La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consigli su reflex
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof

Inviato: Dom 22 Dic 2013, 21:51   Oggetto: Consigli su reflex
Talpa Dom 22 Dic 2013, 21:51

Si avvicina il Natale, tra le tante (troppe) voglie che mi sono venute, c'è anche quella di comprarmi una reflex. E' parecchio tempo che guardo tutorial in internet su iso e rumore, diaframma, tempo di esposizione ecc. Ma ora voglio fare pratica. Mi interessano soprattutto i dettagli e le macro. In base alle vostre esperienze mi sapreste consigliare? Non vorrei sapere la marca, ma dei "parametri" che deve avere la macchina per chi vorrebbe cominciare.
Il budget è limitato in quanto principiante Very Happy

Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 22 Dic 2013, 22:27   Oggetto:
Gianna Dom 22 Dic 2013, 22:27

Ma adesso che fotocamera usi?

Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof

Inviato: Dom 22 Dic 2013, 23:04   Oggetto:
Talpa Dom 22 Dic 2013, 23:04

Ciao Gianna, se non sbaglio è una Samsung ST65 Dubbioso

balabam
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 0:22   Oggetto:
balabam Lun 23 Dic 2013, 0:22

Ciao, sono anche io nella stessa tua condizione, solo che io sono già alcuni anni che sto valutando se e quale modello acquistare...
Direi che innanzitutto è importante sapere a quanto ammonta il tuo budget. Ci sono reflex da 300€ o da diverse decine di migliaia di euro, e puoi capire quindi che il budget è senz'altro un driver imprescindibile per dare un parere piuttosto che un altro!

Se sei interessato alle macro proverei a valutare anche macchine fotografiche a basso costo, non reflex, ma dotate di una buona funzionalità macro (molte canon powershot hanno una funzione super-macro abbastanza buona (fino a 1cm di distanza dal soggetto e con distorsioni ai bordi tollerabili), e il loro prezzo è nell'ordine dei 100€).

Non ho esperienza diretta in reflex quindi consigli non te ne posso dare. Ti posso solo dire che io sono tuttora restio all'acquisto di fotocamere reflex, perchè, almeno i modelli alla mia portata, difettano tuttoggi di una funzionalità sempre più comoda e utile come la connettività wireless (WiFi o NFC) per trasferire i dati tra macchina fotografica e PC... fino a quando non avranno questa funzionalità io non le acquisterò!

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 0:40   Oggetto:
exwarrier Lun 23 Dic 2013, 0:40

Ormai è da un po' di tempo che "frullo" l'idea della reflex anch'io. Ho lavorato per tantissimi anni con macchine del genere, fin che non è comparsa la digitale. Naturalmente, i primi tempi, era già costoso dotarsi di una compatta ma col tempo sono arrivato a due. Per le macro, a differenza di quanto dice balabam, non ci sono paragoni tra compatta e reflex, quindi sappiti regolare. Prezzi e marche ce ne sono per tutti i gusti, ma credo che per un neofita 400/500 euro siano già un traguardo; anche con obiettivi "modesti" c'è la possibilità di fare delle macro impressionanti aggiungendo degli anelli di prolunga, cosa impossibile con le compatte, dato che l'obiettivo è fisso.
Per quanto riguarda le connettività, ormai ci sono parecchi modelli che hanno il wireless, ma io personalmente non lo reputo indispensabile (c'è sempre l'usb), come non sempre serve il gps.
Credo che chi usa le reflex digitali potrò darti qualche dritta, dal momento che nel nostro "campo" la destinazione è un po' particolare.

Groucho
Amministratore

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 5:46   Oggetto:
Groucho Lun 23 Dic 2013, 5:46

Io ho una reflex e per le macro uso un set di anelli come ha detto Amos, ma un buon obiettivo macro con ottima luminosità è tutta un'altra cosa, il problema,non indifferente per me, è il costo.

balabam, ti fa fatica collegare un cavetto o inserire una scheda memory SD??
Pensa a prima quando dovevi cambiare i rullini e portarli a sviluppare al negozio e poi riandare a prendere le foto, montarle sui caricatori e proiettarle se erano dia..... Dubbioso
Questa tecnologia ha troppo infingardito Very Happy

Thomas Gray
Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 9:55   Oggetto:
Gianna Lun 23 Dic 2013, 9:55

Io consiglio la reflex solo se una persona ha veramente la passione per la fotografia, in caso contrario una buona compatta è molto meglio, anche per il portafolio.
Vedo un sacco di gente che usa la reflex in automatico ...

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 10:26   Oggetto:
exwarrier Lun 23 Dic 2013, 10:26

Ecco, faccio seguito a quanto detto da Gianna, con questa raccomandazione: eliminare gli automatismi se si vogliono effettuare delle belle e particolari foto. Se osserviamo i fotografi professionisti, vedremo che, nelle pose, usano ancora l'esposimetro esterno. Oggigiorno abbiamo una grande fortuna: non spendiamo nulla e possiamo fare prove su prove con gli scatti e vedere subito il risultato. Con i rullini, nel farsi le ossa, quanti soldi e quante delusioni! Triste

Luca
Amministratore

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 10:45   Oggetto:
Luca Lun 23 Dic 2013, 10:45

Se proprio vuoi applicarti alla reflex ti si aprirà un mondo dove con un po' di studio e tante prove potrai toglierti tante soddisfazioni, come corredo base io farei:

Canon 1100d € 245,00
CANON EF 100mm f/2.8 Macro USM € 455,00

Reflex entry level che comunque ti permette di fare di tutto, obiettivo specifico per foto macro di ottima qualità, non dimenticare anche un cavalletto, con 60/70 euro ne trovi...

Luca
Amministratore

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 10:49   Oggetto:
Luca Lun 23 Dic 2013, 10:49

exwarrier ha scritto:
Con i rullini, nel farsi le ossa, quanti soldi e quante delusioni! Triste

Se lo raccontiamo oggi ai ragazzi neppure ci credono a come si fotografava sino a pochi anni addietro.....però le foto erano più ragionate, centellinate e l' attesa di giorni per riaverle dalla stampa non aveva prezzo....ricordo che non vedevo l' ora di guardare cosa ero riuscito a combinare. Beati ricordi!

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 13:24   Oggetto:
annalysa Lun 23 Dic 2013, 13:24

Io, prima di comprare una reflex, ho deciso di provare con una via di mezzo, è automatica ma si può utilizzare anche manuale. Per ora ho utilizzato solo il macro del'automatico...la fase manuale non l'ho ancora studiata...ma potrebbe essere un'idea visto che costano un po' meno. Sorriso

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 14:28   Oggetto:
Talpa Lun 23 Dic 2013, 14:28

Ciao ragazzi! Beh essendo una principiante amante della fotografia per il corpo macchina volevo spendere non più di 350 dato che le entry level che ho visto sono abbastanza accessibili, es la Canon che ha citato Luca e ho visto anche la Nikon D3100.

Sicuramente non le uso in automatico altrimenti non avrebbe senso comprarla secondo me Sorriso di wifi e gps non mi interessa..

So che alla fine molto dipende dalle lenti degli obiettivi ma un obiettivo macro costa tanto.. Tu Groucho potresti spiegarmi che anelli hai? Li ho visti anche io ma non capisco come vengono utilizzati, se si inseriscono anche per obiettivi "standard" o no.. Percominciare direi che possono andare no?

pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 14:31   Oggetto:
pessimo Lun 23 Dic 2013, 14:31

mi sembra che il consiglio di Gianna sia molto sensato e concreto ...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 15:27   Oggetto:
exwarrier Lun 23 Dic 2013, 15:27

Gli anelli che vengono usati per le macro sono semplicemente dei tubi che vengono messi tra il corpo macchina e l'obiettivo; normalmente sono più di uno, di diversa lunghezza e abbinabili, in maniera da avere vari ingrandimenti macro. Ogni marca, poi, ha i suoi, ma sentiamo Daniele che tipi usa. Io, ai bei tempi, avevo fatto fare al tornio ancora degli altri, per tirare al massimo le macro ma, come diceva Groucho, non si può spremere più di tanto e si finisce con l'avere immagini distorte.

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Lun 23 Dic 2013, 21:16   Oggetto:
Talpa Lun 23 Dic 2013, 21:16

Quindi per cominciare potrei prendere una reflex abbinata a un obiettivo standard e aggiungerci questi anelli... ma per anelli intendete quelli che appunto invertono gli obiettivi o i tubi di prolunga? Ma con gli anelli non si perdono gli automasismi?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: