La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

La mia prima semina
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 25 Ott 2024, 19:05   Oggetto: La mia prima semina
Aldo Ven 25 Ott 2024, 19:05

Buona sera a tutti.
Allora mi sono costruito un germinatoio al meglio delle mie possibilità e nonostante potrò migliorare qualcosina mi sento già abbastanza soddisfatto. In questa sezione ho già letto tanto tanto e ancora tanto ma ho deciso di aprire un topic lo stesso per le inevitabili turbe che mi sorgeranno strada facendo.
Premetto che non ho grande esigenze o aspettative da questa prima semina, la prendo più per gioco e fare un piccolo rodaggio. Ho seminato un po' di semi trovati qua e la soprattutto alla fiera del cactus nel banchetto dei cactofili, quindi approfitto anche per ringraziare chi di voi ha gentilmente messo a disposizione i propri semi.
Venendo al sodo, ho seminato il 19/10 e ad oggi con mia sorpresa già diverse specie hanno germinato e molti astrophytum sono già 2/3mm di diametro, ecco non mi aspettavo una crescita così veloce onestamente!! Vedo che molti germogli sono rosa/rossi! Non credo sia un grosso problema a quanto letto ma volevo un consiglio da chi ha voglia e tempo per aiutarmi, cosa faccio secondo voi? Provo a modificare qualcosa o lascio andare così?
Chiedo scusa per la foto ma con il sacchetto sopra non sono riuscito a fare meglio!

Profilo Invia messaggio privato
arcolverde
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 25 Ott 2024, 23:24   Oggetto:
arcolverde Ven 25 Ott 2024, 23:24

Ciao Sorriso
Complimenti per la semina! Le piantine rosse o rosa indicano che l'illuminazione è un po' intensa: assumono questa colorazione per proteggersi. Ho visto che ciò potrebbe rallentare leggermente la crescita. Se possibile, potresti allontanare le lampade dalle piantine o ridurre leggermente la durata dell’illuminazione. È comunque preferibile che mantengano una leggera sfumatura rosata, poiché significa che la luce è corretta o lievemente abbondante. Sarebbe utile se potessi aggiungere una foto del germinatoio.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 0:13   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 0:13

Ciao Sorriso . Grazie per la risposta e i complimenti.
Qui di seguito la foto del germinatoio, attualmente ho solo questa ma volendo domani posso farne altre! Come si vede le lampade sono fisse quindi non posso allontanarle, posso però diminuire le ore di luce a 12 perché attualmente sono a 13, e potrei farlo gia domattina.

Maricactus
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 8:25   Oggetto:
Maricactus Sab 26 Ott 2024, 8:25

Ingegnoso... Ho visto che hai messo pure della carta riflettente, magari è proprio questa che intensifica troppo la luce, ma i più esperti ti sapranno dire meglio di me.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 10:03   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 10:03

Grazie Maria!
In realtà è abbastanza semplice ma ha tutto il necessario..potrei migliorare l'areazione aggiungendo una ventola che faccia girare l'aria all'interno del box e aumentare il diametro della ventola di estrazione ma se ne riparlerà in estate.

arcolverde
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 15:02   Oggetto:
arcolverde Sab 26 Ott 2024, 15:02

Direi perfetto, bravo! Applauso
Ridurrei l'illuminazione a 12 ore per qualche giorno e poi valuterei la colorazione delle piantine.
La ventola, a mio avviso, non è necessaria: essendo nel sacchetto, non servirebbe.
Quando le toglierai dai sacchetti, sarà sufficiente un’apertura nella parte inferiore e una nella parte superiore dello sportello del germinatoio.
Il calore delle lampade sarà sufficiente per garantire il ricircolo dell'aria.
Regolando la dimensione delle aperture, potrai anche gestire la temperatura interna massima.
A proposito, qual è la temperatura attuale?

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 15:28   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 15:28

Grazie Sorriso illuminazione modificata!
La ventola attualmente ha la funzione di regolare la temperatura perché tenderebbe a scaldare un po' troppo. Parto la mattina con 28 gradi e arrivo a sera che mi tocca i 31. Sale lentamente ma lo fa, è tutto lo stesso germinatoio che si riscalda, la mattina c'è solo il calore delle lampade mentre la sera si è riscaldato tutto, il legno della struttura e le composte, così tende a scaldare.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 15:40   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 15:40

Qualche ora fa ho provato a tenere leggermente aperto il pannello di chiusura del germinatoio! Ora devo starci un po' dietro per capire quanto aperto farlo restare perche la temperatura sia il più possibile stabile. Metto la foto col pannello leggermente aperto con uno spessore temporaneo di carta, che magari non mi sono spiegato bene!

arcolverde
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 16:04   Oggetto:
arcolverde Sab 26 Ott 2024, 16:04

Bello lo sportello! Non è necessario che la temperatura sia stabile: direi che la massima può arrivare a 32-33°C (d'estate il mio, con lo sportello completamente aperto, raggiunge anche i 36°C), mentre la minima può essere sui 20-22°C, più o meno la temperatura ambiente. (Quest’estate era sui 30°C, ed ero io che stavo sempre davanti a una ventola! Very Happy )
In questo modo, si simula meglio il ritmo giorno/notte sia per la luce che per la temperatura.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 18:10   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 18:10

Aghahahhahhaa lasciamo perdere le temperature di questa estate che meglio!!
Allora la minima sta intorno ai 18 perché il germinatoio è in casa, mentre i 31 di massima avevo paura rallentassero la crescita! So che sto parlando di uno o due gradi e magari non cambia niente ma sono casa infortunato quindi ho tempo da perdere e mi metto un po' a giocare! Qua c'è solo da aspettare, io vorrei cincionare tutto il tempo Hi hiii

Andreroe
Prof
Prof

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 20:55   Oggetto:
Andreroe Sab 26 Ott 2024, 20:55

Ciao, Aldo.
Secondo me stai andando alla grande e non cambierei nulla. Un leggero arrossamento delle piantule non vuol dire per forza che stiano soffrendo. Io ho piuttosto sempre il problema di abbassare il più possibile la temperatura notturna. Il mio germinatoio sta in soggiorno e anche da me si aggira sempre sui 18° ed ho comunque sempre avuto discreti risultati.
Continua cosi e tienici aggiornati! Intesa

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 21:49   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 21:49

Ciao Andrea.
Ottimo grazie. Allora sono riuscito a contenere la temperatura entro i 30 gradi con la fessura sullo sportello e mi fermo qui anche perché altro non posso fare.
Vedo le prime tracce di alghe verdi e un vasetto con muffa, ma credo siano i semi non buoni perché è l'unico vaso nel quale ne sono ammuffiti più della meta! Per il resto i risultati hanno già superato le mie aspettative onestamente.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 26 Ott 2024, 21:54   Oggetto:
Aldo Sab 26 Ott 2024, 21:54

Ho seminato tra le varie specie 5 semi di caput-medusae ma sono gli unici a non germinare ancora, sicuramente attendo perché ancora presto, è passata una sola settimana dalla semina ma mi chiedevo se per caso fossero particolarmente difficili a germinare o servisse fare qualche trattamento preventivo come scarificazione..!?

Andreroe
Prof
Prof

Inviato: Dom 27 Ott 2024, 8:31   Oggetto:
Andreroe Dom 27 Ott 2024, 8:31

Di caput-medusae e Astrophytum in generale non me ne intendo, ma li tratterei esattamente come gli altri. Dagli tempo e se i semi sono buoni, allora germineranno... Sorriso

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 27 Ott 2024, 8:53   Oggetto:
Aldo Dom 27 Ott 2024, 8:53

Certo, staremo a vedere! Ora mi metto tranquillo e aspetto Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3