La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Germinatoio
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Return
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 26 Set 2010, 19:13   Oggetto:
Return Dom 26 Set 2010, 19:13

landrea ha scritto:
Return ha scritto:
In base a quello che dici,posso consigliarti un contenitore alla base del germinatoio con dell acqua e un cavo termoriscaldante , che ti daranno il vantaggio di poter regolare la temperatura dell apparato radicale delle piante ( il chè, ha un ruolo importante) e di poter aumentare l umidità fino al 100%

Curiosità: qual'è l'umidità ideale per piante già germinate e con le prime spine, secondo te?

Fra 60-50% di umidita!.........se tendiamo a disidratarle con la ventilazione, le costringeremo anche ad assorbire parecchio con le radici................il ke è un bene! Sorriso Sorriso Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
landrea
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 6:42   Oggetto:
landrea Lun 27 Set 2010, 6:42

Return ha scritto:
Fra 60-50% di umidita!.........se tendiamo a disidratarle con la ventilazione, le costringeremo anche ad assorbire parecchio con le radici................il ke è un bene! Sorriso Sorriso Sorriso

Io ho umidità diurne (lampade accese) attorno ai 45 e notturne attorno ai 65.
Un escursione maggiore a quella che dici.
Va bene secondo te?
Scusa Clarkkent l'intrusione.

Clarkkent
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 7:55   Oggetto:
Clarkkent Lun 27 Set 2010, 7:55

Veramente non sono in grado di stabilire quale sia la temperatura e umidità giusta, era solo un mio parere. In questo momento sto facendo delle prove a questo proposito. Ora, per esempio, nel germinatoio c'è una vaschetta molto umida e il termometro indica 16°C e 81%. Aspetterò due tre ore per sapere il comportamento. Certamente la temperatura salirà e l'umidità diminuirà. Questo per me è un problema che devo risolvere. Come faccio a mantenere l'umidità alta e temperatura alta?
Invece del cavo T.riscaldante potrei mettere un piccolo fornellino con l'acqua?
Potrei anche inserire un umidificatore.
Comunque puoi certamente tenere buone le indicazioni di Return.

landrea
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 8:12   Oggetto:
landrea Lun 27 Set 2010, 8:12

Scusa ma se return dice 50-60 e mi sembra sensato, i tuoi 81 sono alti e non bassi.

Clarkkent
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 8:39   Oggetto:
Clarkkent Lun 27 Set 2010, 8:39

Certo che sono alti! Ora però che è acceso il germinatoio, l'umidità si abbassa e aumenta la temperatura. Devo tentare di portare i parametri in linea con le medie di temp. umidità. Per questo sto facendo delle prove. L'umidità all'81% l'ho ottenuta mettendo una vaschetta con terra molto bagnata. In qusto istante la temp. è 21°C e umidità 72. Una sale e l'altra scende. Se accendessi la ventola, butterebbe fuori aria e umidità insieme. Bisogna tenere presente anche le temperature esterne e come sai, qui da noi oggi è abbastanza umido.

Clarkkent
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 12:00   Oggetto:
Clarkkent Lun 27 Set 2010, 12:00

x landrea... ora dopo 4 ore, la temperatura è salita a 25°C e l'umidità è scesa a 55%. Sembra vada bene no?

Return
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 13:29   Oggetto:
Return Lun 27 Set 2010, 13:29

Dipende tutto, anche dall eta delle plantule

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 27 Set 2010, 19:56   Oggetto:
beppe58 Lun 27 Set 2010, 19:56

Dico la mia.... Il vaso appena seminato sarà imbustato o coperto col cellophane,Il problema umidità non sussiste,tanto è prossima alla saturazione...
Una volta nate o con le prime spine si toglie la copertura ed è giusto che l'umidità non sia troppo alta,oltre i 60-65 c'è il rischio di crittogame classiche dei semenzali. Mi sembra di capire che è in "casa".Con i termosifoni di solito l'aria è generalmente parecchio secca.Non dovresti aver problemi di eccessiva umidità,semmai il contrario.. Bagnerai il terriccio più spesso, Very Happy Very Happy Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Return
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 27 Set 2010, 22:27   Oggetto:
Return Lun 27 Set 2010, 22:27

beppe58 ha scritto:
Dico la mia.... Il vaso appena seminato sarà imbustato o coperto col cellophane,Il problema umidità non sussiste,tanto è prossima alla saturazione...
Una volta nate o con le prime spine si toglie la copertura ed è giusto che l'umidità non sia troppo alta,oltre i 60-65 c'è il rischio di crittogame classiche dei semenzali. Mi sembra di capire che è in "casa".Con i termosifoni di solito l'aria è generalmente parecchio secca.Non dovresti aver problemi di eccessiva umidità,semmai il contrario.. Bagnerai il terriccio più spesso, Very Happy Very Happy Ciauu Ciao

Certo!

Groucho
Amministratore

Inviato: Mar 28 Set 2010, 0:21   Oggetto:
Groucho Mar 28 Set 2010, 0:21

Anch'io non starei li a fare troppi calcoli. Mi sembra che il tuo germinatoio abbia tutto ciò che serve ad un buon funzionamento. Semina e tieni sempre d'occhio il tutto.
I vasetti devi tenerli a circa 25 cm dalle lampade. I neon uno a luce calda e uno a luce fredda. Io quest'anno ne ho aggiunto un terzo, uno specifico per piante della osram che non è proprio economico. 36w sono sufficienti, ma 54 secondo me è meglio. Il cavetto riscaldante (è quello che si usa per gli acquari per scaldare le radici delle piante acquatiche??) non credo che servirà se il germinatoio è in casa. Io metterei una ventola interna sempre accesa con le lampade per distribuire la temperatura in modo omogeneo e far vento alle piante quando avranno le prime spine, che a loro piace tanto.

In bocca al lupo e buon divertimento.

Thomas Gray
Clarkkent
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 09 Ott 2010, 8:16   Oggetto:
Clarkkent Sab 09 Ott 2010, 8:16

Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Il germinatoio funziona bene. Vedremo quest'inverno dal momento che si dice che sarà ...duro per tutti!!!
Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: