Inviato: Gio 25 Lug 2013, 17:23 Oggetto: Sbocciare in diretta
exwarrier Gio 25 Lug 2013, 17:23
L'altro giorno osservavo Luca che proponeva un filmatino su YT e, ricordando i bei tempi in cui ero un mago di applicazioni flash, ho provato anch'io. I mezzi attuali non sono quelli di una volta, dato che le mie reflex ormai sono obsolete: ho dovuto adattarmi con una compatta digitale.
Questo Thelocactus bicolor è la quarta volta che fiorisce quest'anno e, allora, è giusto premiarlo. La sequenza si è svolta nell'arco di mezz'ora, durante la quale il cavalletto si è spostato leggermente anche perché la macchina si spegne automaticamente e allora dovevo riaccenderla e poi azionare l'otturatore. Ci fosse stato un automatismo, tutto sarebbe stato più semplice.
Che bello!!!
Che tempismo e che pazienza!
ma... hai aspettato che il fiore iniziasse a sbocciare per iniziare la sequenza?!?!
Sapevi quando si sarebbe aperto?
Nahima, ormai conosco il mio "pollo"
Quando sta per sbocciare, dopo alcuni giorni che si spinge tra le spine, me ne accorgo subito e allora non faccio altro che star di vedetta. Purtroppo è un fiore che, almeno a me, dura al massimo due giorni chiudendosi la sera e riaprendosi verso mezzogiorno.
Mi associo ai complimenti di tutti perché è veramente un bel filmato, ma non ho capito in pratica come fare a ritrarre il fiore: la pianta, quando sta per fiorire, se la sposti e la metti all'interno per le riprese, non interrompe la fioritura?
Probabilmente no, ma volevo una conferma, grazie.
Massimo, io l'ho spostata in zona ombra in quanto mi seccava lasciare la macchina fotografica ad abbrustolire sotto il sole; il fiore ha continuato ad aprirsi come sempre. Può anche darsi che dipende da pianta a pianta; mettere proprio all'interno non saprei la reazione ma se dovesse fiorirmi ancora, la prossima volta voglio provare con la cam del pc in maniera che faccia tutto il programma, magari mettendo delle lampade
Il fatto di mettere la pianta in interno mi lascia un po' dubbioso, penso che gli Astrphytum non avrebbero la forza necessaria per aprirsi, con altre forse è più facile ma non ho provato; è altresì vero che a molte manifestazioni che si svolgono in luoghi chiusi i fiori sono belli aperti...
PS
secondo me continuerebbe a fiorire anche al buio , e' una gran vanitosa la tua pianta
cavoli 4 volte in un anno ( non ancora finito ).
ancora nella mia lista dei desideri
_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Bè, continuo a riguardare la sequenza e mi sembra sempre più bella!!
In effetti il fiore è magnifico, ma vederlo mentre si apre è ancor più spettacolare!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file