La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Fase post rinvaso
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sa_77

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 13:51   Oggetto: Fase post rinvaso
sa_77 Gio 16 Giu 2016, 13:51

Buongiorno, chiedo un aiuto perché non so come comportarmi.. e spero di essere nella sezione giusta..
Premessa vivo in Friuli e il motivo per cui ho deciso di rinvasare tutto è principalmente l’elevata piovosità della zona e ho deciso di utilizzare una composta di soli inerti:
pomice 0/7 35%
lapillo 0/5 30%
perlite 2/3 20%
sabbia silicea 0/3 5%
sabbia porfido 0/3 5%
leonardite 3%
guano rosso cileno 2%
gesso crudo di cava 0,2%
A cavallo tra febbraio e marzo ho svasato e pulito le radici lasciando riposare per due settimane in una piccola serra con temperature tra i 5 e i 13 gradi, niente sole diretto e niente corrente d’aria.
Dopo aver rinvasato ho aspettato tre settimane prima di dare un paio di spruzzate d’acqua, altre tre per altre due spruzzate d’acqua con rameico, altre tre e considerando che ormai era passato metà maggio e le temperature erano sopra i 20° ho dato la prima innaffiata abbondante con un fungicida sistemico Vithal Aliette.
Bene … nonostante alcune piante continuino a crescere e quasi tutte a fiorire.. non hanno più radici!
Evidentemente ho sbagliato qualcosa… a questo punto non ho più innaffiato fino ad una decina di giorni fa quando approfittando delle uniche tre giornate di sole con temperature vicine ai 30° di questa stagione balorda ho deciso di dare un’innaffiata abbondante … le piante hanno emesso nuove radici ma a quanto pare raggiunto il mezzo centimetro vengono nuovamente perse dalla pianta.. in particolar modo sto monitorando delle matucana polzii perché ne ho parecchie e perché anche con terreno fradicio non mi hanno mai dato problemi.. niente da fare perdono le radici ...
A questo punto chiedo se ho commesso qualche evidente errore e cosa fare .. le lascio a secco fino a che la terra non è completamente secca prima di darle acqua? Devo dare un po’ di acqua ogni due tre giorni per mantenere le radici umide? Non riesco a capire se in questa fase perdo le radici per colpa del terreno, della troppa acqua o della poca acqua, della sfortuna.. caos!
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di consigliarmi al massimo mi accontento di un po’ di conforto Intesa Intesa Intesa

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 14:43   Oggetto:
pessimo Gio 16 Giu 2016, 14:43

Senza conoscere le piante che coltivi e senza foto si possono fare delle considerazioni di carattere generale. La composta ha caratteristiche specifiche, non è la solita 1/3 pomice 1/3 lapillo 1/3 terriccio, immagino quindi avrai avuto in mente di soddisfare determinate piante ... non qualsiasi, giusto? Perché hai messo lo 0,2% di gesso?
Quando si bagna la composta deve essre sempre asciutta, altrimenti si aspetta qualche giorno.
Dove tieni le piante?
Segnalo, ma non credo sia il problema, che le piante svasate, a radici nude, ok ombra, ok temperature tra 5 e 13°C ... ma sempre all'aria, non chiuse dentro una serretta.
Perdona le domande, faccio per capire meglio Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 14:47   Oggetto:
Gianna Gio 16 Giu 2016, 14:47

Dubbioso molto strana questa cosa; di solito comunque, prima di tornare a dare acqua, si lascia asciugare ...

Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 14:52   Oggetto:
reginaldo Gio 16 Giu 2016, 14:52

A me sembra tutto troppo, pensa che alle condizioni che vivono in natura è molto povero e quindi..........
In questo periodo se il terriccio è prevalente poroso e quindi l'acqua non si ferma, può piovere anche tutti i giorni.

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lele57
Senior
Senior

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 14:52   Oggetto:
Lele57 Gio 16 Giu 2016, 14:52

Ogni uno di noi coltiva a propio modo usando gli inerti che meglio crede, ma utilizzare la sabbia sia silicio che di porfido secondo me non va bene per il semplice motivo che essendo così fini 0/3 trattengono troppa umidità. il gesso va messo solo su piante che lo richiedono tipo Astrophytum per capirci. Parere personale il guano da troppo azoto difatti è formato dalla decomposizione di escrementi di uccelli marini, in oltre contiene dal 20-al 30% di fosfati (specie di calcio e di ammonio), 10-15% di azoto, sotto forma in parte ammoniacale (fosfato, solfato, ossalato, carbonato ecc. (fosfato, solfato, ossalato, carbonato ecc. d’ammonio) e in parte organica (guanina ecc.) Ma una composta più o meno come fan tutti noo?

Luca
Amministratore

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 15:07   Oggetto:
Luca Gio 16 Giu 2016, 15:07

Senza sapere che piante hai io avrei escluso le due sabbie, il guano e il gesso; poi sicuramente non dipenderà dalla tua ricetta ma io la vedo troppo ricca di tutto.

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 15:12   Oggetto:
Giancarlo Gio 16 Giu 2016, 15:12

prima come erano abituate?

sa_77

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 15:40   Oggetto:
sa_77 Gio 16 Giu 2016, 15:40

intanto grazie.. ho voluto fare lo splendido e ora pago..
ho un po' di tutto non un solo genere.. ho fatto riferimento ad un articolo pubblicato su rivista specializzata da un coltivatore friulano da cui ho acquistato qualche pianta.. tipo mix che più o meno poteva andare bene un po' per tutte e garantire una certa permeabilità.. considerando che le sue piante godevano e godono di ottima salute ho deciso di imitarlo spudoratamente, sono consapevole che ogni genere ha bisogno di composti diversi ma visto che per una decina di anni ho utilizzato terriccio universale mi sembra già un bel passo avanti.. proprio perchè ho sempre utilizzato il terribile terriccio universale ho deciso di farlo sparire completamente e di utilizzare solo inerte secondo indicazioni dell'articolo di cui sopra...
Ma quindi "troppo di tutto" a cosa può portare? col tempo spero si impoverisca o in qualche modo che le parti più sottili vengano portate via dall'acqua quando potrò innaffiare.
Quindi lascio asciugare completamente e poi innaffio .. la mia paura è che le nuove radici secchino tra l'inerte asciutto.
Ora sono all'aperto, sole dopo le 13:00 riparate da una sorta di tetto che gli ho costruito con del nylon, in pratica le ripara dalla pioggia ma non trattiene calore perchè aperto da tutti i lati.

sa_77

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 15:56   Oggetto:
sa_77 Gio 16 Giu 2016, 15:56

terriccio e stavano anche bene ma impazzivo nel gestire l'acqua, due anni fa c'è stata un'estate simile a questa e ho avuto grossi problemi di marcimenti, ho recuperato quasi tutto ma ho deciso di fare qualcosa.. di ucciderle ahahahah

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 16:11   Oggetto:
pessimo Gio 16 Giu 2016, 16:11

Non credo che la composta sia così "colpevole", mi è sembrata solo "troppo" studiata e complessa, non necessariamente sbagliata.
Le radici non seccano così rapidamente se la composta è asciutta, a meno che i vasi siano molto piccoli, sotto il sole diretto e magari molto piccole anche le piante ... non saprei cos'altro pensare.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sa_77

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 16:50   Oggetto:
sa_77 Gio 16 Giu 2016, 16:50

si spero che la composta non sia così letale.. probabilmente le ho rovinate troppo durante la pulizia o forse l'acqua che gli ho dato è stata già troppa.. mammillarie, grusoni di 15 anni, rebutie, ferocactus, notocactus, lobivie, matucana.. ho problemi addirittura con gli echinopsis che ho sempre trattato parecchio male.. gli unici che danno segni di ripresa sono in generale i gymnocalycium.. piante giovani fino ad arrivare alla 20ina .. ho fatto proprio un bel lavoro!!
fortunatamente non sono marcite le piante almeno ho la speranza di recuperarle... solo che come dicevo non ho esperienza con questo tipo di composta e quindi non so come comportarmi con l'acqua in fase di nuove radici.. ho paura di farle marcire con troppa acqua e ho paura di farle seccare non dandogliene

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 16:54   Oggetto:
Gianna Gio 16 Giu 2016, 16:54

Puoi dirci che esposizione hanno queste piante? Quanto sole prendono?

sa_77

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 17:07   Oggetto:
sa_77 Gio 16 Giu 2016, 17:07

una parte dalle 13:00 in poi sono in pieno sole.. certo che di sole qui in friuli in questi ultimi due mesi non ne abbiamo visto molto.. è spesso nuvoloso, piove spesso (anche se sono riparate dalla pioggia), oggi ad esempio temperature attorno ai 20° .. raramente siamo andati oltre i 25°, una parte sono un po' più in ombra, diciamo che quelle più in salute le ho messe al sole mentre quelle senza radice un po' più in ombra

cereus81
Master
Master

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 17:26   Oggetto:
cereus81 Gio 16 Giu 2016, 17:26

come scritto da Lele57 il guano di solito si usa per piante fiorite (alta la percentuale di azoto),poi quando si parla di concime per altri tipi sicuramente meno azotati se ne consigliano dai 3 a max. 6 grammi per litro di composta,un 2% mi sembra eccessivo e le radici sono le prime a risentirne: io per evitare problemi preferisco lasciare la composta senza concime per poi aggiungerne di liquido periodicamente...poi aspetta i più esperti che non è da molto che le coltivo Sorriso

Antoine de Saint-Exupery
Luca
Amministratore

Inviato: Gio 16 Giu 2016, 17:49   Oggetto:
Luca Gio 16 Giu 2016, 17:49

Le radici giovani non seccano, dovrebbero anzi rinforzarsi ed allungarsi alla ricerca di acqua.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: