La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

PRATO BRUCIATO
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saika
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 10:29   Oggetto: PRATO BRUCIATO
saika Lun 20 Lug 2009, 10:29

Ciao a tutti. Ho un bel problema, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ad aprile una ditta di giardinaggio mi ha sistemato il giardino; modellato il terreno con la ruspa, concimato e seminato. Il prato era venuto meraviglioso, verdissimo e resistente. Il mio vicino di casa, che da giovane lavorava per questa ditta, ogni 10-15 giorni gli da il concime (un miscuglio di tre tipi) perchè a parere suo la terra argillosa ha poche sostanze. In questo ultimo mese però sul prato sono apparse delle buchette giallastre, ogni giorno sempre di più, come se l'erba fosse bruciata. L'acqua non gli manca...E' POSSIBILE CHE SIA STATO IL CONCIME??? FORSE TROPPO 2 VOLTE AL MESE?

Profilo Invia messaggio privato
pequot
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 14:58   Oggetto:
pequot Lun 20 Lug 2009, 14:58

Ciao,
dipende da tanti fattori, dal tipo di tappeto erboso, dalla quantità e dalla composizione del concime e non solo da quante volte viene distribuito a settimana. E poi esposizione, illuminazione, pH del terreno ecc...occorrono altre informazioni.
Comunque i substrati argillosi sono un pochino tosti, per la difficoltà del radicamento e per la possibile asfissia delle radici in caso di forti piogge, poiché drenano molto lentamente.
Io provvederei con un pò di ammendante e humus piuttosto che con concimi di sintesi, i tempi sono più lunghi ma i risultati saranno migliori.
Ciao Sorriso

Profilo Invia messaggio privato HomePage
patra
Amministratore

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 15:01   Oggetto:
patra Lun 20 Lug 2009, 15:01

Certamente!!! Quando fa molto caldo il concime non va dato, perchè si rischia (come vedi) di bruciare tutto..... Inoltre ti dirò che le macchie chiare sono un sintomo chiaro.
Ora bagna, bagna e bagna, in modo che l'acqua dilavi gli eccessi e, soprattutto, tieni alla larga il tuo vicino!!!!

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 15:54   Oggetto:
marinaia 63 Lun 20 Lug 2009, 15:54

patra ha scritto:
Certamente!!! Quando fa molto caldo il concime non va dato, perchè si rischia (come vedi) di bruciare tutto..... Inoltre ti dirò che le macchie chiare sono un sintomo chiaro.
Ora bagna, bagna e bagna, in modo che l'acqua dilavi gli eccessi e, soprattutto, tieni alla larga il tuo vicino!!!!

Sono pienamente daccordo con Patra....troppo concimare danneggia...anzi..BRUCIA!!!!!! Normalmente si concima solo a inizio stagione e poi magari ancora una volta a distanza di almeno 2 mesi...così frequentemente ....hai visto il risultato... Abbattuto Abbattuto Abbattuto ..mi spiace per te...

saika
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 16:04   Oggetto:
saika Lun 20 Lug 2009, 16:04

Grazie dei consigli, ma sono molto demoralizzata. Mi si sta rovinando tutto. Ogni la chiazza bruciata è sempre più estesa...

patra
Amministratore

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 20:24   Oggetto:
patra Lun 20 Lug 2009, 20:24

Non ti arrendere, Saika!!!! Tieni duro e lava, lava e lava!!! Il prato si riprende più rapidamente di quanto non si creda.
FORZA E CORAGGIO!!!!!! E soprattutto FIDUCIA!!!!
(OOOOO!!?!???!???! Ma siamo anche vicine...............)

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 20 Lug 2009, 21:32   Oggetto:
beppe58 Lun 20 Lug 2009, 21:32

Ciao Saika,prova a cercare su google pythium,penso troverai immagini simili del tuo prato a chiazze. Vado per ipotesi: Se il terreno è argilloso e non è stato adeguatamente "aggiustato" le chiazze secche saranno una costante. Dubbioso Se metti una foto.. Se è quel che penso è decentemente(molto dipende dal substrato..) controllabile con il previcur o il fosetil-alluminio.Probabilmente passo per "bastian contrario", Confused ma se il terreno è effettivamente argilloso/compatto bagnando frequentemente peggiori la situazione. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
saika
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 7:43   Oggetto:
saika Mar 21 Lug 2009, 7:43

grazie ragazzi, proverò con i vostri consigli...

X PATRA... e' vero siamo vicine...chissà se un giorno ci incontreremo!!! Ho sentito parlare delle tue piante STUPENDE!!!

pequot
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 11:40   Oggetto:
pequot Mar 21 Lug 2009, 11:40

beppe58 ha scritto:
Probabilmente passo per "bastian contrario", Confused ma se il terreno è effettivamente argilloso/compatto bagnando frequentemente peggiori la situazione. Ciao

Due bastian contrari.... concordo pure io, come avevo gia scritto, più bagni più è peggio!! Purtroppo i terreni argillosi non drenano, e l'umidità peggiorerà la situazione. Accade soprattutto quando i terreni argillosi non vengono lavorati adeguatamente, e se sopra ci passa pure una ruspa per guadagnar tempo, accade che vengano ancora più compattati.
Cmq spero e ti auguro di risolvere presto la situazione nel miglior dei modi Sorriso
Ciao

Profilo Invia messaggio privato HomePage
saika
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 14:06   Oggetto:
saika Mar 21 Lug 2009, 14:06

Beppe scusami, ho visto le foto sul sito come mi hai detto (te l'ho allegata una) però non è proprio così', forse è peggio; la chiazza è gialla però all'interno della chiazza l'erba non c'è quasi più, è come se fosse bruciata; ci sono chiazze più grandi e più piccole sparse ovunque.

patra
Amministratore

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 14:24   Oggetto:
patra Mar 21 Lug 2009, 14:24

Sicuramente i più esperti di me avranno ragione, però io ti dico solo che, almeno dalle nostre parti, dove il solleone "spacca le pietre", in estate i prati non li concimiamo, proprio perchè il concime, dove cade, lì brucia (è successo anche a me).
Poi è ben vero che sotto ci potrebbero essere anche motivi più complessi, però credo ancora che la causa potrebbe essere il concime e aspetterei a drammatizzare. (E' solo il mio parere)

beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 21 Lug 2009, 23:05   Oggetto:
beppe58 Mar 21 Lug 2009, 23:05

saika ha scritto:
Beppe scusami, ho visto le foto sul sito come mi hai detto (te l'ho allegata una) però non è proprio così', forse è peggio; la chiazza è gialla però all'interno della chiazza l'erba non c'è quasi più, è come se fosse bruciata; ci sono chiazze più grandi e più piccole sparse ovunque.

Dubbioso La foto non è del tuo prato vero ? Li,se le chiazze "bruciate"sono orientate, si potrebbe anche ipotizzare carenze idriche,visto anche che la pietra accumula calore.Comunque chiazze a "macchia di leopardo" nel bel mezzo di un prato verde è praticamente scontato che è pythium.
Alcuni link sulle crittogame dei tappeti erbosi
http://www.clamerinforma.it/News/File/Scotts_newsletter.pdf
http://www.compoagricoltura.it/verde/malattie.asp?malattia=56
http://blogs.ebay.it/agenzia_agricola/entry/SPECIALE-MALATTIE-FUNGINE-DEL-TAPPETO-ERBOSO/_W0QQidZ572222010?null
Segreto ti ho rimpicciolito la foto.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
saika
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 22 Lug 2009, 8:02   Oggetto:
saika Mer 22 Lug 2009, 8:02

Ciao Beppe, la foto non è del mio prato, è quella che ho preso da un sito internet. Grazie sei molto gentile.

pachycereus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 24 Lug 2009, 7:32   Oggetto:
pachycereus Ven 24 Lug 2009, 7:32

crictogame.

saika
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 27 Lug 2009, 9:25   Oggetto: ANCORA PRATO...
saika Lun 27 Lug 2009, 9:25

Sono riuscita a fare le foto al mio prato....E' RIDOTTO COSI'... cosa dite, malattia o concime???

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: