Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Lun 03 Mag 2010, 20:06 Oggetto:
cactofilo Lun 03 Mag 2010, 20:06
|
|
|
pungigongolo ha scritto: | molto belli complimenti, anche se sul primo cioè il johnstonianus avrei qualche serio dubbio, lo vedo piu come un,emory rectispinus ,ma sicuramente posso sbagliare |
Sicuramente non ha niente a che vedere con il rectispinus....
Può benissimo essere un johnstonianus....
Che in gioventù può avere la colorazione delle spine che va dal rossiccio
al giallo...
Diciamo che assomiglia parecchio al cylindraceus tanto che in passato
era considerato una varietà di esso...
|
|
Top |
|
 |
pepone Amatore

Registrato: 30/03/09 09:55 Età: 66 Messaggi: 532 Residenza: Roma
|
Inviato: Mar 04 Mag 2010, 8:00 Oggetto:
pepone Mar 04 Mag 2010, 8:00
|
|
|
Grazie Francesco, mi hai rincuorato.
Vedremo nel crescere.
Comunque grazie a tutti.
_________________ pepone |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Mar 04 Mag 2010, 19:55 Oggetto:
lilson Mar 04 Mag 2010, 19:55
|
|
|
Premesso che condivido quanto detto da Francesco e che avevo già scritto
pepone ha scritto: | Caro Lilson, il venditore mi ha assicurato la giusta identificazione in quanto sue semine dalla pianta madre di sua proprietà.
|
Ma è italiano? Confesso la mia ignoranza, non sapevo che ci fosse qualcuno già con due piante in forza da fiore da diversi anni. Se è così mi fa piacere perchè vuol dire che potremo vedere queste splendide piante sempre più numerose in circolazione
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mar 04 Mag 2010, 20:35 Oggetto:
cactofilo Mar 04 Mag 2010, 20:35
|
|
|
lilson ha scritto: | Premesso che condivido quanto detto da Francesco e che avevo già scritto
pepone ha scritto: | Caro Lilson, il venditore mi ha assicurato la giusta identificazione in quanto sue semine dalla pianta madre di sua proprietà.
|
Ma è italiano? Confesso la mia ignoranza, non sapevo che ci fosse qualcuno già con due piante in forza da fiore da diversi anni. Se è così mi fa piacere perchè vuol dire che potremo vedere queste splendide piante sempre più numerose in circolazione  |
Io dubito che sia Italiano....comunque piacerebbe sapere anche a me il
nome e la provenienza del venditore...
|
|
Top |
|
 |
pepone Amatore

|
Inviato: Mer 05 Mag 2010, 11:35 Oggetto:
pepone Mer 05 Mag 2010, 11:35
|
|
|
Riporto quanto trovato:
El Saguaro di Pensa Sandro
Via Colle Pallavicini, 26
00039 Zagarolo (RM)
Tel. 06.9588878
E-mail: sandropensa@libero.it
Piante grasse da collezione.
Ciao
|
Top |
|
 |
pungigongolo Partecipante

|
Inviato: Mer 05 Mag 2010, 16:46 Oggetto:
pungigongolo Mer 05 Mag 2010, 16:46
|
|
|
sicuramente è una pianta che può trarre in inganno, però rimango della mia opinione, troppo lunghe le spine, ma se sandro dice questo rispetto il suo grande sapere in materia di ferocactus, ma la pianta che allego non mi sembra assomigli molto
|
|
Top |
|
 |
pepone Amatore

|
Inviato: Gio 06 Mag 2010, 15:55 Oggetto:
pepone Gio 06 Mag 2010, 15:55
|
|
|
Caro pungigongolo conosci il fornitore?
Io è la prima volta che acquisto da lui, anche a me ha dato impressione di essere ferrato sul genere.
A parte le spine più lunghe, la pianta che hai mostrato mi sembra essere molto simile alla mia; differente invece dal cylindraceus che ha spine più rosse, più lunghe, più robuste e una costolatura più pronunciata.
Ti mostro il mio di dimensioni quasi uguali al nuovo acquisto.

|
Top |
|
 |
pungigongolo Partecipante

|
Inviato: Ven 07 Mag 2010, 15:15 Oggetto:
pungigongolo Ven 07 Mag 2010, 15:15
|
|
|
sandro lo considero come una delle persone piu serie oltre che un grandissimo amico di lunghissima data, non mi permetterei di mettere in dubbio il suo pensiero che oltretutto in materia di ferocactus è veramente sovrano, invito chiunque a visitare la sua collezione, ma esprimevo un semplice pensiero personale che sicuramente è sbagliato, anche perchè le variabili sono molteplici, le avevo viste anche io il primo giorno le sue piante anche perchè avevo il banco adiacente al suo e come sempre erano veramente delle chicche.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|