La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

sassolini di mare.
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 27 Nov 2009, 22:26   Oggetto:
orcocactus! Ven 27 Nov 2009, 22:26

calimera ha scritto:
lilson ha scritto:
orcocactus! ha scritto:
... usa anche la sabbia di mare, dopo averla lavata, come inerte per la composta (al posto di quella silicea)...

La sabbia di mare??? A parte il sale ... ma è troppo sottile direi. La sabbia silicea che si usa deve essere di almeno 3 mm, c'è una sabbia di mare di queste dimensioni?

Io ho usato la sabbia per edilizia sottile, sbagliando, e a primavera cercherò di rimediare, il fatto è che per me se uno dice sabbia è sabbia, cioè sottile, se no direi sassolini, ghiaino o termini del genere... sinceramente non capisco perchè un inerte di 3/4 millimetri debba essere considerato sabbia.
La confusione dei termini ha confuso il mio acquisto!!! Non essendo un'esperta geologa ho cercato la definizione del termine. Mi sono limitata a Wikipedia quindi se qualcuno più esperto volesse smentire la fonte faccia pure, sarò lieta di imparare, ma in quel riferimento viene esplicitamente detto che:

" In sedimentologia ed in geologia il termine sabbia viene usato per indicare una precisa classe granulometrica e pertanto può essere usato come termine per definire una dimensione... La sabbia è formata da granuli di dimensioni comprese tra i 2 e gli 0,063 millimetri... particelle più grandi sono definite ciottoli o blocchi"

sapendola così quando voi dicevate sabbia... io ho pensato a "sabbia", il "grossa" mi era sfuggito.
Potete essere più precisi su eventuali convenzioni cactofile che mi sfuggono?

Grazie

hai ragionissima! vedi che serve studiare anche la noiosa geologia?? (o "sceoloscia", come la pronuncia il mio prof toscano doc) Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: