Guarda, ci sono rimasto tanto tanto male...
Direi che, prima di tutto, sono stato un bell'idiota IO a lasciarli in serretta; poi le temperature assassine della seconda metà di dicembre hanno fatto il resto. Il meteo di Scandiano diceva che la minima era -8° C... io credevo che nella serretta, riparata sotto al portico e appoggiata al muro, non sarebbe venuto così freddo, invece...
Ho perso anche un Sedum e due Delosperma (lehmanni ed echinatum), più una Parodia leninghausii e un Cleistocactus winteri.
Tu hai la fortuna di non vivere nel clima orribile della pianura padana
Mentre tornavo dal capodanno in Costa Azzurra, passando per la splendida Liguria tripudio di Palme, Opuntia e Agave, osservavo il termometro esterno dell'auto calare miseramente da 11 a -2° C
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo
Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 65 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
Inviato: Sab 08 Gen 2011, 18:37 Oggetto:
bruco6 Sab 08 Gen 2011, 18:37
CHe peccato!
è davvero strano però. Io ho un pachycereus pringlei da tanti anni e passa l'inverno da sempre nel vano scale aperto .... e quest'anno c'è stata anche la neve da noi...
lo vedi qui:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=17629&highlight=
Io ti capisco Lorenzo
a me stanno saltando tutte le Aloe anche quelle resistenti
un Agave hurteri e oltre al Melocactus matanzanus mi è morto assiderato in una sola notte un Ferocactus glaucescens inermis di 6 anni.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file