La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ecco come gli europei vedono noi italiani
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  

è vero?
si
53%
 53%  [ 8 ]
no
0%
 0%  [ 0 ]
in parte
46%
 46%  [ 7 ]
Voti Totali : 15

Autore Messaggio
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Giu 2010, 14:31   Oggetto:
marinaia 63 Gio 24 Giu 2010, 14:31

Maristella ha scritto:
tatella2000 ha scritto:
Quello che dice il filmato è sicuramente vero ... Bozzetto è un grande Wink
...però per amor di verità (si dice così? Pensieroso ) devo fare una puntualizzazione:
sono anni che per lavoro ho a che fare con gli stranieri, e ne vedo davvero tanti in capo ad una giornata,
ci sono giorni in cui quasi parlo solo inglese e comunque vivo in una città spropositatamente
turistica...ed ho modo di osservare il comportamento dei cosiddetti cugini europei quando si trovano in Italy....
..... beh mi verrebbe da dire che tutto ciò che hanno di perfetto, civile ecc ecc
se ne svanisce appena varcano la frontiera, che lo facciano per "adeguarsi" al paese ospitante? Naa!
... ovviamente non tutti, intendiamoci,
ma alcuni ne approfittano per allentare le briglie che la loro società "impone"
questo per dire che dobbiamo miglioraci ma non vergognarci poi troppo Very Happy

quoto!!!!

e io...ariquoto!!!!!!!!!

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 25 Giu 2010, 9:19   Oggetto:
calimera Ven 25 Giu 2010, 9:19

io invece trovo che dobbiamo vergognarci!!! Molto arrabbiato
Certo le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano, ma io mi vergogno di essere italiana, ma mica all'estero, mi vergogno a casa mia!!!

Alcune cose del video sono simpatiche... come i mille tipi di caffè... è vero ma non capisco perchè ridicolizzarci per questo, è come se qualcuno si lamentasse perchè in pizzeria non si prende tutti la margherita!!!
Ma per il resto... le code, la burocrazia, gli attraversamenti pedonali, i bus, i parcheggi... bisognerebbe solo vergognarsi, e partendo da questo presupposto cercare di migliorare, perchè se continuiamo ad autogiustificarci non miglioreremo mai.
Per ciò che riguarda il comportamento degli stranieri in italia... anche qui per ciò che può valere una generalizzazione, spesso si "adeguano" a certi mal costumi... ma mica perchè sono in vacanza... o per uscire dai vincoli stretti che la loro cultura impone loro, lo fanno o perchè sono maleducati di per sè, e probabilmente lo sono anche a casa loro, o perchè non trovano ciò a cui sono abituati.
Io ad esempio sono fumatrice... se trovo i posacenere in giro per strada le cicche le butto li, ma non sto certo con la cicca in mano un'ora aspettando di trovare il cestino!!! E spesso in italia i cestini mancano!!!
Insomma, il video, fatto da italiani, secondo me,è solo un modo per ridere ancora una volta sopra i nostri difetti e così facendo non preoccuparci troppo di cambiarli!!!

Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore

Inviato: Ven 25 Giu 2010, 17:45   Oggetto:
patra Ven 25 Giu 2010, 17:45

Ciao Calimera,
non per far polemica, anch'io ho fumato per tanti anni, ma non hai mai pensato a portarti dietro una scatoletta di latta per metterci le tue cicche quando non trovi il cestino? Funziona, sai!!

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 25 Giu 2010, 17:55   Oggetto:
calimera Ven 25 Giu 2010, 17:55

patra ha scritto:
Ciao Calimera,
non per far polemica, anch'io ho fumato per tanti anni, ma non hai mai pensato a portarti dietro una scatoletta di latta per metterci le tue cicche quando non trovi il cestino? Funziona, sai!!

in spiaggia lo faccio sempre, ma in città devo essere sincera, spesso me ne dimentico, comunque non la prendo come una polemica, sono la prima a dire che i cambiamenti sociali avvengono dai piccoli cambiamenti personali, volevo solo sottolineare il fatto che spesso una società "civile" aiuta i suoi componenti a "civilizzarsi". Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore

Inviato: Ven 25 Giu 2010, 18:12   Oggetto:
patra Ven 25 Giu 2010, 18:12

Ma certo!! Dai!! Son d'accordo con te, era solo per dire che in fondo forse un po' di "coda di paglia" ce l'abbiamo tutti. Wink Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: