| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
|
Inviato: Sab 16 Ott 2010, 15:00 Oggetto:
overshot Sab 16 Ott 2010, 15:00
|
|
|
| Nolorez ha scritto: | Temo che, se si tratta effettivamente di C. gigantea, in entrambi i casi dovrai aspettare taaaaaaanto tempo...!  |
io intendevo regolarmi "per esclusione"..per quello che ho visto in giro mi sembra di capire che la Lobivia aurea fallax fiorisce in tempi abbastanza brevi..quindi se la mia pianta fosse una Lobivia e non un Saguaro nel giro di un paio d'anni dovrebbe fiorire..
un'altra differenza tra Lobivia e Saguaro credo che riguardi i polloni..la prima pollona in maniera copiosa e già in tenera età mentre la seconda non pollona affatto..(spero di aver capito bene e di non aver scritto una cavolata! )
_________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
| Top |
|
 |
aury Senior

Registrato: 08/09/08 13:58 Messaggi: 749 Residenza: Camporosso (IM)
|
|
| Top |
|
 |
giogio Senior

|
|
Inviato: Sab 16 Ott 2010, 17:56 Oggetto:
giogio Sab 16 Ott 2010, 17:56
|
|
|
| Nolorez ha scritto: | Temo che, se si tratta effettivamente di C. gigantea, in entrambi i casi dovrai aspettare taaaaaaanto tempo...!  |
Ma noi aspettiamo, non abbiamo fretta
_________________ Giovanni
L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it |
|
| Top |
|
 |
Bianconiglio Partecipante

|
|
Inviato: Sab 16 Ott 2010, 22:34 Oggetto:
Bianconiglio Sab 16 Ott 2010, 22:34
|
|
|
Quoto al 100% la descrizione dei particolari postata da Aury...Differenze che ho potuto apprezzare anch'io dopo l'acquisto di un saguaro presso un vivaio specializzato in compagnia di un cactofilo DOC con la lobivia postata nel link che ho indicato.
Saguaro

|
|
| Top |
|
 |
Mor@ Senior

|
|
Inviato: Sab 16 Ott 2010, 22:41 Oggetto:
Mor@ Sab 16 Ott 2010, 22:41
|
|
|
E quindi? cavolo, mi è venuta una curiosità a sapere cosa sia...
Aury, grazie per il confronto fra le due piante, molto interessante
|
|
| Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 37 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
|
Inviato: Dom 17 Ott 2010, 3:20 Oggetto:
Nolorez Dom 17 Ott 2010, 3:20
|
|
|
Sarebbe bello crescere un Saguaro... mi sa che appena se ne presenta uno sotto i miei occhi non me lo lascio scappare di certo!
Secondo me, una differenza fondamentale è la base della spina del Saguaro: se notate bene è più allargata, quasi somigliasse alla capocchia di uno spillo.
Inoltre il colore delle spine sembra più sul grigio/nero, così come la pianta in generale mi sembra più su toni cinerei (ma, probabilmente, questo dipende molto dall'esposizione e dall'ambiente di crescita). Sembra anche a voi, o mi sono preso un abbaglio?
Quindi, da questa osservazione, da quello che si può vedere dalle tue foto, dagli ultimi paragoni di aury e dalla foto di Bianconiglio, secondo il mio modesto parere, overshot, hai un Saguaro
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo |
|
| Top |
|
 |
overshot Master

|
|
Inviato: Dom 17 Ott 2010, 10:08 Oggetto:
overshot Dom 17 Ott 2010, 10:08
|
|
|
aury grazie per l'utilissimo confronto..biancospino grazie per la foto..nolorez grazie per le precisazioni..
ma andiamo per ordine..
aury ha scritto..
1 - "L'apice del saguaro è molto ricco di spine e quasi non si vede la pianta": la mia pianta ha molte spine all'apice ma non così dense da oscurare completamente le parti verdi..
2 - "Una delle spine del saguaro è sempre rivolta verso il basso": guardando alcune foto di saguari e lobivie questa caratteristica mi sembra comune ad entrambi i generi..
3 - "Nella lobivia sulla parte superiore dell'areola è spesso presente un ciuffo di peluria da dove si generano i fiori. Anche se non ha fatto i fiori è spesso presente": in nessuna aureola della mia pianta è presente un ciuffo di peluria..sulla parte superiore delle aureole ci sono sempre una o due spine che non lasciano nemmeno un millimetro di bianco scoperto in cima..
4 - "Tutti i miei saguaro nati da seme hanno la forma a clava e sono molto stretti alla base. Le lobivie sono molto più larghe alla base": a prima vista la mia pianta sembra avere una forma piuttosto larga alla base e non a clava..però è ancora in una pessima torbaccia e non escludo che una volta svasata possa rivelare altri 4/5 cm di fusto più snello alla base..
nolorez ha scritto..
5 - "Una differenza fondamentale è la base della spina del Saguaro: se notate bene è più allargata, quasi somigliasse alla capocchia di uno spillo": guardando le foto di aury in effetti si può notare che la peluria bianca delle aureole dei saguari (soprattutto le aureole più vicine all'apice) è quasi completamente coperta dalla larghissima base delle spine..nella mia pianta, anche se non in maniera così esagerata, la base di molte spine è comunque notevolmente pronunciata..
6 - "Il colore delle spine sembra più sul grigio/nero, così come la pianta in generale mi sembra più su toni cinerei (ma, probabilmente, questo dipende molto dall'esposizione e dall'ambiente di crescita)": il diverso colore delle spine è uno dei particolari che per primi mi erano saltati all'occhio..però poi guardando alcune foto di diverse piante come pachycereus, saguari, lobivie sono arrivato alla tua stessa conclusione, ovvero che se anche delle differenze di colore o sfumatura ci fossero, sono rese poco affidabili per una identificazione proprio perchè inevitabilmente soggette alle diverse modalità di coltivazione..
MAH..CHI VIVRA' VEDRA'..
|
| Top |
|
 |
PolliGino Senior

Registrato: 27/04/09 22:41 Età: 81 Messaggi: 708 Residenza: Cassina de' Pecchi (Milano)
|
|
| Top |
|
 |
overshot Master

|
|
Inviato: Dom 17 Ott 2010, 18:13 Oggetto:
overshot Dom 17 Ott 2010, 18:13
|
|
|
grazie del contributo PolliGino..
Le foto che hai postato mostrano che anche la differenza d'età tra le piante che si confrontano può facilmente trarre in inganno per eventuali identificazioni..
il tuo Saguaro è leggermente più giovane di alcuni mostrati fino ad ora e già evidenzia alcune differenze abbastanza evidenti rispetto a loro..
|
| Top |
|
 |
Mor@ Senior

|
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 9:29 Oggetto:
Mor@ Lun 18 Ott 2010, 9:29
|
|
|
Proprio ieri alla fiera di Villa Potenza ho fotografato per te questa... non so se servirà però
|
|
| Top |
|
 |
overshot Master

|
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 16:17 Oggetto:
overshot Lun 18 Ott 2010, 16:17
|
|
|
| Mor@ ha scritto: | | Proprio ieri alla fiera di Villa Potenza ho fotografato per te questa... |
grazie del pensiero..
guardando la foto che hai postato salta all'occhio una peculiarità che già abbiamo ritrovato in precedenza e che sembra presentarsi con una certa regolarità..ovvero che superati i primissimi anni le spine dei saguari cominciano ad assumere una colorazione più scura tendente al grigio/cenere o grigio /topo..
|
| Top |
|
 |
|
|
|