Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21075 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 17 Gen 2026, 12:16 Oggetto: Gennaio 2026, come lo state affrontando?
Gianna Sab 17 Gen 2026, 12:16
Come state affrontando questo periodo invernale in cui le minime soprattutto al nord sono scese abbastanza rispetto agli ultimi anni? Siete riusciti a riparare le piante in tempo? Avete già avuto qualche perdita? Ci eravamo in effetti abituati bene, ma l'importante è essere pronti ad affrontare un inverno che una volta, con queste temperature, era normale
Inviato: Sab 17 Gen 2026, 15:31 Oggetto:
Gianna Sab 17 Gen 2026, 15:31
Giovanni, tu non hai avuto il freddo arrivato al nord dopo l'Epifania.
Io tutti gli anni rientro due scaffali di piante in un ingresso chiuso da una vetrata dove le temperature non scendono sotto i 7°C. Le piante più grosse stanno fuori, coperte da tnt e su tre lati da una plastica. Però non sono a casa in questo momento, quindi non posso controllare la situazione, ma per i grossi Astrophytum e le altre non credo ci siano stati problemi. Incrocio naturalmente le dita e vi farò sapere
Come già detto qui il termometro in aiuola è sceso a -9.5°C, fortunatamente in un contesto secco che ha limitato i danni.
Come immaginabile le "attività cacticole" sono ridotte al minimo, si attende, ci si impone di non toccare ancora nulla e intanto si monitora l'evoluzione delle piante colpite e i modelli meteo che ancora non vogliono sciogliere le loro riserve.
Gianna la tua zona pur sottomedia ha registrato anomalie più leggere rispetto ad altre zone del nord, per cui non ti fare troppo impensierire dalle testimonianze di chi è stato colpito più direttamente.
Io sto facendo la conta dei morti, sia da me in città, sia in campagna da mia mamma. Di solito seguo il meteo, ma stavolta ero completamente ignaro della previsione di un abbassamento del genere.
Altrimenti un po’ di tnt lo avrei messo qua e là.
Le Crassule ovate all’esterno sono praticamente tutte andate, anche se riparate sotto un portico o sotto un terrazzo, asciutte.
Pazienza, almeno ho salvato quella variegata che era dentro casa.
Io non vedo ondate di freddo significative fino a fine mese... Tanto maltempo, quello si (anche preoccupante per certe aree del sud) ma con temperature altalenanti ma nella media del periodo. Forse giusto questa settimana un po' di freddo al nord, ma non certo rigido come quello appena passato.
Da me tutto a posto all' apparenza...Solo coperte dalla pioggia stanno prendendo un bel freddo. Già sperimentato da due anni che anche senza alcuna copertina isolante se la cavano egregiamente se ben asciutte.
Inviato: Lun 19 Gen 2026, 11:58 Oggetto:
Gianna Lun 19 Gen 2026, 11:58
RobertoBr ha scritto:
Gianna la tua zona pur sottomedia ha registrato anomalie più leggere rispetto ad altre zone del nord, per cui non ti fare troppo impensierire dalle testimonianze di chi è stato colpito più direttamente.
Sono tranquilla in effetti, quando le preparo per l'inverno lo faccio pensando appunto all'inverno e non alle temperature, anche perché se non sono a casa non mi rompo la testa _________________ Gianna
La serra, col riscaldamento, non scende mai sotto i 5° C e come gli altri anni per ora non ho avuto problemi.
Quelle in esterno (Escobaria, Echinomastus, E. horizonthalonius, Geohintonia, ... ) protette dalle intemperie, sembrano star bene.
A settembre, invece, ho dovuto svuotare un grosso vaso di Aloe vera, ormai ingestibile e ne ho ricavate 3, le più belle e grandi, rinvasate in vasi da 30 e messe al riparo sotto una tettoia di plastica. Tutte le altre, più di venti, le ho lasciate in piena terra nell'orto domestico, alla pioggia e al freddo; erano attecchite bene e sembravano poter reggere ... invece, dopo le minime dei giorni scorsi, si sono tutte "lessate", completamente, comprese le tre grandi poste al riparo.
Pensavo davvero che fossero più resistenti, nel paese in cui abito se ne vedono nei giardini e invece ... vediamo, se qualcosa si riprende, ma dubito fortemente, al momento la colorazione e l'aspetto fanno presagire il peggio.
I primi caduti sono stati degli Aeonium. Stavano riparati dalla pioggia e avvolti nel TNT, ma complice il posto poco assolato, e la generosa innaffiatura che gli avevo dato qualche giorno prima (stavano seccando, dopo il caldo di dicembre!) li ho trovati completamente congelati, dopo la prima notte a -10.
Le Crassule Hobbit e ovata hanno ceduto dopo la seconda notte a -10.
Sorprendentemente gli Aeonium sul balcone di mia sorella, che abita di fianco a me, non hanno subito danno alcuno. Non li ha nemmeno coperti con il TNT! Ma erano asciutti, e meglio esposti al sole.
Anche passeggiando per il paese mi è capitato di notare molte differenze, tra le piante osservate. Ho visto Aeonium con pochissimi danni, e altri completamente andati. Trichocereus in vaso esposti alle intemperie, senza riparo alcuno, tranquilli e beati.
Le Euphorbie che tengo fuori, se la sono cavata egregiamente. Parlo di resinifera, pseudoglobosa, susannae, Japonica.
Le Monilaria, stanno lì, fiere. Chi le ammazza quelle 😄
I Glottiphyllum erano congelati, ma ora sembrano tornati alla loro forma originale. Aspetto la primavera, prima di cantare vittoria.
E le cactacee non sembrano aver avuto nessun problema.
Speriamo che il peggio sia passato, perché così le Crassule e gli Aeonium possono ancora avere speranza di riprendersi.
Dimenticavo, la Tillandsia bergerii era ricoperta di ghiaccio, ma non sembra avere subito danni.
Lucia, la tua Tillandsia è l'unica pianta che ho coperto, alla fine l'ho lasciata al suo posto ma per 4/5 notti le ho messo sopra due buste di stoffa, è perfetta! Con le altre con cui avevo provato ormai diversi anni fa avevo avuto problemi con temperature ben meno rigide, questa è decisamente più rustica, grazie ancora.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file