Mi unisco al coro dei complimenti, anche se non nutrivo dubbi sin dalla prima presenza di questo topic. La riuscita era garantita e di titubanze sulla buona riuscita non ce n'erano!
Anch'io ho notato un grande cambiamento dal germinatoio alla serra e, proprio per questo, sono convinta che il germinatoio serva appunto a germinare le piante ma che, poi, meglio della luce e del calore naturale per loro non ci sia nulla!
E poi sono molte le piante che gradiscono il rinvaso precoce a patto che poi per un pò si lascino stare... se non sbaglio anche Nando lo diceva per i Lithops e anch'io l'ho constatato con le L.
queste piccoline (mica tanto poi... ) se la passeranno in serra la stagione fredda? O le ritiri in casa?
Bravo Fero.... applausi... (mi chiedo come mai non avevo ricevuto la notifica di aggiornamento) grazie che mi hai avvisato... era imperdibile!
Grazie Miss!!
I tuoi complimenti per quanto riguarda le semine sono sempre molto
ben graditi.....si queste semine passeranno il loro primo inverno in
serra insieme a tutti gli altri Fero
miss per il discorso Lithops, pagando a mie spese, un ripicchiettaggio precoce porta alla morte delle piccole plantule, le radichette sono talmente delicate che è impossibile non romperle!!
ne ho perse molte, ma la prossima volta....
Bhè, attendendo un propizio intervento di nando (c'è ancora? ) in merito ti riporto la mia esperienza lithops.
Anche senza rinvaso i piccoli semenzali non amano la ressa e se non diradati tendono a prevaricare quelli con la miglior genetica su quelli più deboli. Cosa che succede ovviamente anche in natura ma che, per noi coltivatori, è pr sempre una perdita!
Infatti chiedo a Fero: cosa ti spinge a diradarli così presto?
cosa accade ai tuoi piccoli fero se non li ripiantumi così presto?
Francesco...che paradiso! sono veramente bellissime, anche se dubbi sulla tua riuscita non ce n'erano di sicuro!
E' sempre bello vedere con quanto amore curi i tuoi fero
Sei d'esempio per tutti noi!
Complimenti!!!!
miss per il discorso Lithops, pagando a mie spese, un ripicchiettaggio precoce porta alla morte delle piccole plantule, le radichette sono talmente delicate che è impossibile non romperle!!
Bhè, attendendo un propizio intervento di nando (c'è ancora? ) in merito ti riporto la mia esperienza lithops.
Anche senza rinvaso i piccoli semenzali non amano la ressa e se non diradati tendono a prevaricare quelli con la miglior genetica su quelli più deboli. Cosa che succede ovviamente anche in natura ma che, per noi coltivatori, è pr sempre una perdita!
Ripiantumandoli cosi presto si hanno parecchi vantaggi....
Le piantine risultano essere più distanziate, perciò hanno a disposizione
più spazio per crescere, più luce, un terriccio migliore, una migliore circolazione d'aria tra l'una e l'altra
(e ciò è molto importante soprattutto per prevenire le malattie funginee,) poi il terriccio asciuga prima,
Sommando tutte queste cose le piantine arrivano al primo inverno più grandi e robuste.
Se invece le lasciassi tutte insieme nella vaschetta di semina, sicuramente
crescerebbero meno (a causa del poco spazio) i Fero più robusti prevaricherebbero quelli che lo sono meno
e venendo a contatto l'uno con l'altro il rischio di marcescenze sarebbe sempre più elevato....
Il ripicchettamento precoce se ben effettuato non crea alcun danno
alle piantine...perche si frutta la straordinaria "voglia" di crescere che
esse hanno nei primi mesi di vita...
Pensa che ho ripicchettato dei Ferocactus lindsay di 1mm o poco più
e sono ancora tutti ben vivi e vegeti...
Francesco...che paradiso! sono veramente bellissime, anche se dubbi sulla tua riuscita non ce n'erano di sicuro!
E' sempre bello vedere con quanto amore curi i tuoi fero
Sei d'esempio per tutti noi!
Complimenti!!!!
Francesco seguo questo post dall'inizio; a meta Aprile ho ripicchettato 8 Ferocactus wislizeni (by MISS) seminati il 21 Novembre, confermo che nessuno di loro ci ha lasciato le penne, anzi.
Appena ho un attimo di tempo recupero le foto che ho fatto e apro un post con la mia esperienza.
_________________ E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni
Ripiantumandoli cosi presto si hanno parecchi vantaggi....
Le piantine risultano essere più distanziate, perciò hanno a disposizione
più spazio per crescere, più luce, un terriccio migliore, una migliore circolazione d'aria tra l'una e l'altra
(e ciò è molto importante soprattutto per prevenire le malattie funginee,) poi il terriccio asciuga prima,
Sommando tutte queste cose le piantine arrivano al primo inverno più grandi e robuste.
Se invece le lasciassi tutte insieme nella vaschetta di semina, sicuramente
crescerebbero meno (a causa del poco spazio) i Fero più robusti prevaricherebbero quelli che lo sono meno
e venendo a contatto l'uno con l'altro il rischio di marcescenze sarebbe sempre più elevato....
Il ripicchettamento precoce se ben effettuato non crea alcun danno
alle piantine...perche si frutta la straordinaria "voglia" di crescere che
esse hanno nei primi mesi di vita...
Pensa che ho ripicchettato dei Ferocactus lindsay di 1mm o poco più
e sono ancora tutti ben vivi e vegeti...
Proprio quello che intendevo...
Nel caso dei lithops la ristrettezza degli spazi e la scarsa circolazione d'aria favorisce la marcescenza degli stessi semenzali che, come ben sapete, in queste piante fatte d'acqua crea una moria a catena....
quindi, credo che nando consigliasse un precoce rinvaso per questo motivo....
Francesco seguo questo post dall'inizio; a meta Aprile ho ripicchettato 8 Ferocactus wislizeni (by MISS) seminati il 21 Novembre, confermo che nessuno di loro ci ha lasciato le penne, anzi.
Appena ho un attimo di tempo recupero le foto che ho fatto e apro un post con la mia esperienza.
Grazie Polli
Aspetto le foto per vedere i progressi dei tuoi wislizeni....
Grazie Ferokat. Per ora sembra andare alla grande.
Volevo aggiungere la mia testimonianza, se interessa, sul ripicchettamento (nel mio caso prematuro).
Causa incidente causato da maldestria molte piantine di Epithelantha e Turbinicarpus (da miei semi) mi si erano ribaltate un paio di settimane fa in un vasetto. Ovviamente sono stato costretto a ripiantarle stando molto attento. La loro età è solo 2 mesi ma la maggior parte di loro si sono salvate.
Ovviamente a qualcuno (nell'urto) si erano rotte le radichette.
Se si presta attenzione si puo riuscire a ripiantarle anche molto presto.
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file