Vero, ma ci sono anche canili in cui i cani stanno bene.
Un canile vicino a casa mia è tenuto molto bene.
Ci sono circa 200 cani, hanno i loro spazi che vengono puliti ogni settimana grazie al lavoro di volontari. C' è una bella area esterna dove i cani vengono fatti uscire a turno, li fanno giocare e scorrazzare (chiaro, non tutti, quelli che è possibile).
C'è anche una cucina ed un cuoco (dipendente stipendiato) che ogni giorno cucina per i cani. Sono tutti accuditi e coccolati dai vari volontari.
Se chiedi di adottare un cane qualcuno di loro viene a vedere se hai gli apazi adeguati, vogliono conoscerti bene, ti fanno familiarizzare con il cane andando a trovarlo al canile varie volte prima di dartelo e anche successivamente sono previste varie visite per vedere come è tenuto il cane.
Ti giuro che sono molti i cani che vedrei più volentieri in questa struttura che chiusi tutto l'anno in un casottino e presi a bastonate per ogni nonnulla.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
purtroppo Daniele ha ragione, è vero. mia moglie ha pure denunciato alla usl un tale che teneva il cane legato a un albero con un metro si e no di catena e qualcosa ha ottenuto. il proprietario del cane ha fatto poi un recinto con l'ombreggiante per il sole e la cuccia se piove, ma ... l'amore? a questi il cane andrebbe tolto. sto parlando di un pastore tedesco, non un cane da caccia che al limite uno lo libera e se lo porta a caccia. questo ha preso un pastore per tenerlo legato giorno e notte a un albero: ma che gli faresti a uno così? e ce ne sono tanti, troppi!
Certo che, se faccio io qualcosa che non va ad un animale, mi becco una bella denuncia ed una multa. Ci sono individui, però, che "grazie" alle loro debolezze psichiche dovute, magari, ad alcool e/o peggio, sono intoccabili. Un due anni fa, in piena estate, vicino casa di mia madre dovettero intervenire i pompieri per aprire un appartamento di una casa popolare (60 mq.) al terzo piano, dove da due giorni erano rimasti soli un maremmano e un meticcio. Vi lascio immaginare i lamenti di queste povere bestie con temperature che saranno state di 40°. Fatto qualcosa? Continuano ad avere cani, ora anche di carattere feroce, e nonostante ci siano stati anche incidenti, non vengono presi provvedimenti.
Sono sempre stato convito che il grado di civiltà di un popolo si possa vederlo anche (e non solo, ci mancherebbe) da cosa e quanto si è legiferato a tutela del mondo animale (e vegetale).
Nel nostro paese (va beh ... tutto il mondo è paese!) i problemi sono tanti, un paese dove vengono in certi casi calpestati i più elementari diritti umani!
Figuriamoci se qualcuno pensa in maniera concreta a cosa ci sarebbe da fare per proteggere meglio un cane o un gatto, o per applicare leggi esistenti e punire i trasgressori!?
Però qualcosa si dovrà e potrà pur fare?
Vi ho parlato più sopra delle vicissitudini del canile di Gorizia. Beh, la notte del 31 qualche deficiente ha pensato bene di farci una visita (nel vecchio, non nel nuovo che è vuoto), sperando di far chissà che "incasso". Una volontaria, nell'ora fatidica, andando a controllare che qualcuno non avesse gettato scompiglio con petardi o qualcosa di peggio come in passato, notava all'interno la luce accesa e dei vetri rotti. Sono stati più rilevanti i danni come l'importo portato via: 230 euro, più una macchinetta digitale. Non trovando di meglio, si sono sfogati fracassando un telefonino, vetri, zanzariere, e altre attrezzature, liberando e mescolando animali sani con malati o feriti.
Che dire? Il guaio peggiore è che, anche venissero acciuffati, non verrebbe applicata una pena tale da far passare loro la voglia, In certi paesi "incivili" saprebbero già cosa fare.
Registrato: 06/10/13 15:18 Età: 68 Messaggi: 708 Residenza: Milano
Inviato: Sab 04 Gen 2014, 12:51 Oggetto:
clango Sab 04 Gen 2014, 12:51
In questi casi io penso che siano dei poveri disgraziati. Credo che la vita stessa li ripagherà in modi simili. Se decidi di vivere così non puoi che inciampare in situazioni simili!
Poi premesso che capisco il sentimento di rabbia e voglia di fargliela pagare comunque non vorrei neppure vivere in un paese incivile ....che non va troppo per il sottile...
Beh, Claudio, (forse ora si va un po' OT), almeno in "certi paesi", forse la paura fa un po' da deterrente. Chi ha la coscienza a posto non si preoccupa troppo di come vengono gestite certe situazioni, perché sa che non ci sarà nel mezzo. Se fosse per me, piazzerei telecamere ad ogni angolo di casa, perché non ho nulla da nascondere... ma il Garante per la privacy, alza subito un dito di monito. Purtroppo c'è gente a questo mondo che è talmente vuota dentro, non solo nell'anima ma anche nel cervello, che non trova di meglio che far danni senza senso, come bruciare cassonetti, storcere i pali della segnaletica, bucare gomme o aprire i rubinetti di una scuola: cosa vien loro in tasca? E' più logico chi ruba, perché almeno ha un tornaconto. In più vige il principio che, chi non apprezza qualcosa, si sente in diritto di "eliminarla". E così, se uno non ama gli animali, non può solamente ignorarli, ma deve far loro dispetti se non di peggio. Io, che non amo i gerani, dovrei (quando non vede mia moglie, ovviamente ) tagliarli tutti o, almeno, infestarli di pidocchi.
Saranno mica vittime anche loro del fusarium metti che a questi individui gli abbia attaccato il cervello, aprendolo dovrebbe essere di colore arancio/marrone e puzzolente ?
Giorni fa vi ho raccontato del raid notturno di capodanno a danni del canile. Un due settimane prima c'erano state anche delle "bravate" in alcuni campi sportivi e, soprattutto, nelle piscine comunali. Danni per decine di migliaia di euro, del tutti gratuiti, perche' il "guadagno" per quei disgraziati si poteva quantificare in qualche centinaio di euro, qualche bibita e sacchetto di popcorn. Beh, fortunanatamente le indagini hanno portato all'identificazione di 3 ragazzi , di cui 2 minorenni. In casa di uno di questi e' stata trovata la macchinetta digitale sparita dal canile. Anche se non e' provato che siano stati questi 3, o uno di loro, in quella struttura, almeno il possessore si e' preso la denuncia per ricettazione per quel fatto
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file