... non riesco a fotografarla perchè non mi mette a fuoco, ma cercherò d farlo
Scusa se mi permetto Becca, hai guardato se sulla tua macchina fotografica c'è l'opzione macro? E' quella rappresentata dal fiorellino!!!
Se si ti chiedo scusa, se no prova con quella magari la messa a fuoco è più facile!!!
Registrato: 20/08/09 21:31 Messaggi: 83 Residenza: Rivalta di Torino
Inviato: Dom 29 Nov 2009, 22:54 Oggetto:
gymno Dom 29 Nov 2009, 22:54
Ho riguardato la foto del Gymno 7. Non è escluso che possa essere uno spegazzinii, ma è ancora un po' troppo giovane per esserne certi. In alternativa, potrebbe appartenere a catamarcense. Le due specie sono imparentate, e le popolazioni più a nord di catamarcense, alla miniera di Farallon Negro, si trovano ad appena 30 km in linea d'aria dalle popolazioni più meridionali di spegazzinii, di Capillitas. Le piante giovani dei due sono pressoché indistinguibili, poi crescendo una diventa un tipico catamarcense e l'altro il tipico spegazzinii. C'è una strada che si vede con Google, probabilmente orribile, che unisce i due posti, e sarebbe molto interessante percorrerla, magari a piedi o a cavallo se in auto non si riesce, per trovare dove finisce uno e inizia l'altro, oppure se una specie pian piano si "trasforma" nell'altra. C'è ancora moltissimo lavoro da fare prima che la sistematica dei Gymnocalycium sia chiarita.
M.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file