La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

ALLORA IO VADO EH...
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 10:41   Oggetto:
Gianna Lun 25 Gen 2010, 10:41

Allora bentornato e aspettiamo le foto, naturalmente!

Profilo Invia messaggio privato
pachycereus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 11:06   Oggetto:
pachycereus Mer 27 Gen 2010, 11:06

pic

LucaAstro
Moderatore

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 13:43   Oggetto:
LucaAstro Mer 27 Gen 2010, 13:43

Pachycereus ti invidio Sorriso .....nella seconda foto cosa sono quelle colonnari stranamente simili a dei myriostigma? non sono dei myriostigma vero??

pachycereus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 15:16   Oggetto:
pachycereus Mer 27 Gen 2010, 15:16

dovrebbero essere marginatocereus.

Sono in crisi: la parte più eccitante è stato il viaggio in bus da Puebla a Oaxaca in cui ho attraversato la Valle di di Tehuacán-Cuicatlán riserva della biosfera. Il pulman non si poteva fermare è così ho fatto filmatini con la macchina fotografica (le foto sarebbero uscite mosse). Ora scopro che sono spariti dall'hard disk!!!

E' stata una delle esperienze più belle della mia vita che magari descriverò un giorno.

Ero commosso, più di una volta ho avuto le lacrime agli occhi.

Per 3 ore il finestrino del bus mi separava da paesaggi infiniti ove prosperavano spettacolari associazioni vegetali.

Montagne e altopiani rivestiti di enormi neobuxbaumia, noline, pachycereus, echinocactus, agavi e dasylirion di tantissime specie!

La sera a Oaxaca mi sono consolato per non poter essere sceso dal bus mangiando una zuppa di cactus

cactofilo
Ospite

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 20:55   Oggetto:
cactofilo Mer 27 Gen 2010, 20:55

Ciao Pachy...
Bentornato! Sorriso

LucaAstro
Moderatore

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 21:39   Oggetto:
LucaAstro Mer 27 Gen 2010, 21:39

Meno male...aveo già preventivato una notte di incubi Very Happy

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 28 Gen 2010, 11:21   Oggetto:
marinaia 63 Gio 28 Gen 2010, 11:21

Cia Pachy....bentornato...e alla grande direi... Very Happy Very Happy Very Happy
Che belle foto... Esatto Esatto ...grazie.... LOL

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 28 Gen 2010, 11:51   Oggetto:
Gianna Gio 28 Gen 2010, 11:51

LucaAstro ha scritto:
Meno male...aveo già preventivato una notte di incubi Very Happy

Luca!!!!! Ma coltivare dovrebbe essere un relax Very Happy !

pachycereus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 02 Feb 2010, 8:28   Oggetto:
pachycereus Mar 02 Feb 2010, 8:28

Ciao Ferokat, Gianna, LucAstro e Calimera.
Purtroppo credo che un virus abbia intaccato i file di immagini e i filmati contenuti nell'hard disk esterno che mi sono portato in Messico. Ho provato ancora oggi a recuperarli con programmi appositi ma non ve ne è più traccia.

Le immagini che potrei postare in seguito saranno scansioni tratte da 2 volumi acquistati all'orto botanico di Oaxaca.

pachycereus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 02 Feb 2010, 8:28   Oggetto:
pachycereus Mar 02 Feb 2010, 8:28

Oggi lascerò Puebla per raggiungere Oaxaca; è proprio questo il tratto di viaggio dove, da una sbrigativa ricerca fatta prima di lasciare l’Italia, potrei incappare in qualche cactacea.
Ed è proprio questo il tratto che avevo deciso di percorrere in auto, e che, invece, attraverserò in bus perché, ancora una volta, vittima della mia indolenza.

Ho trascorso ore e giorni a scovare su internet immagini di cactus, yucche, dasylirion e agavi in habitat. Mi sono perso in ogni più piccolo dettaglio sin dove l’ingrandimento dei pixel me lo ha consentito e, poi, oltre i confini di quelle immagini che, anche se non potevo conoscere, dovevano essere tanto meravigliose.

Il mio viaggio in Messico però non è stato programmato come una spedizione negli habitat di crescita delle xerofite ed ora che mi trovo in quest’area di America Latina mi tocca sfiorare questi luoghi senza poterli toccare.

“Ado siempre primera” è lo slogan che echeggia in ogni stazione di bus messicana; ora sta precedendo l’invito a salire sul bus ADO diretto a Puebla. Io e il mio ragazzo saliamo e raggiungiamo i posti indicati sul biglietto, che si trovano in fondo al mezzo, accanto al wc. Mi siedo senza aspettative: voglio solo riposare.

Lentamente i quartieri di Puebla lasciano il posto a povere case di cemento che lentamente lasciano il posto a qualche chiazza verde che lentamente diventa piena campagna.

Ad accompagnarmi l’onnipresente Agave salmiana, tanto invasiva da non destare più in me alcun apprezzamento.

Ma ad un tratto sobbalzo e non è per la strada piena di dossi rallentatraffico: superbe Agavi s. ferox fanno capolino un po’ ovunque tra l’erba secca della pianura. Sono spettacolarmente fitte, robuste e, beh, mi viene da dire “sorridenti”. Con le loro foglie ordinatamente disposte e piegate mi ricordano enormi anfore verde oliva protese verso il cielo.

Le ferox, che compaiono a macchie di leopardo tra le salmiana e probabilmente progenie della stessa pianta, si sostituiranno pian piano alle salmiana fino ad essere prevalenti ad Oaxaca.

