La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


piante grasse rare
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Gio 27 Set 2007, 9:29   Oggetto:
bianca Gio 27 Set 2007, 9:29
Rispondi citando

..io sogno una carnegiea gigantea già con qualche braccetto..solo che ce lo vedete un saguaro nel bel mezzo della nebbia padana??..beh anche tutti gli altri cactus non sono proprio nel loro habitat qui però prendendoli da piccini magari si abituano un po'.. Very Happy
comunque so per certo che non appena comprerò un libro per le identificazioni mi lascerò affascinare da qualche altra piantina magari più "normale" e cambierò sicuramente idea..


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Gio 27 Set 2007, 14:46   Oggetto:
Groucho Gio 27 Set 2007, 14:46
Rispondi citando

ciao ragazzi!
io la penso esattamente come cactus. ero affezionatissimo al mio ferocactus poichè è stata la prima pianta che mi ha fatto dire:"c...o com'è diventato bello!".
successivamente una mega fiorotura del gymnocalycium baldianum mi ha fatto appassionare a questo bellissimo genere (ho contato 19 fiori aperti quasi contemporaneamente :o Shocked . Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta facendomi definitivamente ammalare Wink ). Ora tra i miei preferiti ci sono gli astrophytum, e cercherò di avere in futuro tutte le specie che esiste (il problema è lo spazio).

inoltre sono incuriosito molto dalle copiapoa e ariocarpus, ma so di non essere ancora in grado di coltivarle e avrei solo delusioni, anche se ho provato a seminare qualche ariocarpus e per ora sono nati e vivono, ma ho tanta paura... Rolling Eyes .

ancora devo documentarmi, studiare, apprendere, stressarvi con altre 3000 domande e...poi magari...tra vent'anni ci proviamo!!! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 27 Set 2007, 15:25   Oggetto:
eneemha Gio 27 Set 2007, 15:25
Rispondi citando

il baldianum fa cosi tanti fiori? a me quest'anno ne ha fatti 6 o 7 ma in periodi diversi...ma è cresciuto in maniera assurda...vedremo il prossimo anno! piace molto anche a me!


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Gio 27 Set 2007, 16:14   Oggetto:
Groucho Gio 27 Set 2007, 16:14
Rispondi citando

ciao eneemha,
ora non prendermi alla lettera, magari non è un baldianum, comunque questa è una foto e se conti i fiori e i boccioli quasi aperti mi pare di ricordarmi 19 o poco meno:


ricordo che alcuni boccioli quasi aperti erano coperti dagli altri fiori e non riuscivo a scattare una foto che li immortalasse tutti. nell'arco della stagione credo che mi abbia regalato almeno trenta fiori in totale. Questa è la fioritura che mi ha sbalordito e definitivamente appassionato ai cactus in generale.
ormai la dipendenza è totale e sono a rischio overdose ogni giorno Very Happy Very Happy Very Happy

nel caso non fosse un Baldianum vi sarei grato Embarassed ...al solito Embarassed
ok?
C'è anche un'altra cosa, secondo me anomala riguardo questa pianta, ma ne parlerò in un topic nuovo in curiosità, magari tra qualche giorno.

grazie fin da adesso.

ciaociao...

Top
Profilo Invia messaggio privato
brongesmai
Partecipante
Partecipante


Registrato: 31/07/07 16:17
Messaggi: 237
Residenza: Padova

Inviato: Gio 27 Set 2007, 16:53   Oggetto:
brongesmai Gio 27 Set 2007, 16:53
Rispondi citando

che meraviglia


_________________
Laura
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Gio 27 Set 2007, 20:32   Oggetto:
cactus Gio 27 Set 2007, 20:32
Rispondi citando

Mai visto un baldianum più bello !!!! Standing ovation Standing ovation

Complimenti è una pianta davvero speciale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Gio 27 Set 2007, 21:14   Oggetto:
bianca Gio 27 Set 2007, 21:14
Rispondi citando

mammamia che spettacolo!! pure io ne ho uno da qualche mesetto, non mi piaceva tanto ma l'ho comprato perchè aveva un paio di fiori belli vistosi ed era piccolino, poi ha cominciato a crescere per bene e ha continuato a fare boccioli per tutta l'estate, bellissimo da vedere, si aprivano uno dietro l'altro e si stanno ancora aprendo (tempo permettendo ormai), ma non ha mai avuto così tanti fiori tutti insieme..il tuo è una meraviglia, veramente! Sorriso


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Gio 27 Set 2007, 21:38   Oggetto:
Groucho Gio 27 Set 2007, 21:38
Rispondi citando

hei! hei! piano, mi fate commuovere. Al solito siete sempre troppo buoni Laughing , soprattutto cactus. Quindi stavolta c'ho preso? E' un baldianum!! Cactus, hai per caso ricevuto il m.p.? Non so se ho fatto tutto bene. Se mi fai sapere, altrimenti ti rispondo sul topic del fero.

Grazie Bianca. Tutt'ora il mio ne ha ancora tre, di cui due ormai appassiti, e non se ne vedono più all'orizzonte...per quest'anno è finita. non ti piacciono i gymnocalicyum o non ti piace il baldianum? Io ne sono innamorato e al momento ne ho una decina di specie, ma sicuramente aumenteranno. Very Happy

grazie anche a te Laura, mi fa sempre piacere.

ciaociao...


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Gio 27 Set 2007, 21:41   Oggetto:
Antonietta Gio 27 Set 2007, 21:41
Rispondi citando

Ciao Groucho, che meraviglia questo baldianum! Applauso Applauso Applauso Mai visti tanti fiori tutti insieme! Shocked Da quanti anni ce l'hai? Lo concimi?


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Gio 27 Set 2007, 22:14   Oggetto:
Groucho Gio 27 Set 2007, 22:14
Rispondi citando

ciao Antonietta,
grazie dei complimenti. Beh, diciamo che mi sembra di averlo da circa tre anni e cinque mesi.

La composta era terriccio per piante grasse (la marca che usavo mi sembra di buona qualità, poichè seppur contenesse molta torba, aveva anche tanta sabbia vulcanica da apparire rossiccia e poco compattata) allungato con pomice e palline di argilla espansa un pò a occhio, tanto per renderlo drenante (cosa che faccio anche con le piante normali e gli agrumi).

Argilla espansa pura sul fondo del vaso (almeno tre cm). le innaffiature minimo una a settimana nei mesi piu caldi e una ogni 10-15 gg in maggio e settembre circa.
Io non sono molto metodico ma passo molto tempo ad osservare le piante e tutto il giardino in generale. Ecco, vado un pò a sensazione. In Giugno-luglio ho innaffiato anche ogni due giorni (le mie piante ricevono sole diretto per circa otto ore in quel periodo) e sempre alterno una concimazione (normali concimi liquidi del suprmercato di più marche) e una innaffiatura di sola acqua.
Uso spesso acqua di osmosi poiche avendo due acquari me la produco in casa per i cambi d'acqua con un piccolo impiantino per uso acquariofilo appunto.
Quando cambio l'acqua degli acquari ne do alle piante, visto che in vasca si usano concimi privi di azoto per non far salire troppo i nitrati, ho sempre pensato che potessero giovare.

Non ho mai messo le piante in serra (non ho specie delicate) ma mi limito a mantenerle asciutte per tutto l'inverno e secondo me questa è una cosa che può giovare alle fioriture e alla pianta in genere.
Al solito inizio a scrivere e poi non mi fermo più. Scusate.
ciaociao...


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Gio 27 Set 2007, 22:34   Oggetto:
bianca Gio 27 Set 2007, 22:34
Rispondi citando

Groucho ha scritto:
non ti piacciono i gymnocalicyum o non ti piace il baldianum? Io ne sono innamorato e al momento ne ho una decina di specie, ma sicuramente aumenteranno. Very Happy

..non mi piacevano i gymno in generale..mi sembravano "spogli"..poi ho visto che questo è l'unico tra i miei cactus (credo sia anche l'unico gymno che ho) che mi ha regalato fioriture tutta estate e mi sono ricreduta! Sorriso


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 28 Set 2007, 0:33   Oggetto:
eneemha Ven 28 Set 2007, 0:33
Rispondi citando

veramente complimenti!! mamma mia che bella fioritura! ti ha dato tutto se stesso quel baldianum!!
mi dici? uello in basso a destra cos'è?


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Ven 28 Set 2007, 1:30   Oggetto:
cactus Ven 28 Set 2007, 1:30
Rispondi citando

Eneemha a caccia della Weingartia... Very Happy Very Happy

Ciao Groucho,

ho ricevuto il tuo messaggio, ma non ti ho risposto ancora... sono un pò lentino

I complimenti non erano tanto per farli.... guardando la tua i baldianum che coltivo io sarebbero da buttare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Ven 28 Set 2007, 4:25   Oggetto:
Groucho Ven 28 Set 2007, 4:25
Rispondi citando

ciao Eneemha, come dice Cactus è una Weingartia e anche lei mi ha regalato una discreta fioritura.

caro amministratore non sei per niente lento, anzi, mi chiedo come fai a dare risposte esaurienti e soddisfacenti a tutti, volevo solo essere sicuro che lo avevi ricevuto.

ciao Bianca, secondo me i gymnocalycium hanno un fascino tutto suo, fioriture a parte.
ciaociao...


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Ven 28 Set 2007, 7:41   Oggetto:
Momy Ven 28 Set 2007, 7:41
Rispondi citando

Groucho, al solito arrivo sempre con netto ritardo, ma non potevo non farti i miei complimenti per qel bellissimo gymno!
Mai visti tutti insieme tutti qei fiori!!! Shocked

Magnifico! Smile


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it