Inviato: Mer 26 Lug 2023, 15:17 Oggetto: Semine 2023
Rod Mer 26 Lug 2023, 15:17
Sono semine fatte in germinatoio a novembre 2022.
Ho mantenuto inalterate le stesse condizioni di semina degli scorsi anni apportando un'unica modifica.
Un amico mi ha consigliato di stendere uno strato di vermiculite in superficie al posto del solito ghiaino, accorgimento che secondo lui avrebbe limitato maggiormente il proliferare di muschi ed alghe.
Già che c'ero ho aggiunto una parte di vermiculite anche al terriccio di semina.
Non so se è dovuto a questa novità, ma quest'anno per la prima volta ho avuto una vera e propria invasione di sciaridi che hanno letteralmente vaporizzato alcuni vasetti nonostante sin dall'inizio avessi inserito nel germinatoio dei cartoncini adesivi gialli.
Non c'è stato niente da fare nemmeno con prodotti biologici a base di olio di neem, fino a quando non ho usato qualcosa di più pesante. Dopo non ho più visto una sola mosca.
Le foto ritraggono le piante a circa 8 mesi.

Ancistrocactus mathssonii SB 1449 San Luis de la Paz, GTO Ancistrocactus tobuschii SB 987 Bandera Co., Texas, USA Ancistrocactus pinkavanus GCG 10914 San Juan de Boquillas, COAH  
Ariocarpus retusus v. furfuraceus RS 094 Huasteca Can. NL Ariocarpus kotschoubeyanus El Pilar, COAH Ariocarpus kotschoubeyanus v. elefantidens PP 413 Vista Hermosa, QUE Ariocarpus kotschoubeyanus v. albiflorus RS 603 Tula, TAM  
Ariocarpus retusus SB 68 Coronel, SLP Ariocarpus retusus SB 335 Miguihuana, TAM Ariocarpus trigonus MZ 811 Jaumave, TAM Ariocarpus trigonus MZ 136 San Vincente, TAM  
Astrophytum capricorne v. minor SB 323 Saltillo, COAH Astrophytum myriostigma PP 434 Las Tablas, SLP Astrophytum myriostigma v. potosinum ŠN 93 La Encarnacion, SLP Astrophytum senile PP 457 El Amparo, COAH  
Coryphantha hintoniorum GM 589 S. Antonio del Salero, 1825 m, NL Coryphantha werdermannii L 1164 Los Colorados, COAH  
Echinocereus coccineus ssp. roemeri Gillespie Co., Texas, USA Echinocereus dasyacanthus SB 253 Jarilla Mts, New Mex, USA Echinocereus chloranthus v. cylindricus SB 963 Culberson Co., Texas, USA  
Echinocereus chloranthus v. russanthus SB 864 Brewster County, Texas, USA Echinocereus pectinatus PP 1552 La Paloma, COAH  
Echinocereus reichenbachii SB 941 Kerr Co., Texas, USA Echinocereus reichenbachii v. minor HK 1228.2 Atascoca Co., Texas, USA Echinocereus reichenbachii v. perbellus SB 259 Eddy Co., NM, USA  
Echinocereus rigidissimus SB 1783 Santa Rita Mts., Ariz. USA Echinocereus rigidissimus v. rubrispinus L 088 Sierra Obscura, CHIH  
Escobaria hesteri SB 430 Brewster Co, Texas, USA Escobaria minima SB 423 Brewster Co, Texas, USA  
Escobaria vivipara Barber Co., Kansas, USA Escobaria vivipara v. neomexicana SB 52 Sierra Co., NM, USA Escobaria vivipara v. deserti SB Black Rock, Az, USA Escobaria zilziana SB 603 NW of Ciudad, NL  
Echinocactus horizonthalonius IDD 57/99 Cuauhtemoc, COAH Echinocactus horizonthalonius JM 191 Franklin Mts, TX Echinocactus horizonthalonius Rattlesnake Canyon, Eddy co. NM
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"

Mammillaria hermosana VZD 1181 El Encino, ZAC Mammillaria herrerae Mammillaria herrerae v. albiflora Mineral de Pozos, GTO  
Turbinicarpus graminispinus VM 817 San Jose del Llano, NL Turbinicarpus heliae RS 504B Actopan-Ixmiquilpan, HDG Lophophora alberto-vojtechii, Vanegas, SLP  
Echinocereus ferreirianus MAO 0244 a Baja California Echinocereus dasyacanthus MAO 0406 a north of Bakersfield, Texas, USA  
Echinocereus dasyacanthus MAO 0447 a Otero Co., NM, USA Echinocereus canus MAO 0202 a Solitaro, Texas, USA  
Echinocereus chisoensis MAO 0367 a Brewster Co, Texas, USA Echinocereus triglochidiatus MAO 0248 a Villa Nueva, NM, USA  
Echinocereus triglochidiatus MAO 0306 a Manzano Mts, NM, USA Echinocereus triglochidiatus v. gonacanthus MAO 0435 a La Luz, NM, USA  
Echinocereus bakeri MAO 0045 a Hurricane-Virgin, Utah, USA Echinocereus canyonensis v. toroweapensis MAO 0452 a Supai, Arizona, USA  
Acantocalycium glaucum JBE 463.1 Rio Belen, Catamarca, ARG Echinopsis ancistrophora AD 237 Embalse las Maderas, ARG
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Per la nuova serra che sarò costretto a fare se continuo così?
Effettivamente ho sempre meno spazio disponibile, è praticamente esaurito e inizio a preoccuparmi...
Se riesco a trovare u pò di tempo vorrei provare a ripicchettare gli Echinocereus senza aspettare quest'inverno, secondo me ne beneficerebbero
Complimenti!
Per essere una crescita di 8 mesi alcuni esemplari sono già di dimensioni importanti.Hai usato concime o altro? Già li tratti come piante adulte o hai mantenuto comunque terreno umido? sole diretto o filtrato?
Mi riferisco agli echinocereus in particolare, che conosco come semina.
[quote="Rod"]Per la nuova serra che sarò costretto a fare se continuo così?
Effettivamente ho sempre meno spazio disponibile, è praticamente esaurito e inizio a preoccuparmi...
Sono gli effetti collaterali dei bravi seminatori , tutta invidia la mia
Bravo Rod.
Hai usato concime o altro? Già li tratti come piante adulte o hai mantenuto comunque terreno umido? sole diretto o filtrato?
Mi riferisco agli Echinocereus in particolare, che conosco come semina.
Quest'anno non avevo molto tempo a disposizione e quindi non ho seguito un programma vero e proprio ma diciamo che indicativamente dal terzo mese ho iniziato a concimare a dosi molto blande circa una volta al mese.
Adesso è da circa 2 mesi che si trovano fuori dal germinatoio, le ho posizionate sotto il banco delle piante adulte e quindi ricevono un pò di sole diretto la mattina e la sera, mentre per il resto del giorno sono all'ombra del tavolo.
Le sto bagnando una volta alla settimana.
Lo scorso weekend ho inaugurato il nuovo sistema di irrigazione ispirato da Raffaele e ho bagnato anche loro dall'alto, a pioggia.
Devo dire che rispetto ad altri generi gli Echinocereus sono molto veloci nella crescita
Qualche foto sparsa delle piante di questa semina mentre sono a riposo ed in attesa di ripicchettamento.
Avrei voluto ripicchettare gli Echinocereus già ad agosto, ma purtroppo non ho avuto tempo per farlo, secondo me ne avrebbero sicuramente beneficiato.

Echinocactus polycephalus, Emigrant Canyon Road, CAL  
Escobaria abdita ssp. tenuispinsa, Laguna de Mayran, COAH  
Ancistrocactus mathssonii SB 1449 San Luis de la Paz, GTO  
Escobaria hesteri SB 430 Brewster Co, Texas, USA  
Escobaria minima SB 423 Brewster Co, Texas, USA  
Escobaria zilziana SB 603 NW of Ciudad, NL  
Escobaria vivipara, Barber Co., Kansas, USA  
Echinocactus horizonthalonius IDD 57/99 Cuauhtemoc, COAH  
Echinocactus horizonthalonius, Rattlesnake Canyon, Eddy co. NM  
Mammillaria hermosana VZD 1181 El Encino, ZAC  
Mammillaria herrerae v. albiflora Mineral de Pozos, GTO

Turbinicarpus graminispinus VM 81 San Jose del Llano, NL  
Lophophora alberto-vojtechii, Vanegas, SLP  
Echinocereus canus MAO 0202 a Solitario, Texas, USA  
Echinocereus ferreirianus MAO 0244a Baja California  
Echinocereus dasyacanthus MAO 0406a north of Bakersfield, Texas, USA  
Echinocereus dasyacanthus MAO 0447a Otero Co., NM, USA  
Echinocereus triglochidiatus v. gonacanthus MAO 0435a La Luz, NM, USA  
Echinocereus bakeri MAO 0045a Hurricane-Virgin, Utah, USA
Ho rinvasato le semina più affollate, mentre quelle che avevano ancora abbastanza spazio per svilupparsi le ho lasciate indisturbate e le rippicchetterò o nel corso dell'estate o il prossimo inverno.
Anche quest'anno ci sono molti Echinocereus.
Provengono tutti da areali piuttosto freddi; l'intenzione sarebbe quella di avere un buon numero di piante resistenti al freddo per creare un'aiuola.
Per il momento ho testato all'aperto, ma al riparo dalle intemperie, semine degli anni precedenti ed hanno resistito molto bene.
Dall'anno prossimo proverò a tenerne alcune alle intemperie per vedere come reagiranno.
Eccone alcune

Echinocereus canus  
E. ferreirianus  
E. dasyacanthus  
E. dasyacanthus  
E. triglochidiatus  
E. chisoensis  
E. triglochidiatus v. gonacanthus  
E. canyonensis v. toroweapensis  
E. coccineus ssp. roemeri  
E. rigidissimus v. rubrispinus
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file