Ok, ragazze ho capito, ma a parte l'attendere di verificare se nuove tecniche portino a buon fine, mi spiegate secondo voi che differenza può fare tra tenere le piante in vasi singoli su una mensola qualsiasi o invece questi vasi singoli metterli in un ciotolone pieno di lapillo? Immagino che macchia sappia qualcosa di succulente, se no non avrebbe parlato di drenaggio, inerti ecc ecc, quindi cercherà di regolarsi sull'umidità che, in vasi più "vicini" potrebbe venire a crearsi, però io davvero non trovo altre differenze tra la mia "idea" non ancora provata, e i vasi singoli Me la spiegate? Sono sicura che con voi non sia necessario dirlo, ma la mia non è polemica, voglio capire, vorrei imparare.
Grazie
Io preferisco coltivare singolarmente ogni pianta, ma le composizioni, se "composte" con un certo criterio, possono essere carine esteticamente ed avere piante ottimamente coltivate. Un esempio sono le composizioni di Antonietta (scusami se ti cito in causa): associazioni di generi e specie con stesse esigenze di coltivazione e giusto spazio tra le piante. Rispettato questo è solo una questione di gusti, non vedo il problema.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Ciao Chiara...per me la tua idea è più che fattibile ...basta che separi i vasi uno dall'altro e che non vengano "soffocati" troppo...magari in quel caso io più che il lapillo che utilizzerei nelle composte userei dell'argila espansa..più leggera e fà circolare più aria...per me... _________________ LA MARINAIA PATTY
Scusate gironzolavo...infatti problemi non ce ne sono.....io preferisco i miei vasetti singoli anche se poco estetici, perchè mi consentono di controllare le mie piante singolarmente.....ormai vado a colpo d'occhio e mi accorgo subito se c'è qualcosa che non va! Alcune le ho salvate proprio grezie a questo....ma ragazzi, sottolineo, è una mia opinione!!!!!!!!!!!!!!!!! Di più, un modus vivendi, un abitudine..........per cui se trovo scritto" vorrei fare questo che ne dite????", mi pregio di dire la mia, come ognuno di tutti noi!!!
Questo ragazzo ha fatto ottimi acquisti, vuole consigli ognuno da il suo, punto, io ribadisco, mi farei meno problemi di estetica e studierei le mie cicce fino a che non ne conosco le abitudini e le necessità, ma ben lontana da sentirmi il verbo e quindi non penso che ci siano problemi!!!!!!!!!!
Grazie Patty, chiedo perchè oltre a Macchia pensavo di farlo anche io, in una specie di aiuola che ho in terrazzo, comunque sul materiale direi, magari argilla sotto e per circa 3 quarti del vaso, poi tutto lapillo, per un fatto estetico, mettendo il lapillo sui vasi singoli, e volendo cercare l'idea di "composizione" e non di "collage" uniformare il materiale in superficie potrebbe essere più utile.
Visto che la mia aiulo è grandicella avevo pensato di mettere anche ghiaia come base... più economica e resistente, che dite?
Mary, ma quello che chiedevo io era il tuo parere personale sula mia idea.
Se mi dici che piante con esigenze diverse soffrono nello stesso vaso con stessa innaffiatura, stessa composta , ecc ecc, non è solo una questione di gusti, ma sembrava , detto da te, che anche nella mia soluzione ci potessero essere gli stessi problemi, e visto che io sono qui da poco e tanti danni li ho già fatti, non vorrei mal consigliare anche Macchia!!!
Mary, ma quello che chiedevo io era il tuo parere personale sula mia idea.
Se mi dici che piante con esigenze diverse soffrono nello stesso vaso con stessa innaffiatura, stessa composta , ecc ecc, non è solo una questione di gusti, ma sembrava , detto da te, che anche nella mia soluzione ci potessero essere gli stessi problemi, e visto che io sono qui da poco e tanti danni li ho già fatti, non vorrei mal consigliare anche Macchia!!!
Ciccia...ti ho già risposto... ......io azzarderei con qualche succulenta....proprio perchè quando non si è molto esperti si rischia di più, io non mi sento esperta, poi se citate Antonietta...........ma lei è una forza..........una fata con le piante!!!!!!!!!!!
Grazie Mary, non avevo capito bene, pensavo continuassi a parlare di piante nella stessa composta, soggette a stesso trattamento, comunque si sa, i pareri richiesti servono proprio per confrontarsi.
Un bacio a tutti
Grazie Mary, non avevo capito bene, pensavo continuassi a parlare di piante nella stessa composta, soggette a stesso trattamento, comunque si sa, i pareri richiesti servono proprio per confrontarsi.
Un bacio a tutti
Capisco il privilegiare le esigenze della singola pianta oltre le ragioni puramente estetiche, infatti penso di fare 2-3 composizioni non stipate di piante giusto come alternativa.
Alla fine su quasi un centinaio di piante, ne utilizzerei meno di una decina, le restanti rimangono in vaso singolo.
L'idea di Calimera mi piace perchè può essere un modo pratico di fare una composizione rispettando le esigenze colturali delle singole piante.
Mi è venuto solo un dubbio, gli spazi tra un vasetto e l'altro si riempirebbero integralmente di terriccio? Ve lo chiedo perchè sembrerebbe superfluo visto che le piante non beneficerebbero di quello spazio essendone isolate....
No no, niente terriccio, tra i vasi solo inerte, argilla, o lapillo, io come ho già spiegato, metterei argilla sotto e intorno ai vasi, fino ad un certo punto, poi sopra lapillo, come nei vasi singoli.
Spero di essere stata chiara
No no, niente terriccio, tra i vasi solo inerte, argilla, o lapillo, io come ho già spiegato, metterei argilla sotto e intorno ai vasi, fino ad un certo punto, poi sopra lapillo, come nei vasi singoli.
Spero di essere stata chiara
Ciao Chiara...per me la tua idea è più che fattibile ...basta che separi i vasi uno dall'altro e che non vengano "soffocati" troppo...magari in quel caso io più che il lapillo che utilizzerei nelle composte userei dell'argila espansa..più leggera e fà circolare più aria...per me...
Quoto. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Grazie a tutti per i preziosi consigli, vi faro' sapere l'esito!!
Usero' l'argilla espansa e faro' giusto un paio di composizioni controllando lo stato di salute delle piante.
Oggi o domani dovrebbero arrivare le piante, non vedo l'ora....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file