Intanto anche le yucche gigantesche che ho iniziato a scorgere fuori Città del Messico s’infittiscono, ma il pullman corre, corre e corre e non si ha il tempo di posare gli occhi su una pianta che subito sparisce, ma ne compare sempre un’altra ancora più spettacolare, anzi un’intera colonia!

Ora, ragazzi, nel tentare di rievocare quanto ho visto per descrivervelo mi tornano le lacrime agli occhi.

In un crescere esponenziale di visioni e delle conseguenti emozioni vorticose che quelle meraviglie vegetali mi destavano, sto varcando il limite della realtà per entrare nel sogno che, pure se realtà, come un sogno mi farà perdere, per circa 3 ore, il senso dello spazio e del tempo.

Senza preavviso i miei occhi si trovano di fronte a una collinetta rivestita di ordinate, dense e fitte Agave lophanta, Dasylirion e l’amata Agave stricta; si, è proprio lei! Ma in un baleno il bus le passa via e davanti ai miei occhi decine di colline si susseguono verso un lontanissimo orizzonte. Tutte ricoperte da innumerevoli specie di agave: potatorum, roezliana, triangularis, titanota, atrovirensis, peacockii, marmorata, kerchovei, karwinskii, ghiesbreghtii oltre alle Yucca pericolosa e mixtecana!
Sono spettacolarmente assortite e assettate; è una visione che mi sconvolge e non riesco a non urlare (sottovoce)!

Le associazioni vegetali mutano prosperose ad ogni manciata di chilometri e la sorpresa è continua; ora macchie azzurrognole punteggiano colline e irte montagne; le riconosco subito, le ho tanto aspettate, sono Agavi macrocantha!

Ma adesso il paesaggio è montagnoso: un’incredibile orografia “alpina” ammantata da vegetazione tropicale dalle forme insolite e fatali; centinaia di chilometri di cactacee si srotolano fugaci davanti ai miei occhi ma il mio sguardo rimane sempre e straordinariamente vigile. Una macchia verde scuro, la guardo, la metto a fuoco, lo vedo è un gigantesco Echinocactus platycanthus! Che spettacolo! Ma…eccone un altro, eccone altri, eccone una montagnola colonizzata, eccone ampi pendii pieni! Saranno piante secolari; ma come faranno a stare li belle ritte con la loro immensa mole su pareti tanto ripide?! Sembra quasi che a infilarle su quelle scarpate siano state le mani consapevoli di un gigante!

Il bus va, va e va, non rallenta, non si ferma; ora mi appaiono le prime colonnari, la sorpresa si rinnova assieme alla meraviglia di vederle crescere dritte e stabili su rocce ripidissime. Dalla mia bocca continua a uscire un soffocato “Oddiodiodio!!!”

Sono alte molti molti metri, sono superbe, sono migliaia sono Neobuxmania tetetzo e mezcaelensis; è uno spettacolo inaspettato, drammatico, intenso e intimamente emozionante. E’ tanto grandioso che, mi dice Giacomo, anche altri viaggiatori del posto tirano fuori il cellulare per portarsi a casa il ricordo in una foto.

E’ l’apoteosi più magnificente e ineguagliabile.

Curve, salite, ponti e gallerie e migliaia di neobuxbaumia che svettano ovunque, dalle irte cime rocciose ai canyon ferruginosi e poi, a perdita d’occhio, fino alla linea di orizzonte degli altipiani.

Il dimorfismo che si riesce a cogliere anche a 90 km orari è notevole: Agavi ferox e stricta in tutte le sfumature che vanno da verde all’azzurrognolo; mostruosità; riesco persino a scorgere un A. marmorata con la parte finale di ogni foglia fortemente caratterizzata da grinze.

Qualche curva ed entriamo nell’areale delle nolinaceae; qui i dirupi sono colonizzati da Beucarnea gracilis, purpusii, stricta e Nolina longifolia, sono pachidermi! Sui loro rami collane di Tillandsia usneoides danzano al vento della sierra mentre nel cielo un falco solitario osserva dall’alto, e con attenzione credo pari alla mia, quelle montagne in cerca di una preda. Il “sottobosco” per così dire è sempre un tappeto di agavi e cactacee.

Opunzie ne ho viste a migliaia e delle specie più diverse ma come trovare il tempo per loro quando alberi di Pachycereus weberi, hollianus, marginatus e grandis, quando insediamenti di Stenocereus, Pilosocereus, Cephalocereus, Echinocereus e Myrtillocactus riempivano i miei occhi di sorpresa?!

Comunque sia, così come erano apparse, queste meraviglie vegetali lentamente si diradarono, finché capii che eravamo giunti a destinazione. Sceso finalmente dal pullman, che per ore si era frapposto tra me e loro, non vi era più nulla.

Solo una deliziosa piazza messicana, enormi alberi di ficus ricoperti da luminarie natalizie e una zuppa di cactus che stavo per consumare sul terrazzino di un ristorante di Oaxaca.

Groucho
Amministratore

Inviato: Mar 02 Feb 2010, 14:07   Oggetto:
Groucho Mar 02 Feb 2010, 14:07

Grazie pachy per farci vivere un pò di messico con questo bellissimo racconto.

Continua se ti fa piacere. A me fa piacere leggerti.

Thomas Gray
calimera
Prof
Prof

Inviato: Mar 02 Feb 2010, 22:25   Oggetto:
calimera Mar 02 Feb 2010, 22:25

meravoglioso racconto Pachy, complimenti, il tuo viaggio mi ha rapita, non stento a credere che tutto ciò che hai provato sia stata una sorta di estasi, un "viaggio" emotivo e non solo "fisico" . Grazie per averlo condiviso con noi, mi unisco a Daniele nel dire che, se volessi deliziarci ancora con stralci del tuo viaggio, anche io ascolterò molto volentieri.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: