in realta come detto prende piogge più a carattere invernale ma meglio non trattarlo troppo da invernale, in genere è un amante estremo dell'aridità, si è vero la precisazione bisogna stare attenti al troppo sole diretto, normalmente un pò tutti i lithops preferiscono evitare il sole diretto delle ore pomeridiane piu calde, preferiscono il mattiniero fino alle ore 13 circa e magari un pochino il serale, in natura la polvere protegge molto, normalmente tutte le cultivar colorate non amano tanto sole, ma visto che questo da segni di funghi superficiali probabilmente ne ha un pò bisogno, sole e aria servono molto per queste cose, naturalmente quando indico di dare sole spero le persone prendano le dovute cautele, solo il coltivatore che ha la pianta sa quanto questa è abituata e quindi se metterla gradualmente
Prende luce e sole abbastanza?????????.....a volte per i lithops dipende anche da quello..... ...a me non sembra ragnetto....
L'Optica rubra mi sembra che non sia un amante del sole diretto, e se ricordo bene uno dei pochi lithops a vegetazione invernale?? Mi sbaglio?
Non credo sia il maledetto ragnetto. E non mi sembra stia male tutto sommato. Sembrerebbero cosette superate e trascurabili. Se non peggiora credo non ci siano problemi. Da quanto tempo ce l'hai? Si è ben ancorato al terreno?
c'è l'ho da una settimana...e sembra essere ben ancorato al terreno ...la mia paura era che potesse trasmettere il problema anche ad altri lithops o piante...
in realta come detto prende piogge più a carattere invernale ma meglio non trattarlo troppo da invernale, in genere è un amante estremo dell'aridità, si è vero la precisazione bisogna stare attenti al troppo sole diretto, normalmente un pò tutti i lithops preferiscono evitare il sole diretto delle ore pomeridiane piu calde, preferiscono il mattiniero fino alle ore 13 circa e magari un pochino il serale, in natura la polvere protegge molto, normalmente tutte le cultivar colorate non amano tanto sole, ma visto che questo da segni di funghi superficiali probabilmente ne ha un pò bisogno, sole e aria servono molto per queste cose, naturalmente quando indico di dare sole spero le persone prendano le dovute cautele, solo il coltivatore che ha la pianta sa quanto questa è abituata e quindi se metterla gradualmente
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file