è nato il problema, ma sotto il solo da Aprile a Ottobre c'è stata per più di vent'anni ed era un pezzettino, ed è diventata un'albero.
Questo è il mio modesto parere, magari mi sbaglio, ma si vede se una pianta sta bene cresce ed è meravigliosa, la mia era così.
Credo che abbia sofferto molto per il fatto di non essere più stata al sole diretto
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file