sono splendidi anche questi...
piccoli ciuffetti....per quanto li tieni nei sacchetti e nel germinatoio?
dalle tue parti fa caldo presto e immagino in estate vadano già in stasi o sono troppo piccoli? e quindi li tratti ancora come dei cucciolotti?
scusa le domande, ma sto cercando d'imparare...
il periodo di giacenza nel sacchetto dipende dalla specie e anche dalle altre specie, mi spiego: sono state seminate in vasi singoli e coprendo in una sola volta tutto il vassoio che li conteneva, poi rispettando i + tardivi e avendo l'occhio che le "primizie" non soffrano, tolgo la copertura, generalmente dopo 25-30gg ma non è uno standard, oramai si è creata una sorta di simbiosi temporale, così a...vista.
Nel germinatoio staranno solo questo mese, poi avranno luce e caldo naturale,di norma crescono ancora + veloci e vanno trattate esattamente come le piante adulte senza cmq esporle al sole .
In estate non vanno a riposo sia perchè piccole sia perchè dipende dalle specie, non tutte si "bloccano".
Generba ha scritto:
secondo me hai un germinatoio favoloso, gli stai dando una luce perfetta, che lampade usi?
il mio germinatoio ha avuto notevoli modifiche dal progetto originario fino a ricavarne effettivamente dei benefici abbastanza soddisfacenti per le plantule.
le luci sono delle comunissime daylight e fitostimolante, entrambe da 18w ma da sole non bastano, occorre creare un connubio ideale tra temperature , luce e circolazione dell'aria.
Angelo, sempre eccezionali le tue semine di echinocereus ma gli asterias mi hanno lasciato senza parole
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
grazie Angelo,
so che dipende molto da specie e specie...
ma sto cercando di capire le diverse esigenze e metodi.
c'è chi tiene il sacchetto per mesi, chi lo toglie dopo pochi giorni, etc...
Poi ci sono le piante a cui non piace l'umidità, etc...
130 echinocereus???
e immagino escludenso varietà, incroci, etc....
mi sa che devo fare moooolto spazio nella serra!!!!
grazie Lillo, gli sk x h. erano quelli dui cui ti avevo parlato
scriciolo_28 ha scritto:
grazie Angelo,
so che dipende molto da specie e specie...
ma sto cercando di capire le diverse esigenze e metodi.
c'è chi tiene il sacchetto per mesi, chi lo toglie dopo pochi giorni, etc...
Poi ci sono le piante a cui non piace l'umidità, etc...
Elisa non è semplice spiegare con esattezza quello che a volte non si puo'..."spiegare"..... nel senso che ognuno utilizza quelle scelte in base al quale desidera ottenere una certa % di successi anche se gli insuccessi sono quelli che contribuiscono ad arricchire la tue esperienza e di conseguenza fanno aumentare i risultati.
L'umidità è un fattore importante nella semina ma si deve gestire con cautela ed esperienza, un eccesso nell'uno(alta) o nell'altro senso(bassa) determina % di successo, cio' è valido anche nel periodo post germinazione che ritengo + difficile e delicato.
Una cosa è certa: non prendere per oro colati tutto quello che si legge in rete:quelle sono le basi ma l'esperienza personale anche fatta di insuccessi, è quella che + conta e se questa è fatta su un unico genere,alla fine questo paga...abbondantemente.
spero di non averti confuso le idee, ma se posso consigliarti: semina, semina e semina annotando tutto, alla fine verrà fuori una bella somma
scriciolo_28 ha scritto:
..130 echinocereus???
e immagino escludenso varietà, incroci, etc....
mi sa che devo fare moooolto spazio nella serra!!!!
ciriciao
attualmente con le recenti scoperte sono circa 133, gli incroci semino solo quelli naurali e cv. di particolare interesse _________________ angelo
Grazie delle info Angelo,
so che è con l'esperienza che s'impara, ed è quello che sto facendo
Ma conoscere i vari metodi che ognuno di noi adotta può essere
di grande aiuto.
Non ho mai preso per oro colato nulla tranquillo...
ciriciao e spero un giorno di poterti far vedere qualche mia
semina riuscita
Elisa
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file