Ciao ragazzi, vorrei seminare qualche genere caudiciforme Mi suggerite qualche pianta di cui sapete sono disponibili i semi (Uhlig, Piltz ecc.)
Avete esperienze di semina su queste belle piante?
A presto
Io ho seminato solo Pachy (lamerei, saundersii) e qualche Adenium.
In miscela un po' più organica, rispetto alla cactacee...germinano e crescono ad una velocità incredibile.
Con il tuo clima poi, Davide, supereranno la velocità della luce!
Grazie Tonino, stavo pensando anche a qualche adansonia, adenium e adenia. Riguardo la prima sai se ha necessita' di trattamenti particolari? _________________ Davide
Adansonia devi seminare in una composta metà terricio e metà sabbia,se non hai un germinatoio in prmavera,dalla semina ci mette 15 gg circa.Gia da appena nate sono straordinariamente grosse.Con il tuo clima quando sono più grandicelle puoi piantarle in terra,io sono costretto a piantarle in vaso,se faccio in tempo ti posto 2 piccolini nati questa primavera,adesso sono in letargo o quasi.......
_________________ Gli Angeli sono unici al mondo..........................
sai che quando se ne andranno non li dimenticherai MAI.
Carlo
Adansonia devi seminare in una composta metà terricio e metà sabbia,se non hai un germinatoio in prmavera,dalla semina ci mette 15 gg circa.Gia da appena nate sono straordinariamente grosse.Con il tuo clima quando sono più grandicelle puoi piantarle in terra,io sono costretto a piantarle in vaso,se faccio in tempo ti posto 2 piccolini nati questa primavera,adesso sono in letargo o quasi.......
Nessun trattamento tipo scarificazione? _________________ Davide
Sì, i semi delle Adansonia o Baobab vanno scarificati.
Io c’ho provato per due anni consecutivi, senza grande successo… trovi le foto dei miei semi di alcune varietà
qui: ...a fondo pagina.
Dove o da chi pensi di approvvigionarti per i semi?
Mah ho visto che Koehres ha diverse specie, anche se non sempre i suoi semi sono un prodigio di germinabilita'. (pero' invia anche i cartellini con genere e specie per ogni bustina......)
Ciao _________________ Davide
Io, invece della scarificazione, uso immergerli nell'acido. Uso sia il cloridrico (acido muriatico) anche non diluito, oppure acido solforico diluito. Un paio di anni fa semi di baobab, Adansonia digitata, dimenticati per più di un giorno nell'acido, sono germinati in tre giorni, ma le piante non hanno superato l'inverno. Quest'anno, a Murabilia, ho comperato un frutto intero, ho tolto i semi e questa primavera risemino.
Per quanto riguarda il rapporto freschezza del seme e germinabilità, quest'anno ho seminato semi freschi, prodotti in Italia, di 15 semi di Uncarina roeoesliana. ne è germogliato solo uno, di 5 semi di Uncarina sp. 2 piante. Di Cyphostemma neanche uno.
Io, invece della scarificazione, uso immergerli nell'acido. Uso sia il cloridrico (acido muriatico) anche non diluito, oppure acido solforico diluito. Un paio di anni fa semi di baobab, Adansonia digitata, dimenticati per più di un giorno nell'acido, sono germinati in tre giorni, ma le piante non hanno superato l'inverno. Quest'anno, a Murabilia, ho comperato un frutto intero, ho tolto i semi e questa primavera risemino.
Per quanto riguarda il rapporto freschezza del seme e germinabilità, quest'anno ho seminato semi freschi, prodotti in Italia, di 15 semi di Uncarina roeoesliana. ne è germogliato solo uno, di 5 semi di Uncarina sp. 2 piante. Di Cyphostemma neanche uno.
Grazie 1000 Giorgio per gli utili consigli! _________________ Davide
Io, invece della scarificazione, uso immergerli nell'acido. Uso sia il cloridrico (acido muriatico) anche non diluito, ......
ciao Giorgio, il cloridico è quelle che si usa per pulire i...... insomma proprio quello?
e se si, il tempo di messa in ammollo dipende dalla durezza del guscio o c'è un limite +/- standard per tutti?
tipo l'echinocactus horizontalonius?
grazie
X Davide: gli adenium germinano subito e se dopo 2 mesi li trapianti(dopo maggio o se fa molto caldo) in vasi generosi per dar spazio alle radici, alla fine dell'anno cresceranno parecchio _________________ angelo
Io, invece della scarificazione, uso immergerli nell'acido. Uso sia il cloridrico (acido muriatico) anche non diluito, ......
ciao Giorgio, il cloridico è quelle che si usa per pulire i...... insomma proprio quello?
e se si, il tempo di messa in ammollo dipende dalla durezza del guscio o c'è un limite +/- standard per tutti?
tipo l'echinocactus horizontalonius?
grazie
X Davide: gli adenium germinano subito e se dopo 2 mesi li trapianti(dopo maggio o se fa molto caldo) in vasi generosi per dar spazio alle radici, alla fine dell'anno cresceranno parecchio
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file