ssp. oaxacana
radiali: 20/22, a setola
centrali: 1/4
ssp. reppenhagenii
radiali: 19/26
centrali: 2/5
ssp. tagelbergiana
radiali: 18/24
centrali: 4 (a volte 6)
Risultato? Non ti so dire....azzarderei solo a dire che dalle foto in rete quella che mi sembra meno simile è la albilanata ssp. reppenhagenii, che ho sempre trovato piuttosto cilindrica, con un diametro abbastanza ridotto (ma anche quest'osservazione si basa solo su foto trovate in rete) e con le spine più scure.
N.B. I dati sopra sono stati presi dalla rete quindi, per quanto ne so, possono essere anche assolutamente inaffidabili....ma spero che gli esperti correggano eventuali errori/porcate che ho scritto!
Anch'io penso alla M. albilanata che generalmente cresce solitaria, ma nella ssp. oaxacana può accestire come la mia anche se una Mammy così non è frequente. Ciao. Caray
brava sara, ottimo lavoro.....
io penso....
serie supertextae...
fiori piccoli o molto piccoli porpora, raramente giallo-rosati...
(ecco perchè spesso si aspetta la fioritura per essere un po' meno approssimativi nella identificazione)
nella serie supertextae troviamo...
M. albilanata, columbiana, haageana, omissis.......
penso anch'io ad una forma di albilanata, non foss'altro per l'assenza di setole ascellari che kisslingiana dovrebbe presentare (serie leucocephale)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file