La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

prima semina
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefania83
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 26 Gen 2007, 9:24   Oggetto: prima semina
stefania83 Ven 26 Gen 2007, 9:24

ciao a tutti!
mi permetto di raccontarvi la mia prima semina sperando che gli errori fatti possano servire da esperienza anche a voi! Very Happy
ho seminato per la prima volta l'estate scorsa, ad agosto quando ho ricevuto in regalo dei semini... la cosa migliore sarebbe stato aspettare questa primavera! ma tant'è l'impazienza!
ho utilizzato delle bottiglie di plastica tagliate a circa 10 cm dal fondo, e ho bucato il fondo per il drenaggio, come substrato ho utilizzato del terriccio per cactus della compo (che alcuni mi avevano consigliato) ma che poi si è rivelato non adatto... conteneva torba (bleah) e la sabbia era troppo fine e questi 2 fattori insieme fanno si che il drenaggio non fosse ottimale... per le prossime semine utilizzerò questo substrato mischiato (proporzioni quasi 1:1) con sabbia abbastanza grossina, ho fatto delle prove e sembra che vada molto molto meglio!
dopo aver preparato i vasetti ho seminato e poi li ho messi in una vaschetta e ho bagnato dal basso per immersione, dopodichè ho coperto col cellophane e ho aspettato.... ogni paio d'ore andavo a controllare
Laughing Laughing Laughing sono spuntate le prime piantine dopo qualche giorno e dopo qualche settimana all'apparire delle prime spine ho tolto la copertura di cellophane... FATELO GRADATAMENTE! io l'ho fatto di botto (che genio eh?) e le piantine hanno sofferto del passaggio brusco a un clima molto meno umido... ogni tanto bagnavo (sempre dal basso) ma una volta ho aspettato troppo e devono essersi seccate la radichette perchè la crescita si è fermata e infatti nelle foto si vede che sono troppo piccole per la loro età! per questo motivo le ho tenute in casa al calduccio davanti a una finestra molto luminosa per non lasciarle fuori al freddo (non so se ho fatto bene a non mandarle in stasi vegetativa. ma sicuramente lo farò con quelle che nasceranno questa primavera). q dicembre dopo che avevo innaffiato dal basso (+ abbondantemente del solito) sono germinati tantissimi semi che erano quiescenti!!!

ferocactus wislizeni herrerae, uno in basso a sinistra stà crescendo strano, non so, probabilmente è dovuto a una lesione dell'apice vegetativo, ma non mi dispiacerebbe se fosse una forma mostruosa!
notate invece sulla destra una plantula che ha una sorta di colletto su cui è ricresciuto l'apice, dovuto a un attacco fungino (che purtroppo ha dimezzato il numero delle plantule... sob Triste

echinopsis ibridi
Very Happy

frailea mammifera: ecco che succede se mettete le plantule al sole diretto, si abbrustoliscono!(la colorazione è reversibile, ma è segno che un pò meno sole sarebbe meglio...

una curiosità: mi hanno regalato a dicembre 3 frutti di ferocactus wislizeni... (grandi sui 5-7 cm) pieni di semi e... di plantule!!! incredibile un bel numero di semi era germinato dentro il frutto e le plantule affondavano le radichette nella polpa delle pareti! (il frutto era cavo, credo che solo in questo tipo di frutti possà avvenire la germinazione perchè la plantula necessita di aria per la respirazione) molte erano alte 1 cm e alcune avevano già le prime spinette! con delicatezza le ho estratte e piantate in un vasetto, bagnando dal basso e lasciandolo mezzo coperto dal cellophane, fino ad oggi tutto bene, nessuna perdita e stanno crescendo!

sperando di non avervi annoiato e di non essermi dilungata troppo in cose scontate... buona semina a tutti!!!! Laughing

Momy
Amministratore

Inviato: Ven 26 Gen 2007, 10:30   Oggetto:
Momy Ven 26 Gen 2007, 10:30

Non mi hai annoiato affatto!!!!!!!!!!
Anzi per una come me che ancora non ha pinantato niente..........
...........se non grane......... Laughing Laughing Laughing sei stata interessantissima!!!!!!!!
Anche a me sono stati regalati dei frutti di una fioritura di quest'anno e sono pieni di semini, sto aspettando per estrarli e per piantarli, sbaglio?
Devo intanto estrarli dal frutto? Come li devo conservare in attesa del momento della "piantagione"? Grazie ancora, a presto Sorriso .

stefania83
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 26 Gen 2007, 10:53   Oggetto:
stefania83 Ven 26 Gen 2007, 10:53

dipende da che frutti sono! alcuni maturano sulla pianta e sono pronti quando si "spaccano", altri come ad es quelli dell'euphorbia obesa conviene lasciarli maturare sulla pianta avvolti in una garza, perchè appena maturi "esplodono" letteralmente (non sono pericolosi però eh? Mr. Green ) lanciando i semi a distanza, mentre ad esempio quelli delle mammillaria e delle ephytelantha sono baccellini rossi-rosa allungati che si possono staccare anche freschi! quelli dei ferocactus sono pronti quando si lasciano staccare dalla pianta solo con una leggera trazione-torsione!
pian piano pulendo frutti di vari generi e a vari stadi di "essicazione" ho notato che la cosa migliore è lasciarli appassire poco poco affinchè quando li pulisci non succeda un macello col succo... (che tra l'altro a volte macchia le dita di rosso!)... ad esempio quelli delle mammillarie li ho staccati dalle piante, lasciati sullo scottex per una decina di giorni e quando sono diventati mollicci li ho puliti e poi lasciato i semi ad asciugare per bene sullo scottex! se aspetti che il frutto sia secco il tutto risulta + difficile, soprattutto eliminare la polpa, e poi i semetti si agglomerano tra loro... e rischi di danneggiarli!
per la conservazione è sempre meglio conservare i semi puliti e non i frutti, conservali in bustine di carta (NON DI PLASTICA) in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio (es scatola di scarpe) magari mettendo nella scatola quelle bustine antiumidità di quelle che si trovano nelle borse o nelle scarpe... consiglio: scrivi sempre sopra che cos'è e/o la provenienza all'inizio magari tieni tutto a mente, poi arrivano altre bustine, passa il tempo e ti ritrovi con tanti dubbi... (almeno a me succede così, e se sono già smemorata a 23 anni a 50 cosa farò? Shocked ) e magari anche la data di produzione (es estate 2006) soprattutto se non semini tutto ma tieni qualche semetto di scorta! Very Happy

Momy
Amministratore

Inviato: Ven 26 Gen 2007, 11:06   Oggetto:
Momy Ven 26 Gen 2007, 11:06

Stefania sei un mito altro che smemorata!
I miei semini sono già, diciamo così, asciutti e liberi da polpa o altro sono tutti staccati dal frutto ma purtroppo non so da quale pianta provengono.
Ora senti come procedo: li faccio uscire dal frutto, li metto sollo scottex dentro una scatola di scarpe all'asciutto e al buio e aspetto il momento giusto per la semina.
Ho capito tutto ho fatto qualche pasticcio?
A presto Sorriso .

stefania83
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 26 Gen 2007, 11:18   Oggetto:
stefania83 Ven 26 Gen 2007, 11:18

... quando li lasci asciugare (bastano un paio di giorni) sullo scottex non c'è bisogno che stiano al buio, anzi meglio che non stiano in una scatola ma in un luogo dove l'aria circola fin che non sono bene asciutti! il fatto di lasciarli al buio è solo una precauzione per la conservazione a lungo termine ed evitare che germinino quando non devono (pensa a quei fruttoni di ferocactus con sorpresa di cui ho parlato)!
cmq grazie x il "mito" Very Happy ma non sono certo un GURU dei cactus! ho la passione da meno di un anno!!! cmq il mese prox la riunione del gruppo regionale C&C sarà sull'argomento semina, se ci sono novità o consigli nuovi vi farò sapere!!!

cactus
Amministratore

Inviato: Ven 26 Gen 2007, 21:52   Oggetto:
cactus Ven 26 Gen 2007, 21:52

Belle le tue piantine.
A dire il vero sono anche un poco invidioso visto che quest'anno non sono riuscito a seminare come avrei voluto. Il mio problema è la paura di fare cilecca Embarassed
quando semini piante a cui tieni molto questo capita spesso.

Questa estate per trovare il giusto periodo alla fine mi sono ritrovato ad ottobre.
Ho buttato i semi ma non riuscivo a trovare pace. Ogni giorno cambiavo il posto della seminiera, fino a quando puff!!!!!! Triste Triste durante uno dei tanti spostamenti mi è scappato di mano il contenitore e si è rovesciato tutto.

