| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lovecats Collaboratore

|
|
Inviato: Mer 02 Giu 2010, 15:22 Oggetto:
lovecats Mer 02 Giu 2010, 15:22
|
|
|
| wolf ha scritto: | | ciao lovecats...anch'io appena mi sono iscritto ho iniziato a rinvasare,ti accorgerai subito che le piante sono in una terra bruttissima e tutta super compatta e senza inerti,quindi non drenante....leggi la guida al rinvaso a me ha dato una notevole mano!ciao ciao |
Grazie, mi sono documentata.. Cerco di recuperare qualche materiale idoneo.. Spero che i lapilli non siano obbligatori.. |
|
| Top |
|
 |
wolf Amatore

Registrato: 25/05/10 17:10 Età: 43 Messaggi: 660 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Mer 02 Giu 2010, 15:28 Oggetto:
wolf Mer 02 Giu 2010, 15:28
|
|
|
da quello che ho capito io il lapillo è indispensabile..magari chiedi consigli ai più esperti...  _________________ Tanti saluti da Denis.... |
|
| Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
|
Inviato: Mer 02 Giu 2010, 15:29 Oggetto:
sonoiosara Mer 02 Giu 2010, 15:29
|
|
|
il lapillo lo trovi eni vivai o nei garden più grossi di solito in granulometria grossetta....puoi sempre armarti di pazienza e martello  _________________ http://picasaweb.google.com/sonoiosara |
|
| Top |
|
 |
°luk° Amatore

Registrato: 29/03/10 18:22 Messaggi: 564 Residenza: Cittadella (Pd)
|
|
Inviato: Mer 02 Giu 2010, 19:29 Oggetto:
°luk° Mer 02 Giu 2010, 19:29
|
|
|
aggiungo che se l'euphorbia ferox era in completa ombra ed ora la esponi al sole diretto senza essere "abituata" si prenderà una bella scottatura con il rischio di peggiorare la situazione!!! nel caso sia stata in ombra completa ti consiglio di farle prendere il sole mattutino per adesso e poi gradualmente aumentare le ore di esposizione nel giro di alcune settimane! _________________ Luca |
|
| Top |
|
 |
lovecats Collaboratore

|
|
| Top |
|
 |
lovecats Collaboratore

|
|
Inviato: Mer 02 Giu 2010, 23:21 Oggetto:
lovecats Mer 02 Giu 2010, 23:21
|
|
|
| °luk° ha scritto: | | aggiungo che se l'euphorbia ferox era in completa ombra ed ora la esponi al sole diretto senza essere "abituata" si prenderà una bella scottatura con il rischio di peggiorare la situazione!!! nel caso sia stata in ombra completa ti consiglio di farle prendere il sole mattutino per adesso e poi gradualmente aumentare le ore di esposizione nel giro di alcune settimane! |
Il ferox non era in ombra. Anzi, era esposto a Ovest ma non in piena luce. Al momento è in terrazza a Sud-Est. Contavo di spostarlo a Sud fra qualche giorno..
Però non ho capito una cosa: le piante grasse devono "bere" ??  |
|
| Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
|
Inviato: Gio 03 Giu 2010, 15:06 Oggetto:
sonoiosara Gio 03 Giu 2010, 15:06
|
|
|
durante il periodo vegetativo sì....ovviamente il 'quanto' varia da specie a specie e da altri fattori, come ad esempio il materiale del vaso: se le piante sono in vasi di coccio puoi bagnare più frequentemente, se sono in vaso di plastica l'umidità si mantiene più a lungo, però devi stare più attenta d'inverno. Io (che vivo a poredenone) e che ho quasi tutte le piante in vaso di coccio ora le bagno ogni 10 giorni, d'estate ogni 7 circa, tranne qualche eccezione come i lithops. _________________ http://picasaweb.google.com/sonoiosara |
|
| Top |
|
 |
lovecats Collaboratore

|
|
Inviato: Gio 03 Giu 2010, 15:23 Oggetto:
lovecats Gio 03 Giu 2010, 15:23
|
|
|
| sonoiosara ha scritto: | | durante il periodo vegetativo sì....ovviamente il 'quanto' varia da specie a specie e da altri fattori, come ad esempio il materiale del vaso: se le piante sono in vasi di coccio puoi bagnare più frequentemente, se sono in vaso di plastica l'umidità si mantiene più a lungo, però devi stare più attenta d'inverno. Io (che vivo a poredenone) e che ho quasi tutte le piante in vaso di coccio ora le bagno ogni 10 giorni, d'estate ogni 7 circa, tranne qualche eccezione come i lithops. |
Grazie.. Come tutti i neofiti ho commesso l'errore di farmi prendere dal "virus cactofilo" senza consdierare di studiare a modino le loro esigenze prima di acquistare... Temo che alcune di loro saranno cavie...  |
|
| Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
|
| Top |
|
 |
|
|