Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Isabella

|
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 13:29 Oggetto:
-marco- Mar 19 Mag 2009, 13:29
|
|
|
personalmente non metterei i semi nel terreno a quella temperatura e non userei un terreno giù usato...puoi sterilizzarlo nel forno, ma questo medoto personalmente lascia il tempo che trova perchè anche i semi non sono sterili, preferisco usare il Propamocarb |
|
Top |
|
 |
Isabella

|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 13:32 Oggetto:
Isabella Mar 19 Mag 2009, 13:32
|
|
|
i semi che ho preso sono trattati con funghicida (non come quelli di lopho raccolti da me ..e un po' regalati ma con lo stesso risultato...), può cambiare qualcosa? _________________ Isabella  |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 15:10 Oggetto:
-marco- Mar 19 Mag 2009, 15:10
|
|
|
allora puoi semplicemente mettere il terreno in forno (coprilo altrimenti succede un macello)
anche se devo essere sincero non capisco proprio questa mania di sterilizzazione  |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
|
Top |
|
 |
thea Ospite
|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 17:25 Oggetto: sterilizzazione del terreno
thea Mar 19 Mag 2009, 17:25
|
|
|
Mi spiace contraddire, ma per la prima volta ho sterilizzato la composta
da semina nel microonde, chiaramente senza semi dentro.
20 minuti alla massima potenza., bene dopo 3 mesi le mie semine non hanno una muffa o un'alga, le sementi non erano trattate.
Ciao Thea |
|
Top |
|
 |
Isabella

|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 17:58 Oggetto:
Isabella Mar 19 Mag 2009, 17:58
|
|
|
thea scusa ma il terreno che hai sterilizzato era nuovo o già usato? (credo che anche quello non sia così sicuro in quanto le buste hanno dei piccoli fori da cui i microbi possono infilarsi comunque)
l'hai bagnato prima di metterlo nel microonde?
qual è la potenza del tuo? ( il mio al max 750 basta?o devo aumentare i tempi?)
l'hai coperto con pellicola prima di metterlo nel microonde?
..mi sa che una parte di semi proverò nel terreno sterilizzato, l'altra in un terreno nuovo...
oggi ho comprato un funghicida per il terreno, lo devo usare dopo la sterilizzazione e prima di mettere i semi nel terreno? _________________ Isabella  |
|
Top |
|
 |
thea Ospite
|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 18:20 Oggetto: sterilizzazione del terreno
thea Mar 19 Mag 2009, 18:20
|
|
|
Non ricordo se il terriccio era nuovo o il sacco era già aperto, ma la composta l'ho fatta io, poi nel micro senza pellicola altrimenti fonde,
il mio forno è a 750 max, ho diviso in 3 parti il tutto erano circa 3 lt.
Ciao thea |
|
Top |
|
 |
Isabella

|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 18:26 Oggetto:
Isabella Mar 19 Mag 2009, 18:26
|
|
|
grazie mille..stanotte mi metto a fare il piccolo chimico..vediamo cosa non viene fuori.. comunque la pellicola da microonde non penso possa fondere...
ancora una cosa..l'hai bagnato il terriccio prima di metterlo nel forno?
scusa se rompo tanto ma dopo la prima semina completamente sbagliata spero che da questa venga fuori almeno una piantina.. _________________ Isabella  |
|
Top |
|
 |
Isabella

|
|
Top |
|
 |
thea Ospite
|
Inviato: Mar 19 Mag 2009, 18:52 Oggetto: sterilizzazione del terreno
thea Mar 19 Mag 2009, 18:52
|
|
|
Terreno asciutto, metti i semi quando la composta è fredda. Per altri
dettagli chiedi a Ahioo, che per le semine è un campione.
Buona fortuna Thea
perchè la pellicola? mi sembra inutile |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
Inviato: Mer 20 Mag 2009, 8:56 Oggetto: Re: sterilizzazione del terreno
odino_84 Mer 20 Mag 2009, 8:56
|
|
|
thea ha scritto: | Mi spiace contraddire, ma per la prima volta ho sterilizzato la composta
20 minuti alla massima potenza., bene dopo 3 mesi le mie semine non hanno una muffa o un'alga, le sementi non erano trattate.
Ciao Thea |
anche a me spiace contraddire , ma per la muffetta e le alghette superficiali basta prendere dei piccoli accorgimenti e se ne vanno da sole (strato superficiale inorganico e ventilazione). Inoltre, in 2 anni e mezzo di semina, tra germinatoio e naturale, le poche volte che sono comparse, non è mai successo che qualche alghetta o muffetta abbia rovinato i semenzali o impedito la loro crescita!
leggendo in rete, chi sterilizza non lo fa tanto per le alghette o la muffetta, ma per bonificare letteralmente il terriccio da eventuale funghi o batteri nocivi per le piante! Però bonificando il terriccio si eliminano anche microrganismi utili per la pianta!
Poi ognuno ripeto ha il suo metodo (c'è chi è pro, c'è chi è contro...ma la mal riuscita di una semina, dubito possa dipendere dalla non sterilizzazione!)
 _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2277 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Mer 20 Mag 2009, 9:44 Oggetto: Re: sterilizzazione del terreno
dalunda Mer 20 Mag 2009, 9:44
|
|
|
odino_84 ha scritto: | thea ha scritto: | Mi spiace contraddire, ma per la prima volta ho sterilizzato la composta
Ciao Thea |
anche a me spiace contraddire , ma per la muffetta e le alghette superficiali basta prendere dei piccoli accorgimenti e se ne vanno da sole (strato superficiale inorganico e ventilazione). Inoltre, in 2 anni e mezzo di semina, tra germinatoio e naturale, le poche volte che sono comparse, non è mai successo che qualche alghetta o muffetta abbia rovinato i semenzali o impedito la loro crescita!
leggendo in rete, chi sterilizza non lo fa tanto per le alghette o la muffetta, ma per bonificare letteralmente il terriccio da eventuale funghi o batteri nocivi per le piante! Però bonificando il terriccio si eliminano anche microrganismi utili per la pianta!
Poi ognuno ripeto ha il suo metodo (c'è chi è pro, c'è chi è contro...ma la mal riuscita di una semina, dubito possa dipendere dalla non sterilizzazione!)
 |
Io ho seguito il consiglio di odino per la mia prima semina.
In un vaso è cresciuta un'alghetta(il terreno era molto ricco e umido),quando ho tolto la pellicola,l'alghetta è seccata.
Fino ad ora(qualche mese di semina) non ho avuto problemi di muffe,spero di non averne.
Io non ho usato neanche fungicida |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Mer 20 Mag 2009, 10:15 Oggetto:
-marco- Mer 20 Mag 2009, 10:15
|
|
|