Mi capita sempre con le piante che desidero, è una specie di maledizione. In compenso sono infestato da quelle di cui non mi importa un tubo.

Io comunque utilizzo piccoli contenitori e butto qualche decina di semi per volta in giorni diversi.
Questo mi permette di avere più probabilità di successo.

Poi un altro consiglio che ti posso dare è quello di lasciare in immersione i fondi dei vasi fino ad un anno. Il rischio infatti è che le piccole radichette secchino, e purtroppo se avviene ciò la pianta è quasi sicuramente destinata a morire poiche non ha la forza di produrne di nuove.

L'idrocoltura funziona benissimo e non da problemi. Io lascio coperte le plantule fino alla primavera successiva, questo permette di mantenere durante l'inverno una temperatura molto più gradevole ed isola il microsistema da agenti esterni pericolosi quali spore fungine, parassiti ecc.

Ciao e complimenti

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 27 Gen 2007, 2:16   Oggetto: semine
beppe58 Sab 27 Gen 2007, 2:16

Ciao Stefania,molto belle le tue semine.Se erano le tue prime semine davvero complimenti.Io i frutti con mucillaggine li apro e lavo i semi sotto acqua corrente in un colino da thè.Una foto di euph.seminate a giugno 2006,ora in germinatoio.Ciau Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore

Inviato: Sab 27 Gen 2007, 23:58   Oggetto:
cactus Sab 27 Gen 2007, 23:58

Sei organizzatissimo..... c'è anche una uebelmannia in basso a sinistra????
Dove le hai alloggiate?

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 28 Gen 2007, 2:46   Oggetto:
beppe58 Dom 28 Gen 2007, 2:46

cactus ha scritto:
Sei organizzatissimo..... c'è anche una uebelmannia in basso a sinistra????
Dove le hai alloggiate?
Ebbene si Very Happy ,1 Ub.pectinifera,ne erano nate 3 su 10,2 avevo provato a innestarle su peresk.fiasco totale... Triste .Una foto del germinatoio

stefania83
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 28 Gen 2007, 19:53   Oggetto:
stefania83 Dom 28 Gen 2007, 19:53

beppe! bello il tuo germinatoio!!!complimenti Razz

spinosina25
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 29 Gen 2007, 20:06   Oggetto:
spinosina25 Lun 29 Gen 2007, 20:06

Chi è che diceva che qui di esperti non ne girano??
Grande Beppe!!

Una domanda: come hai fatto a tramutare la credenza del salotto in germinatoio senza provocare il divorzio???
Very Happy Very Happy Very Happy

spinosina25
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 29 Gen 2007, 20:06   Oggetto:
spinosina25 Lun 29 Gen 2007, 20:06

Grande Beppe!!

Una domanda: come hai fatto a tramutare la credenza del salotto in germinatoio senza provocare il divorzio???

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 29 Gen 2007, 22:54   Oggetto:
beppe58 Lun 29 Gen 2007, 22:54

spinosina25 ha scritto:
Grande Beppe!!

Esperti ?? Solo appassionato te lo assicuro.Il germinatoio è nella "casa delle piante".Acquistata anni fa',per motivi di lavoro non ci siamo mai trasferiti.Troppo comodo l'appartamento adiacente l'attività,cosi io e le sussulente ce la godiamo alla grande senza dar fastidio a nessuno(moglie compresa..).Un piccolo giardino roccioso ,un vaso insolito con sedum,semprevivi,saxifraghe ecc...CIAUU Sorriso

Giardino roccioso

Momy
Amministratore

Inviato: Mar 30 Gen 2007, 16:01   Oggetto:
Momy Mar 30 Gen 2007, 16:01

Un'appartamento per te e le piante Exclamation Exclamation Question Exclamation Exclamation

W O W, W O W, W O W Exclamation Question Exclamation

Non ho parole per il germinatoio, e che dire dei giardini rocciosi?

Sarà facile stupire me, guardate come sto messa!!

Probabilmente alcuni si saranno arrangiati così, all'inizio........

.........chissà mai se riuscirò a fare una bella serra, prima o poi!

A presto Sorriso .

yidaki

Inviato: Ven 09 Feb 2007, 11:45   Oggetto:
yidaki Ven 09 Feb 2007, 11:45

Ma....sono sistemate nel pianerottolo del condominio o hai una casa a due piani?
Belle le vostre semine ragazzi.....ecco alcune delle mie :

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: