La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Come rinvasare?
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 9:19   Oggetto: Come rinvasare?
lilson Gio 24 Lug 2008, 9:19

Ho capito di avere tutte le piante in un miscuglio terribile Triste
Penso sia il male minore procedere adesso ad un rinvaso collettivo in una miscela equa tra lapillo/pomice/terriccio per cactus. Martedì riceverò gli inerti e sono indeciso su come procedere.
1) Devo innaffiare prima di estrarre le piante? Le ho annaffiate 2 gg fa e pensavo di procedere con la svasatura Venerdì sera o sabato mattina.
2) Dopo avere ripulito le radici (anche con l'utilizzo dell'acqua giusto?) da tutto il marcio che gli ho messo e della torba che avevano e che non ho tolto, dove e come le metto in attesa del rinvaso?
3) Bastano (di questi tempi in Sicilia) 4 giorni per fare asciugare e riprendere dai traumi le radici?
5) Dopo il rinvaso quanto tempo devo aspettare prima di dare acqua?
6) Gli inerti basta lavarli o vanno sterilizzati?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao

Profilo Invia messaggio privato
Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 9:32   Oggetto:
Mokai Gio 24 Lug 2008, 9:32

Ciao Lilson, non disperare, purtroppo è una situazione comune... molte piante appena comprate sono in composte assolutamente inadatte alla coltivazione casalinga. Sorriso
Se vai a vedere il primo post di questa sezione è una guida al rinvaso che può esserti utile. ^_^
Io non annaffio prima di svasare, ripulisco bene bene tutte le radici dalla torba (questo è molto importante) usando anche l'acqua corrente (del rubinetto) e le lascio poi all'ombra ad asciugarsi.
Per i tempi dipende tanto... se le piante erano in salute non le tengo tanto all'aria. A volte un giorno a volte neanche quello. Cambia il discorso se hanno subito traumi alle radici e allora aspetto un pò.
Quattro giorni potrebbero andare bene, ma ripeto bisogna vedere un pò lo stato delle radici.
Dopo il rinvaso aspetta almeno una settimana/10 giorni... meglio aspettare di più che meno e di nuovo io mi regolo facendo attenzione allo stato delle radici. Se erano messe male aspetto anche 15. Intanto non muoiono di sete. Very Happy
Per gli inerti io li scuoto leggermente in modo da togliere la polverina ma non faccio altro.
Ciao!

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 10:47   Oggetto:
-marco- Gio 24 Lug 2008, 10:47

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784

qui trovi gran parte delle risposte

lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 12:32   Oggetto:
lilson Gio 24 Lug 2008, 12:32

Grazie per le risposte. Sorriso
Il topic l'ho visto, stampato e studiato. Sono stato indeciso sino all'ultimo se postare là o aprire un nuovo topic.
Scusate ma finora (per ignoranza) ho fatto tutto male, infatti quella composta in cui sono è tutta colpa mia Triste
e adesso vorrei rimediare senza aggravare la situazione.

Quindi in base ai danni che combinerò alle radici (penso molti sia per totale inesperienza che per quella torbaccia dura e compatta che hanno Arrabbiato ) dovrò regolarmi sia per l'asciugatura che per la successiva irrigazione. Allora aspetto che mi arrivano gli inerti e poi procedo (non sia mai che tutto fila liscio e le poste mi consegnano con una settimana di ritardo).

Mokai ha scritto:
Per gli inerti io li scuoto leggermente in modo da togliere la polverina ma non faccio altro.

Quindi pensavo bene che sterilizzare fa più fanatico che cactofilo Laughing
Avevo cmq pensato di lavarli ma poi li dovrei fare asciugare al sole per benino prima di utilizzarli, giusto?

Un'ultima cosa (anzi due) Il periodo non è il massimo vero?
E le piante che sono in fiore, aspetto o rinvaso subito lo stesso?

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 13:04   Oggetto:
-marco- Gio 24 Lug 2008, 13:04

lilson ha scritto:
Quindi in base ai danni che combinerò alle radici (penso molti sia per totale inesperienza che per quella torbaccia dura e compatta che hanno Arrabbiato ) dovrò regolarmi sia per l'asciugatura che per la successiva irrigazione.

esatto, più danni fai più è meglio far asciugare, dopo aspetta almeno una settimana per tutte, anche il rinvaso crea danni. il primo bagno fallo solo con un accenno di acqua e poi procedi con abbondanza.

lilson ha scritto:

Avevo cmq pensato di lavarli ma poi li dovrei fare asciugare al sole per benino prima di utilizzarli, giusto?

mai lavati, sterilizzati, al massimo toglievo un pò di polvere, soprattutto al lapillo. poca fa bene, troppa rende asfittico il terreno. se li bagni stai attento perchè se il lapillo non è mai stato bagnato alzera una polverina che è tossica. si vanno lasciati asciugare.

lilson ha scritto:
Un'ultima cosa (anzi due) Il periodo non è il massimo vero?
E le piante che sono in fiore, aspetto o rinvaso subito lo stesso?

no il periodo non è proprio buono...
io rinvaserei lo stesso. meglio perdere il fiore che la pianta

Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 13:07   Oggetto:
Mokai Gio 24 Lug 2008, 13:07

lilson ha scritto:
Mokai ha scritto:

Laughing Laughing Laughing

Sappi che la maggior parte dei cactofili prima o poi diventa anche un fanatico, eheheh! Scherzo eh! Very Happy
Io non li laverei con acqua anche perché subito dopo il rinvaso le radici devono stare all'asciutto. Prendi un setaccio o qualcosa del genere (puoi anche costruirtelo in modo artigianale forando un vaso di plastica ad esempio e praticando dei forellini piccoli) e passa lì sopra il lapillo o la pomice giusto per togliere la polvere.

Per quanto riguarda la torba io per farti un esempio pratico con dei Lithops, li ho prima svasati e sgrassati alla buona. Li ho poi messi in acqua (temperatura ambiente) e con un bastoncino sottile senza la punta e li ho delicatamente puliti dalla torba che bagnata viene via più facilmente. Le radici non hanno sofferto e di conseguenza li ho rinvasati dopo 24h.

Per quanto riguarda il periodo migliore se le piante sono sofferenti anche se col fiore conviene svasarle... ci sono poi varie scuole di pensiero, chi rinvasa in inverno (quando le piante sono in riposo e quindi il rinvaso è meno traumatico) e chi in primavera (quando le piante stanno per svegliarsi dal riposo e quindi ripartono meglio).

tatella2000
Amministratore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 13:13   Oggetto:
tatella2000 Gio 24 Lug 2008, 13:13

E' vero che poi alla fine capita di rinvasare un pò tutti i periodi dell'anno (o per necessità o per altri motivi). Un'amica molto pollice spinoso sostiene che durante l'anno in cui sono state rinvasate, loro non crescono, ma riprendono la crescita l'anno seguente... Qualcuno conferma? Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 13:19   Oggetto:
Mokai Gio 24 Lug 2008, 13:19

Mi sembra molto strano... a me tutte quelle rinvasate sono ripartite tranquillamente senza aspettare un anno. Forse può essere vero per piante molto delicate. Sorriso

tatella2000
Amministratore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 13:25   Oggetto:
tatella2000 Gio 24 Lug 2008, 13:25

Mokai ha scritto:
Mi sembra molto strano... a me tutte quelle rinvasate sono ripartite tranquillamente senza aspettare un anno. Forse può essere vero per piante molto delicate. Sorriso

Francamente anch'io non ho riscontrato questo fenomeno in maniera visibile, però visto com'è: quando una persona che stimi e che sai esperta dice una cosa ti viene da pensare: forse è vero..magari qualcun'altro ci può dare una risposta esauriente... Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 13:35   Oggetto:
-marco- Gio 24 Lug 2008, 13:35

tatella2000 ha scritto:
E' vero che poi alla fine capita di rinvasare un pò tutti i periodi dell'anno (o per necessità o per altri motivi). Un'amica molto pollice spinoso sostiene che durante l'anno in cui sono state rinvasate, loro non crescono, ma riprendono la crescita l'anno seguente... Qualcuno conferma? Dubbioso

no non confermo e smentisco clamorosamente. ho tantissime piante che una volta rinvasate sono ripartite e con una crescita alla grandissima.

lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 14:17   Oggetto:
lilson Gio 24 Lug 2008, 14:17

-marco- ha scritto:
se li bagni stai attento perchè se il lapillo non è mai stato bagnato alzera una polverina che è tossica.

Shocked Shocked Ma solo se li bagno? Mi sto preoccupando. Quattro giorni fa sono stato un pomeriggio a spaccare lapilli di 10/15 mm (avevo solo quello prima di trovare la pezzatura corretta) non bagnati e chiaramente si produceva anche del pulviscolo che ho setacciato. L'avrò inalato?

Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 14:37   Oggetto:
Mokai Gio 24 Lug 2008, 14:37

lilson ha scritto:
-marco- ha scritto:
se li bagni stai attento perchè se il lapillo non è mai stato bagnato alzera una polverina che è tossica.

Shocked Shocked Ma solo se li bagno? Mi sto preoccupando. Quattro giorni fa sono stato un pomeriggio a spaccare lapilli di 10/15 mm (avevo solo quello prima di trovare la pezzatura corretta) non bagnati e chiaramente si produceva anche del pulviscolo che ho setacciato. L'avrò inalato?

Marco, forse ti sei confuso con qualcosa d'altro? Tipo la lana di vetro. Sorriso
Perché il lapillo non vedo come possa essere tossico... al massimo irritante se lo sniffi! Very Happy

lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 14:43   Oggetto:
lilson Gio 24 Lug 2008, 14:43

Avevo capito che la cactofilia è una malattia, ma pensavo metaforica Razz

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 20:18   Oggetto:
-marco- Gio 24 Lug 2008, 20:18

Mokai ha scritto:
Marco, forse ti sei confuso con qualcosa d'altro? Tipo la lana di vetro. Sorriso
Perché il lapillo non vedo come possa essere tossico... al massimo irritante se lo sniffi! Very Happy

ilaria difficilmente parlo a vanvera, di solito parlo con cognizione di causa, il lapillo, come il quarzo, da asciutto può liberare delle polveri, queste polveri alla prima bagnata fanno reazione con l'acqua e sono irritanti per i polmoni.

lilson sta tranquillo. però quando bagnerai la prima volta piano piano, vedrai che appena l'acqua tocca il lapillo si alzerà una nuvoletta di polvere, facci caso e poi posta Intesa

Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 24 Lug 2008, 20:41   Oggetto:
Mokai Gio 24 Lug 2008, 20:41

-marco- ha scritto:
Mokai ha scritto:

ilaria difficilmente parlo a vanvera, di solito parlo con cognizione di causa, il lapillo, come il quarzo, da asciutto può liberare delle polveri, queste polveri alla prima bagnata fanno reazione con l'acqua e sono irritanti per i polmoni.

Marco, la mia era una battuta ma vedo che non è stata minimamente recepita.
Io non avendo mai sentito parlare del lapillo tossico ho pensato che ti fossi confuso con la lana di vetro che invece è irritante per i polmoni.
In ogni caso oggi ho trovato questo.
Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: