La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

mi aiutate ... con Lithops
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Groucho
Amministratore

Inviato: Lun 21 Set 2009, 22:14   Oggetto:
Groucho Lun 21 Set 2009, 22:14

Ops!! Scusate ma ho letto solo ora l'intervento di Lorenzo.

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
arteebotanica
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 21 Set 2009, 22:20   Oggetto:
arteebotanica Lun 21 Set 2009, 22:20

in realta come detto prende piogge più a carattere invernale ma meglio non trattarlo troppo da invernale, in genere è un amante estremo dell'aridità, si è vero la precisazione bisogna stare attenti al troppo sole diretto, normalmente un pò tutti i lithops preferiscono evitare il sole diretto delle ore pomeridiane piu calde, preferiscono il mattiniero fino alle ore 13 circa e magari un pochino il serale, in natura la polvere protegge molto, normalmente tutte le cultivar colorate non amano tanto sole, ma visto che questo da segni di funghi superficiali probabilmente ne ha un pò bisogno, sole e aria servono molto per queste cose, naturalmente quando indico di dare sole spero le persone prendano le dovute cautele, solo il coltivatore che ha la pianta sa quanto questa è abituata e quindi se metterla gradualmente

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Lun 21 Set 2009, 23:29   Oggetto:
cicciose Lun 21 Set 2009, 23:29

Groucho ha scritto:
marinaia 63 ha scritto:
Prende luce e sole abbastanza?????????.....a volte per i lithops dipende anche da quello..... Dubbioso ...a me non sembra ragnetto....

L'Optica rubra mi sembra che non sia un amante del sole diretto, e se ricordo bene uno dei pochi lithops a vegetazione invernale?? Mi sbaglio?
Non credo sia il maledetto ragnetto. E non mi sembra stia male tutto sommato. Sembrerebbero cosette superate e trascurabili. Se non peggiora credo non ci siano problemi. Da quanto tempo ce l'hai? Si è ben ancorato al terreno?
c'è l'ho da una settimana...e sembra essere ben ancorato al terreno ...la mia paura era che potesse trasmettere il problema anche ad altri lithops o piante...

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Lun 21 Set 2009, 23:30   Oggetto:
cicciose Lun 21 Set 2009, 23:30

arteebotanica ha scritto:
in realta come detto prende piogge più a carattere invernale ma meglio non trattarlo troppo da invernale, in genere è un amante estremo dell'aridità, si è vero la precisazione bisogna stare attenti al troppo sole diretto, normalmente un pò tutti i lithops preferiscono evitare il sole diretto delle ore pomeridiane piu calde, preferiscono il mattiniero fino alle ore 13 circa e magari un pochino il serale, in natura la polvere protegge molto, normalmente tutte le cultivar colorate non amano tanto sole, ma visto che questo da segni di funghi superficiali probabilmente ne ha un pò bisogno, sole e aria servono molto per queste cose, naturalmente quando indico di dare sole spero le persone prendano le dovute cautele, solo il coltivatore che ha la pianta sa quanto questa è abituata e quindi se metterla gradualmente

grazie osservo la pianta e vediamo come va Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: