La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Mi date un aiutone??????????
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cippy42

Inviato: Mer 19 Set 2007, 17:16   Oggetto: Mi date un aiutone??????????
cippy42 Mer 19 Set 2007, 17:16

DUNQUE SONO NUOVO DEL FORUM, DOMENICA SCORSA HO ACQUISTATO LA PIANTINA IN FOTO MI POTETE AIUTARE A IDENTIFICARLA CHE NON RICORDO? E' UNA BELLISSIMA PIANTINA CHE ERA IN VASETTO POI L'HO MESSA IN TERRA CON TERRICCIO PER CACTUS OVVIAMENTE TOGLIENDOLA DAL VASO E MSSA INSIEME AD ALTRE IN UNA COMPOSIZIONE ROCCIOSA ,PERO' SICCOME MI HANN CONSIGLIATO DI NON METTERLA CON IL SOLE DAVANTIE POI D'INVERNO MI HANNO DETTO CHE POTREBBE NN REGGERE, DUNQUE L'HO RIMESSA IN UN VASETTO , NON IL SUO UNALTRO DI PLASTICA , COME VEDETE, IL FATTO E' CHE MI SEMBRA CHE L'HO UN PO' FERITA A PRENDERLA, HA SPINE MOLTO MORBIDE E DELICATA, ANCHE SE HO FATTO PER BENINO , HA FATTO ALCUNE GOCCE DI LATTE E' PERICOLOSO PER LA PIANTA ? E' TOSSICO? BASTA ASCIUGARLO CO UNA SALVIETTINA , OPPURE ATTENDERE? IO L'HO LASCIATA COSI' COME E' , BHE' SCUSATEMI SE POSTO TUTTO QUI ANCHE UN A COSA CHE ANDAVA NELLEMALATTIE, MA DATO CHE DOVETE IDENTIFICARLA SE POSSIBILE GRAZIE!!!

AGGIUNTA ORE 20.10: PERO' CHE BUFFA SONO ANDATO A VEDERE LA PIANTINA NON HA PIU' QUEL LATTE BIANCO , FORSE NONE RA FERITA, MA SI ERA SOLO UN PO'IRRITATA PERCHE' L'AVEVO PRESA , CHE DITE! CHE PIANTA E'? STA' BENE? L'HO MESSA PER BENE NELVASO? TROPPO TERRICCIO?
Triste

L'ultima modifica di cippy42 il Mer 19 Set 2007, 19:23, modificato 5 volte
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore

Inviato: Mer 19 Set 2007, 18:29   Oggetto:
Antonietta Mer 19 Set 2007, 18:29

Ciao, cippy, innanzitutto benvenuto!
La tua pianta è una euphorbia pugniformis cristata.
Svasandola hai tolto il terriccio che aveva? Hai lasciato asciugare le radici prima di rinvasarla?
Hai fatto bene a metterla in un vaso, perché nell'aiuola rocciosa, all'aperto, d'inverno potrebbe non reggere (le euphorbie non tollerano temperature sotto lo zero).
Le goccioline di lattice, se sono solo quelle che si vedono, non creano problemi alla pianta, piuttosto attento tu, perché il latttice delle euph. è tossico.
Il terricio per cactus va bene, ma non da solo, è troppo ricco, sarebbe opportuno aggiungere degli inerti, anche la ghiaia grossolana va bene, oppure pomice o lapillo.
ciao e buona coltivazione. Sorriso

cippy42

Inviato: Mer 19 Set 2007, 19:29   Oggetto:
cippy42 Mer 19 Set 2007, 19:29

Grazie Antonella, e scusami inannzitutto , ma non so' come mettere minuscolo, quando c'e' gia' tutto maiuscolo , e' che avevo lasciato il tasto maiuscole inserito e insomma e' venuto cosi' ma non intendevo urlare, ti ringrazio anche per il nome della piantina, accipicchia bhe'e' benesaperlo, pero' bhe' sono smpre previdente e mi sono lavato ben 3 volte Shocked . Bhe' abito al mare e pensa che da semi messi normalmente semrpe su terreno per catus presi a mesa garden in texas e semi vecchi di 2 anni rimasti mi e' nata , anzi nate 3 opuntie verschaffeltii, ma queste sono resistenti al freddo vero? bhe l'argilla espansa che vedi e che ho messo sopra va' bene? ho messo pure quella unos tratino in fondo e mischiata

cippy42

Inviato: Mer 19 Set 2007, 19:31   Oggetto:
cippy42 Mer 19 Set 2007, 19:31

A proposito le radici non le ho lasciate asciugare era umidina quello si, ma tanto acqua non l'hoaggiunta, ho fatto male? che succede ? il terricico ho lasciato anche il suo certo

brongesmai
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 19 Set 2007, 19:56   Oggetto:
brongesmai Mer 19 Set 2007, 19:56

benvenuto Wink

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mer 19 Set 2007, 19:58   Oggetto:
Antonietta Mer 19 Set 2007, 19:58

E' meglio togliere il terriccio, perché il più delle volte è torba che, quando si asciuga, diventa un blocco compatto e non assorbe più acqua. Dopo che si è tolta la torba, è opportuno far asciugare all'aria le radici, per far rimarginare eventuali rotture ed evitare così possibili marciumi. Sorriso

cactus
Amministratore

Inviato: Mer 19 Set 2007, 23:13   Oggetto:
cactus Mer 19 Set 2007, 23:13

Ciao Cippy,

benvenuto nel nostro forum Brindisi

Per il freddo non so a Viareggio che temperature ci sono d'inverno, ma se non vanno sotto i 2-3 gradi tutte le piante grasse stanno benissimo se tenute asciutte..... certo sotto la pioggia con l'umidità invernale non ne sopravviverebbero molte.

cippy42

Inviato: Gio 20 Set 2007, 21:53   Oggetto:
cippy42 Gio 20 Set 2007, 21:53

ok grazie moltissimo a tutti , per farle asciugare quanto occorre? basta un oretta? la metto al chiuso? o all'aperto ? il vaso e' meglio non riempirlo troppo di terriccio? Ultima cosa che aggiungo richiede luce ma non pieno sole ? oppure sbaglio ? Rolling Eyes

Momy
Amministratore

Inviato: Gio 20 Set 2007, 22:04   Oggetto:
Momy Gio 20 Set 2007, 22:04

Se intendi per asciugare dopo aver tolto la torba e prima del rinvaso serve + di un'oretta!!! Sorriso

La dovresti lasciare in un luogo aereato e all'ombra per 5/6 giorni, possibilmente all'aperto.

Al momento del rinvaso prepari la composta e in fondo al vaso puoi mettere un inerte grossolano, che consentirà un buon drenaggio, e l'ultimo strato un'altro inerte (ghiaia ad esempio), che proteggerà il "colletto" della pianta.

Buona coltivazione! Very Happy

cippy42

Inviato: Ven 21 Set 2007, 12:15   Oggetto:
cippy42 Ven 21 Set 2007, 12:15

Grazie , corteccine di pino per tappare i buchi e non far uscire la terra? faccio male? ma se quella piantina la metto sul terriccio adatto senza farla assciugare che succede? ma se poi la lascio cosi'? ho anche un euphorbia obesa che ho messo in un vasetto di terracotta. Nel terriccio che ho messo comunque e' composto da uno strato nello sfondo di argilla espansa poi ho messo terriccio per catus che si trova nelle agrarie in buste e poi sopra l vasetto come vedete altro strato di argilla espansa , pero' come ho gia' detto non l'ho fatta asciugare.

cactus
Amministratore

Inviato: Ven 21 Set 2007, 13:23   Oggetto:
cactus Ven 21 Set 2007, 13:23

Ciao Cippy.

ormai se non hai lasciato asciugare le radici, non c'è bisogno che tu togli le piante dal vaso. Almeno però non innaffiare per almeno 2 settimane.

Il rischio che si corre è quello di far marcire le radici, visto che anche il rinvaso più delicato che si possa fare arreca danni e ferite più o meno lievi.

Occorre quindi aspettare che queste ferite si rimarginino, altrimenti posso essere veicolo di infezioni, che porterebbero la pianta a marcire.

Ciao

cippy42

Inviato: Ven 21 Set 2007, 17:08   Oggetto:
cippy42 Ven 21 Set 2007, 17:08

comprendo e grazie chiudiamo qua per questa nella prossima ne apro un altra , altra piantina strana

angelo
Prof
Prof

Inviato: Ven 21 Set 2007, 18:59   Oggetto:
angelo Ven 21 Set 2007, 18:59

ciao è benvenuto, per la coltivazione è stato detto gia' tutto, aggiungerei una piccola correzione, la pianta è una Euphorbia flanaganii crestata(arm crest) non una pugniformis Sorriso

Ghiuné

Inviato: Ven 28 Dic 2007, 15:48   Oggetto:
Ghiuné Ven 28 Dic 2007, 15:48

Salve a tutti!!! LOL anche io sono nuova del forum nonchè del mondo delle piante grasse. ho acquistato da poco la stessa pianta di cippi42 e nel giro di un paio di giorni le sue verdissime spine sono diventate gialline, ho provato ad aggiungerle un pò d'acqua ma ho paura di fare danno, avrei davvero bisogno di un consiglio Triste ...vi prego aiutatemi!!

cactus
Amministratore

Inviato: Ven 28 Dic 2007, 16:08   Oggetto:
cactus Ven 28 Dic 2007, 16:08

Ciao Ghiuné

benvenuta nel forum Brindisi

La puoi postare una foto?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora