La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Nuova versione software : "Gestione Piante ver.2"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 08 Ott 2010, 21:13   Oggetto:
_keeper_ Ven 08 Ott 2010, 21:13

Modificato Very Happy
Ora è più completo.
Bene...c'è un'altra cosa che ti volevo chiedere...
riguardo gli ibridi, se noti nella lista piante viene scritta solamente una pianta dei due genitori. Esempio:
A. myriostigma x A. capricorne viene visualizzato solo A. myriostigma.
Sarebbe meglio se venisse visualizzato A. ibrido e poi ovviamente cliccando su dettagli si hanno tutte le informazioni. Come si potrebbe sistemare??

Ps: lo so che sto rompendo... Abbattuto

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
Profilo Invia messaggio privato
Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 08 Ott 2010, 21:34   Oggetto:
Stars Die Ven 08 Ott 2010, 21:34

Questa è una modifica che ti sconsiglio per diversi motivi :
1) dovresti modificare radicalmente la query e la maschera
2) dovresti creare delle nuove relazioni
3) allargheresti così tanto la lista, che non arriveresti comunque a visualizzare tutto, tranne che scorrendo la barra orizzontale, perdendone la praticità
4) rimarrebbero tanti campi vuoti quando non hai degli ibridi, rendendo la maschera esteticamente brutta
5) ogni volta che devi utilizzare i pulsanti "Dettagli" o "Modifica", dovrai scorrere la barra orizzontale.

Onestamente io non la trovo una gran bella idea !
Praticamente tu vorresti tutti o quasi tutti i campi della scheda piante nella lista !?!?! Pc
Considera che le liste servono per trovare rapidamente dei record, pertanto devono essere pratiche ed essenziali.
Qualsiasi cosa poi tu voglia approfondire o modificare, esistono i 2 pulsantini alla destra, tanto sai comunque di essere in presenza di un ibrido !

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 08 Ott 2010, 21:39   Oggetto:
_keeper_ Ven 08 Ott 2010, 21:39

Ok allora va benissimo così...diciamo che era solo per -come dire- essere puntigliosi Smile però il sw va benissimo

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 08 Ott 2010, 21:44   Oggetto:
Stars Die Ven 08 Ott 2010, 21:44

_keeper_ ha scritto:
Ok allora va benissimo così...diciamo che era solo per -come dire- essere puntigliosi Smile però il sw va benissimo

E' solo un consiglio, le ho gia fatte queste prove !
Però se vuoi, comunque ti spiego come fare, a me non costerebbe nulla !

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 08 Ott 2010, 22:05   Oggetto:
_keeper_ Ven 08 Ott 2010, 22:05

Non è importante. Invece mi interesserebbe sapere come fare ad aumentare il numero dei caratteri che si possono scrivere. Ad esempio quando devi inseire una pianta che ha una forma crestata mostruosa variegata ho visto che non ci entra tutto. Certo lo si può scrivere tra le note però se non è complicato...

Domenico
Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 09 Ott 2010, 11:16   Oggetto:
Stars Die Sab 09 Ott 2010, 11:16

_keeper_ ha scritto:
Non è importante. Invece mi interesserebbe sapere come fare ad aumentare il numero dei caratteri che si possono scrivere. Ad esempio quando devi inseire una pianta che ha una forma crestata mostruosa variegata ho visto che non ci entra tutto. Certo lo si può scrivere tra le note però se non è complicato...

Per prima cosa, dalla tabella "Principale" devi aumentare il numero dei caratteri del campo "Forma" da 15 a magari 50 (credo che 50 siano sufficienti).
Poi se ti interessa visualizzare per intero il campo nelle maschere (e credo proprio di si), devi allargare il campo forma in tutte le maschere "Principale .........." (In tutto le maschere sono 9).
P.S.:Ti consiglio di modificare l'altezza solamente del campo, in modo da visualizzarlo su 2 righe, in alternativa puoi spostarlo sotto il campo note.

L'ultima modifica di Stars Die il Gio 14 Ott 2010, 14:33, modificato 1 volta
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 09 Ott 2010, 12:40   Oggetto:
_keeper_ Sab 09 Ott 2010, 12:40

Allora...con principale intendi principale query? Che tipo di visualizzazione devo utilizzare? Perchè se vado nella visualizzazione struttura non riesco a modificare il numero dei caratteri.
Cioè non ho capito da dove si modificano. I campi principale non sono 8?

Domenico
scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Sab 09 Ott 2010, 18:55   Oggetto:
scriciolo_28 Sab 09 Ott 2010, 18:55

scusami...
sarò un po' dura, ma non riesco ad installarlo
cioè scarico il file, ma mi si apre solo una linea guida per acess (che non ho)

non capisco....

Pindaro - Frammento 137
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 11 Ott 2010, 12:31   Oggetto:
Stars Die Lun 11 Ott 2010, 12:31

scriciolo_28 ha scritto:
scusami...
sarò un po' dura, ma non riesco ad installarlo
cioè scarico il file, ma mi si apre solo una linea guida per acess (che non ho)

non capisco....

Infatti access è fondamentale, devi installarlo !
In alternativa se hai un pò di pazienza, aspetta qualche giorno, che preparerò una versione che puo essere utilizzata anche senza !
Questo argomento è stato comunque già trattato nel topic relativo alla precedente versione del software gestione piante.
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=16610

Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 11 Ott 2010, 13:18   Oggetto:
Stars Die Lun 11 Ott 2010, 13:18

_keeper_ ha scritto:
Allora...con principale intendi principale query? Che tipo di visualizzazione devo utilizzare? Perchè se vado nella visualizzazione struttura non riesco a modificare il numero dei caratteri.
Cioè non ho capito da dove si modificano. I campi principale non sono 8?

No, intendo la tabella "Principale" non la query, nell'elenco "Tabelle", ovviamente da aprire in modalità struttura !
Selezioni il campo che ti interessa modificare, e nel riquadro in basso a sinistra puoi modificare ciò che ti interessa.
Ma ricorda, da lì modifichi solamente il numero dei caratteri che puoi inserire, non quelli visualizzabili nella maschera, quindi dopo aver modificato la tabella, devi ingrandire (aumentare la larghezza) il campo in tutte le maschere che contengono il nome "Principale.....".
Se il problema delle piante "cristata, mostruosa, variegata" è relativo a solo poche piante, non ti converrebbe scriverlo abbreviato, tipo "cris, most, var." e ti sbrighi in un'attimo ? Very Happy
Perchè non credo sia un fenomeno molto riccorrente, e magari il "gioco non vale la candela"

Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 13 Ott 2010, 12:23   Oggetto:
Stars Die Mer 13 Ott 2010, 12:23

Stars Die ha scritto:
Trix ha scritto:
scusa l'ignoranza ma come si fa a ripristinare il backup? ho provato con: file-carica dati esterni-importa ma non succede nulla.

Nel post precedente avevo infatti spiegato che trasferire i dati dalla vecchia alla nuova versione sarebbe stato molto difficile, anche se non impossibile, dicendo esplicitamente, di non caricare i dati, ma di provare solamente il database, in attesa della versione definitiva !
Sostanzialmente dovresti esportare in formato Excel i dati della Tabella principale per poi importarli sulla stessa tabella del nuovo database !
Con questo metodo dovresti recuperare più o meno tutto.
Sarebbe opportuno fare la stessa cosa con le tabelle famiglia, sottofamiglia, tribù, genere, specie, tipo evento ed anche semi se dovesse contenere dati.
Ma per la tabella principale e semi si dovrebbero modificare manualmente alcuni campi del foglio excell, prima dell'importazione, per permettere l'esatta corrispondenza dei dati !
Come vedi non è una cosa molto semplice........
Sto facendo comunque questo lavoro per me ed appena finisco se riesco provo a scrivere una guida per il trasferimento dei dati dal vecchio al nuovo DB !
Sostengo vivamente che tale operazione va fatta solo da utenti che hanno almeno delle basi di programmazione in access !

Come avevo già preannunciato eccovi la guida per trasferire i dati dalla vecchia alla nuova versione del database.
Seguitela passo-passo con molta attenzione, in quanto la procedura non è semplice !

http://www.fileden.com/files/2010/9/3/2959888/Guida_ripristino.pdf

Trix
Master
Master

Inviato: Mer 13 Ott 2010, 14:26   Oggetto:
Trix Mer 13 Ott 2010, 14:26

Perfetto! tutto spiegato molto bene ed importazione dati riuscita! Applauso Yeah!!

Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 13 Ott 2010, 14:53   Oggetto:
Stars Die Mer 13 Ott 2010, 14:53

Trix ha scritto:
Perfetto! tutto spiegato molto bene ed importazione dati riuscita! Applauso Yeah!!

Mi chiedevo se la guida fosse stata comprensibile........ Preoccupato
......pare di si !
.....solitamente non sono molto bravo a spiegare le cose !

Nefer
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 13 Ott 2010, 21:18   Oggetto:
Nefer Mer 13 Ott 2010, 21:18

Bravo e grazie per condividere il tuo lavoro con gli altri.
Tu pensi di non essere bravo nello spiegare, ma bisogna dire che molti (me compresa) non sono bravi col pc, ma sono riuscita a seguirti con le spiegazioni abbastanza chiare che hai dato perciò tutto ok.

PS. Le foto che aggiungo non coprono per intero la finestra, che formato dovrei avere?
Non è molto importante è solo questione d'estetica.
Ciao

Stars Die
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 14 Ott 2010, 8:31   Oggetto:
Stars Die Gio 14 Ott 2010, 8:31

Nefer ha scritto:
Bravo e grazie per condividere il tuo lavoro con gli altri.
Tu pensi di non essere bravo nello spiegare, ma bisogna dire che molti (me compresa) non sono bravi col pc, ma sono riuscita a seguirti con le spiegazioni abbastanza chiare che hai dato perciò tutto ok.

PS. Le foto che aggiungo non coprono per intero la finestra, che formato dovrei avere?
Non è molto importante è solo questione d'estetica.
Ciao

Comunque, grazie.

Per le foto ho usato il formato classico, quello delle comuni macchine fotografiche, e dei monitor.
Tecnicamente il rapporto del formato da usare è in 4:3 e non in 16:9 (Widescreen), ed esattamente puoi utilizzare i seguenti formati: 800x600, 1024x768, 1600x1200 e così via, purchè siano proporzionati.
Il formato può essere calcolato con una semplice proporzione :

4 : 3 = 1600 : X
(1600x3)/4 = 1200 - Formato rapporto 4:3 - 1600x1200

4 : 3 = 2592 : X
(2592x3)/4 = 1944 - Formato rapporto 4:3 - 2592x1944

In questo modo è possibile calcolare tutti i formati con un rapporto larghezza/altezza in 4:3......... buon divertimento !!!! Very Happy

Il tuo problema credo dipenda o dal fatto che stia inserendo delle foto in 4:3 disposte verticalmente, o dal fatto che tu stia utilizzando delle immagini in formato "Widescreen" (16:9).

Spero di aver centrato il problema.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: