La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

rebutia e ragno rosso?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo
Prof
Prof

Inviato: Gio 29 Nov 2007, 10:32   Oggetto:
angelo Gio 29 Nov 2007, 10:32

ciao Simonetta, per il ragnetto rosso devi utilizzare il fenix non il previcur, nebulizzandolo anche adesso anzi è questo il periodo in cui quella bestiaccia attacca, poi munendoti di un buona lente, vedi se nelle altre piante limitrofe(molto probabile) è presente il parassita, nel dubbio estendi il trattamento anche a loro Sorriso

Groucho
Amministratore

Inviato: Gio 29 Nov 2007, 11:02   Oggetto:
Groucho Gio 29 Nov 2007, 11:02

Ciao Simo, io intanto nebulizzerei con fenix, magari approfittando di una giornata di sole (come in questi giorni a fi) per poi fare asciugare prima di rimetterla in serra. Il previcur è sistemico e andrebbe dato con innaffiatura e vedendo le condizioni un pò precarie della pianta secondo me sarebbe peggio, oltretutto è una rebutia e quindi sensibile per natura ai ristagni e al marciume radicale.
Questo è quello che farei io, ma senti i pareri di chi ne sa di più.

ciaociao Sorriso

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
LaSimo

Inviato: Lun 03 Dic 2007, 9:59   Oggetto:
LaSimo Lun 03 Dic 2007, 9:59

dunque sono andata a fare acquisti in una cooperativa specializzata nel giardinaggio ma non sono riuscita a trovare nè fenix nè previcur...e dato che di solito non ho molto tempo per girare, ormai che ero li, mi sono fatta suggerire qualcosa di simile per poter trattare il ragnetto rosso.
ho preso un acaricida a spruzzo della Compo, specifico contro il ragetto rosso e giallo..spero funzioni lo stesso!!! Dubbioso
sabato pomeriggio ho eseguito il trattamento sulla rebutia e su tutte le altre succulente in serra. secondo voi ogni quanto devo ridarlo e per quanto tempo? nella cofezione che ho comprato non ci sono molti suggerimenti.
ciao per ora
LaSimo

LaSimo

Inviato: Lun 03 Dic 2007, 10:23   Oggetto:
LaSimo Lun 03 Dic 2007, 10:23

intanto provo a mettere un' altra foto che comunque più o meno mostra le stesse brutture dell'altra...
ma se il trattamento funziona..come lo vedo? dovrebbe ritornare verde? oppure semplicemente le cicatrici si fermano lì e i nuovi accrescimenti saranno senza malattia?
dato che la pianta non punta molto in altezza..suppongo sia probabile che le parti attaccate ormai rimangano così e che semmai sono i nuovi ceppi che dovrebbero essere sani... Abbattuto

a vederla così da vicino...mi intristisce ancora di più....sigh!!

Groucho
Amministratore

Inviato: Lun 03 Dic 2007, 10:50   Oggetto:
Groucho Lun 03 Dic 2007, 10:50

Penso che la pianta non tornerà più come nuova. il prodotto lo somministrerei per tre volte a distanza settimanale per essere sicura di sterminare anche i nuovi nati.

Se funziona vedrai la malattia arrestarsi e poi a primavera la pianta ripartirà con la nuova vegetazione.

Ti metto un link interessante:
http://www.cactusedintorni.com/le_malattie.htm

Se la pianta farà nuovi polloni sani potrai sempre staccarne uno e ripartire con una nuova piantina, ma anche per questo dovrai aspettare primavera, come probabilmente già saprai.

ciao, a presto. Sorriso

Thomas Gray
LaSimo

Inviato: Lun 03 Dic 2007, 12:51   Oggetto:
LaSimo Lun 03 Dic 2007, 12:51

Very Happy si groucho, sicuramente farò così..sperando di avere polloni nuovi e sani ovvio!! sono fiduciosa nel trattamento e cercherò di essere ligia e attenta...ma ho i miei timori... Abbattuto
anche dal link che mi hai dato, pare che il ragnetto rosso sia proprio una bestiaccia cattiva e oltre tutto contribuisce a fare strada per altre patologie come i funghi e le infezioni...sigh!!
provvederò a comprare anche un funghicida, sperando di accorgermi di eventuali presenze, per tempo!!
dato che probabilmente riuscirò a rendermi conto del risultato solo in primavera..nel caso non avessi avuto ancora successo..secondo te, posso dare altre spruzzate in quel periodo? anche se "riparte" l'attività vegetativa?
grazie per i suggerimenti, sono preziosi per me!
ciao ciao Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 03 Dic 2007, 14:36   Oggetto:
beppe58 Lun 03 Dic 2007, 14:36

Ciao La Simo,ecco come sto' risolvendo una strozzatura da ragnetto rosso.Ho taleato l'apice che si era ripreso e dalla base 2 nuove talee

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LaSimo

Inviato: Lun 03 Dic 2007, 14:58   Oggetto:
LaSimo Lun 03 Dic 2007, 14:58

fantastico... Sorriso
io dovrò prendere i nuovi polloni appena ne vedrò spuntare e crescere qualcuno sano..dato che la mia piantina tende a farne diversi fino ad accestarsi fittamente alla base, spero di riuscire come te a salvare qualcosa.
ma dimmi una cosa, la tua pianta, nella foto era in pieno attacco del ragnetto? vedo che anche le spine sono tutte brunite ed ha le ragnatele..o sbaglio?!
te lo chiedo perchè la mia non presenta ragnatele e le spine sembrano sane..cioè l'aspetto è diverso da come si presenta la mia.
mi sto domandando se è oppure è stato effettivamente ragno rosso...
Dubbioso

beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 04 Dic 2007, 0:03   Oggetto:
beppe58 Mar 04 Dic 2007, 0:03

LaSimo ha scritto:
fantastico... Sorriso
io dovrò prendere i nuovi polloni appena ne vedrò spuntare e crescere qualcuno sano..dato che la mia piantina tende a farne diversi fino ad accestarsi fittamente alla base, spero di riuscire come te a salvare qualcosa.
ma dimmi una cosa, la tua pianta, nella foto era in pieno attacco del ragnetto? vedo che anche le spine sono tutte brunite ed ha le ragnatele..o sbaglio?!
te lo chiedo perchè la mia non presenta ragnatele e le spine sembrano sane..cioè l'aspetto è diverso da come si presenta la mia.
mi sto domandando se è oppure è stato effettivamente ragno rosso...
Dubbioso

Arriciao LaSimo,pieno attacco ? disastroso direi... Triste Me ne sono accorto troppo tardi.Le spine sono ancorate ma nella "fascia"colpita non poteva più crescere.Le sottili ragnatele sono del "ragnetto giallo"meno prolifico del "rosso" ma altrettanto dannoso.Sulla mia è stato il "rosso",è la foto che è altrettanto disastrosa... Abbattuto Se hai debellato l'infestazione la pianta è salva(estetica a parte)e senza fretta potrai farne talee.Sui trattamenti:1 o al massimo un 2° a distanza di 15 giorni circa.Gli acaricidi non sono proprio "'acqua di rose"...Okkio alle piante vicine,è molto mobile e potrebbe allargarsi a "macchia d'olio" Ciauu Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LaSimo

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 10:40   Oggetto:
LaSimo Mer 05 Dic 2007, 10:40

ho fatto il trattamento sabato 01 dicembre e mi sono segnata di rifarlo sabato prossimo, appena trovo un pomeriggio con il bel tempo...ora è piuttosto umida la faccenda e non voglio rischiare marciumi...e inoltre lavorando durante il giorno, quando torno è piuttosto tardi per fare il trattamento, scomodo e penso anche inadatto per le piante... è buio, freddo..etc etc...
comuque ho esteso gli spruzzi di acaricida anche alle altre piante dato che sono tute in serra insieme al momento. Sorriso
spero, nel mio caso, si tratti di un attacco già passato, come qualcuno ha già ipotizzato, e che ora l'acaricida faccia da prevenzione per la nuova ripresa della mia rebutia, oltre che per le altre "compagne di stanza". cia cia Smile

LaSimo

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 9:42   Oggetto:
LaSimo Gio 17 Apr 2008, 9:42

salve a tutti...buongiorno! mi permetto di riportare in vetta un vecchio topic..il mio..risale a qualche mese e vi avevo chiesto aiuto per la mia rebutia come potrete verificare rileggendo per rispolverare la memoria...se lo gradirete!
mi sono assentata dal forum ma non sono stata inattiva...ho cercato di mettere in opera tutti i vostri preziosi consigli e ora sono ...in attesa della primavera..
quindi presto spero di mostrarvi tramite foto, i risultati ottenuti grazie ai trattamenti e alle cure riservate alla mia piantina malata...

faccio una premessa..per ora non ho visto grandi differenze..e mi avevate detto che sui ceppi vecchi infatti non ne avrei visti molti ma si sperava di vederne in quelli nuovi..bhe per ora la pianta sembra ancora ferma..non ha avuto polloni nuovi da dicembre ad oggi...ma d'altra parte è solo dall'inizio del mese che o aperto la serra in terrazza dove l'ho riposta per l'inverno..quindi vedremo..

ecco..volevo solo informarvi..mi sembrava doveroso...e sopratutto vi terrò aggiornati...spero vi faccia piacere...
ciao per ora

cactus
Amministratore

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 20:40   Oggetto:
cactus Gio 17 Apr 2008, 20:40

Ci fa piacere avere notizie e direi che sia normale che anche le piante siano in dormienza.... aspetta ancora un pochino Intesa

LaSimo

Inviato: Mar 23 Set 2008, 16:26   Oggetto:
LaSimo Mar 23 Set 2008, 16:26

risalve a tutti ragazzi e ragazze, sono tornata di nuovo a fare capolino nel vostro bellissimo e utilissimo forum e sono molto felice di annunciarvi che la mia rebutia sembra stare alla grande ora!!! LOL
ho fatto tutti i trattamenti come vi avevo detto durante l'inverno scorso e anche un'altro po di cure in primavera. poi in estate ho lasciato che la piantina fascesse il suo corso senza stress da parte mia heheheh...
il risultato è stato che ..purtroppo non ha fatto fiori quest'anno...e per questo mi ero un pò mortificata e ancora preoccupata che non riuscissi a farla riprendere dall'attacco del ragnetto.
d'altra parte però aveva anche subito diversi trattamenti con anti acaro ragnetto rosso e giallo (nel dubbio!) e anche un rinvaso con assottigliamento e diradamento dei cespi piuttosto cosnsitente.
ad oggi..vado subito a cercare di inserire un pò di foto per mostrarvi il risultato ottenuto anche grazie e voi!

LaSimo

Inviato: Mar 23 Set 2008, 16:32   Oggetto:
LaSimo Mar 23 Set 2008, 16:32

ecco qua..

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 23 Set 2008, 16:42   Oggetto:
Antonietta Mar 23 Set 2008, 16:42

Beh, direi che si è ripresa alla grande! Sorriso Vedrai che il prossimo anno tornerà a fiorire.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: