Non vorrei dare una brutta notizia a tutti, ma per fare una candela si utilizza uno stampo in negativo da riempire con la cera fusa.
Spero di sbagliarmi, ma le vedo fatte troppo bene per essere state riprodotte con creta o pasta modellabile, è molto più facile utilizzare la pianta vera che con pochi euro te la porti a casa...
...quindi direi che una pianta vera è stata utilizzata x lo stampo.....solitamente si procede così: si fa uno strato di gomma siliconica attorno al soggetto scelto, che, a sua volta viene racchiuso da un guscio duro, come il gesso, quindi x 2-3 giorni la pianta è rimasta sepolta e a contatto con sostanze chimiche e non è detto che ce l' abbia fatta!!
Speriamo che non sia questo il caso, ma ho dei forti dubbi!!
Per le piante vive,
si utilizza lo stampo come dici tu
solo che per evitare soffocamenti
dato che devono fare molti stampi
utilizzano un gel rosa, un silicone
particolare, liquido e freddo
che asciuga subito in 20 minuti, poi tolgono la pianta
rivoltando lo stampo al contrario
poi lo raddrizzano e colano il gesso all'interno
da li fanno uno stampo sempre in silicone
ma del tipo di quelli del forno, che si usano per i dolci
lo so per certo perchè da noi c'è una ditta che le fa
usano echinopsis subdenudata e altre echinopsis per fare questi stampi
le piante non ne risentono se non hanno le spine,
a me hanno chiesto i polloni delle mie e sono tornati integri e vegeti.
Dopo alcuni giorni.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
buono a sapersi...comunque è sicuramente meglio delle piante verniciate o addobbate a festa x natale...ne ho viste di tutti i colori in questi giorni, anche con tanto di barba, baffi e cappellino da babbo natale!!
Grazie x l' info...e ribadisco: sai un sacco di cose..grande!!
Lo so perchè ho visto come fanno
ma attenzione, non posso garantire che
tutti usino questo procedimento
mi è tornata anche una parodia svestita
adesso ho cominciato a vedere anche echeverie blu e oro
e nere e argento
andiamo bene andiamo.........
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file