Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Gio 28 Ott 2010, 12:36 Oggetto:
Ferocycactus Gio 28 Ott 2010, 12:36
|
|
|
Anche mia mamma usa queklla parola e non è romana ma di Bergamo, dice: mi son pittata le unghie, oppure è così bello che sembra pittato.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Gio 28 Ott 2010, 13:57 Oggetto:
giulia.b Gio 28 Ott 2010, 13:57
|
|
|
Onestamente io sono romana di nascita e basta, le mie radici, la mia cultura, i miei controsensi e tutto il mio essere è calabro pur avendocela con i calabresi per come hanno consentito di ridurre la nostra bella terra e i nostri tipici paesi.
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
Kaleela Master

Registrato: 29/03/09 13:46 Età: 48 Messaggi: 1155 Residenza: Borgo a Buggiano (Pistoia)
|
|
Top |
|
 |
titta Senior

Registrato: 29/03/09 21:40 Età: 64 Messaggi: 861 Residenza: Padova
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010, 23:54 Oggetto:
titta Dom 14 Nov 2010, 23:54
|
|
|
Mi aggiungo qui, senza aprire un nuovo topic...
Guardate dove una mantide ha preparato la casetta per i suoi piccoli:

E' un'ooteca, cioè un contenitore di uova: sembra pasta sfoglia!

In primavera le piccole mantidi escono facendo dei buchetti: sono piccoline, qualche mm, e carinissime!
_________________ Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Lun 15 Nov 2010, 2:56 Oggetto:
Ferocycactus Lun 15 Nov 2010, 2:56
|
|
|
Questo significa che si trovano bene nel tuo giardino e che torneranno ancora a deporre uova e allevare la prole, è una fortuna perchè si nutrono di zanzare mosche e falene oltre che di larve di lepidotteri. Inoltre non sono insetti che entrano in casa a dare fastidio la sera perchè i loro occhi a forma di bulbo non sono attratti dalla luce, se lo fanno si posano immobili ai lati del lampadario anche in tre o quattro individui e aspettano falene e altri insetti che volano in circolo attorno alle luci, quando questi esausti si posano le mantidi divorano i danzatori, in questo sono formidabili e utilissime.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010, 18:57 Oggetto:
Alessandro Lun 15 Nov 2010, 18:57
|
|
|
quella mantide che hai postato ferocycactus si chiama Empusa pennata che a differenza di molte altre mantidi questa specie non pratica il cannibalismo dopo l'accoppiamento. La femmina depone le uova in una ooteca che viene fissata alle rocce o alla vegetazione e le uova schiudono subito superando l'inverno come neanidi, a differenza di altre specie che superano la stagione fredda allo stadio di uovo.
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 2:56 Oggetto:
Ferocycactus Mar 16 Nov 2010, 2:56
|
|
|
Le teneva mio nonno nella serra delle orchidee, infatti vivevano tutte per più di un anno, ovviamente se non morivano di incidenti, in inverno non le vedevi più e ricomparivano in primavera, io allora ero piccolo ma mi ricordo che non si poteva toccarle assolutamente ne loro, ne le uova, inoltre non erano affatto aggressive e alcune erano più piccole delle nostre comuni e altre invece più grosse, inoltre attiravano moltissime mantidi nostrane ma mio nonno diceva sempre a mia nonna che non si accoppiavano con le nostre e che bisognava sempre farle arrivare dall'estero.
|
Top |
|
 |
|
|
|